Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Tra poco sarà Natale e vorrei anch'io dire che sia la più solenne festa cristiana, ma in realtà è la Pasqua, cosa che emerge dalla ghematria greca di Πησχ (cade solo la vocale di pesach) coincidente con quella di Ιησουσ.
    Entrambi i lemmi non li troverete mai nel web, perchè cancellati dalle fonti. Rimane il fatto che S. Ireneo calcolava la ghematria greca di Ιησουσ (Gesù) 888 e dunque quella dizione soltanto è possibile, cioè non con uno stigma finale, ma un sigma, a meno che Ireneo non fosse dedito ad alcool e droghe.
    Appare sin da subito evidente la falsificazione del testo greco dei Vangeli, la quale non si è fermata alla lettera perchè ancor più a falsificato il numero, compreso quello relativo al Natale, collocato nel mese di dicembre, quando il periodo oscilla tra luglio-agosto al massimo settembre. Vediamo perchè
    Gesù e il tempio sono la stessa cosa, come scrive Giovanni in 2,20-21 dove Gesù stesso si equipara al ναος tanto che quei 46 anni occorsi per la costruzione del secondo tempio sono i suoi anni al momento del dialogo (storia lunga, taglio corto).
    L'annuncio della nascita di Giovanni viene dato a Zaccaria che officiava nel tempio appartenendo alla classe di Abia, la quel era di turno nel mese di ziv. Ovvio che l'annuncio a Maria sia stato dato, seguendo le Scritture, 6 mesi dopo, cioè nel mese di bul.
    Quel parallelismo tra la cronologia del tempio e Gesù risulta adesso evidente, perchè se leggete 1Re laddove si scrive del mese in cui furono gettate le fondamenta (ziv) e del mese in cui fu dedicato il tempio (bul), è chiaro che il tempio detta i tempi per l'annuncio a Zaccaria e Maria.
    Quest'ultima è importante perchè o nove mesi dopo, o 10 mesi lunari dopo Ella partorisce per cui siamo nel mese di ab o elul, cioè luglio/agosto o agosto/settembre.
    Infatti a riprova di ciò abbiamo i pastori che di notte facevano la guardia alle greggi, cosa che a 800 mt può avvenire, anzi, deve avvenire nei mesi caldi, quando le temperature torride del giorno lo impedirebbero. Immaginare pastori che il 25 dicembre di notte e in aperta campagna pascolano le greggi è follia perchè l'erba ghiacciata decimerebbe il gregge. Quindi:
    o i Vangeli raccontano frottole sul Natale e frottole tali da tradire un'ignoranza abissale
    o qualcuno ha inventato una storia assurda e priva di senso e senno, cioè una scemenza totale.
    Crediamo valida l'ultima ipotesi perchè forti della già descritta falsificazione della lettera, quella stessa che compone Ιησουσ alla quale si è aggiunta una nota "pastorale" divenuta magistero: il Natale cattolico.
    Ciò che cantano i bambini, cioè "Tu scendi dalle stelle" al freddo e al gelo è la più vergognosa menzogna che si potesse immaginare, perchè stupra l'innocenza, tanto che se nel periodo natalizio sentite cantare in chiesa quel canto fatevi, sebbene ebrei, il segno della croce: nessun horror, nemmeno il capolavoro de "L'esorcista" è arrivato a tanto e dire che è un film sul diavolo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Polemica inutile. Il Vangelo non dice che Gesù sia nato a dicembre... La tradizione cristiana ha fissato la data per motivi simbolici in corrispondenza con le feste pagane legate al solstizio d'inverno. E comunque, per tutti quelli che abitano nell'emisfero sud il Natale cade in estate !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 1/12/2017, 12:28) 
    Polemica inutile. Il Vangelo non dice che Gesù sia nato a dicembre... La tradizione cristiana ha fissato la data per motivi simbolici in corrispondenza con le feste pagane legate al solstizio d'inverno. E comunque, per tutti quelli che abitano nell'emisfero sud il Natale cade in estate !

    Ciao Filippo, credo ti sia sfuggito il punto della questione: Gesù e il tempio salomonico sono la stessa cosa alla luce di Gv 2,20-21 dove Egli si paragona al naos (Sancta Sanctorum).
    Ritengo allora non casuale che le fondamenta del tempio segnino lo stesso mese dell'annuncio a Zaccaria circa la nascita del Battista, se la sua opera costituì il fondamento di quello stesso nuovo naos; come ritengo non casuale che la dedicazione del tempio segni lo stesso mese dell'annuncio a Maria, se Ella "portò a compimento" quel naos citato.
    Questi due mesi costituiscono un esatto punto di riferimento per il calcolo della nascita di Gesù, punto di riferimento che mi pare di poter dire che sia sfuggito a tutti, compresi coloro che a buon diritto e piena ragione hanno fatto notare l'assurdo di un pascolo a 800 mt slm il 25 dicembre e di notte, quando nell'orbe terraqueo della loro latitudine nessuno si sognerebbe di condurlo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Scusa ma di quello che hai detto prima si è capito poco, perché hai buttato là un sacco di cose senza seguire un filo logico... In particolare:
    1. esplicita il calcolo gematrico di S. Ireneo e fammi capire come conti sigma e stigma.
    2. di quale falsificazione testuale stai parlando?
    3. chi ha 46 anni ?
    4. dove hai preso il calendario dei turni di servizio al tempio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Non direi che non ho seguito un filo logico, casomai ho dato per scontate un sacco di cose, molte delle quali, però, sono conosciute da molti, non necessariamente specialisti, perchè quei temi li trovi diffusamente trattati nei vari forum, per non parlare del web!
    Ergo, perdonami, ma non mi sento d'intavolare una discussione che spieghi punto per punto: sarebbe estremamente lunga e improduttiva. Casomai mi sofferma sulle mute sacerdotali, delle quali è risaputo che Zaccaria apparteneva alla classe di Abia che officiava il secondo mese, quindi ziv (secondo mese del calendario sacro lunare), il quale coincide esattamente con il mese in cui si gettarono le fondamenta del tempio (mi pare, ma vado a memoria, indicato in 1Re 6,1).
    I conti divengono adesso estremamente facili: sei mesi dopo ci fu l'annuncio a Maria, per cui tale annuncio fu dato nel mese di Bul. Da qui ritengo semplice non solo giungere al mese di di nascita di Gesù, ma anche comprendere che non a caso Gv 2,20-21 stringe ancor più il rapporto tra Gesù e il tempio. Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maredelnord @ 1/12/2017, 17:31) 
    Casomai mi sofferma sulle mute sacerdotali, delle quali è risaputo che Zaccaria apparteneva alla classe di Abia che officiava il secondo mese, quindi ziv

    Veramente c'è scritto nel Vangelo di Luca che Zaccaria era della classe di Abia:
    «Ai giorni di Erode, re della Giudea, vi era un certo Sacerdote di nome Zaccaria, della classe di Abia. Sua moglie era discendente da Aaronne e si chiamava Elisabetta… Or avvenne che, mentre Zaccaria esercitava il suo ufficio sacerdotale davanti a Dio nell’ordine della sua classe…» (Luca 1,5.8).

    Però tutta la tua ipotesi si basa su un fatto da verificare, cioè che la classe di Abia officiasse il secondo mese dell'anno. Dove c'è scritto? "E' risaputo" non è una risposta seria. Quando si fa una affermazione bisogna fondarla sui fatti non sulle opinioni.

    Per esempio c'è il teologo T. Federici che ha ritenuto la data del 25 dicembre come plausibile in base alla ricostruzione dei turni. A me non appassiona molto questo genere di argomenti, però se vedo uno che parte in quarta con evidente scopo denigratorio senza neanche dare uno straccio di prova storica, allora preferisco chi lo fa in modo più pacato e scientifico. Ecco cosa dice il Federici:

    "lo specialista Shemarjahu Talmon, dell’Università Ebraica di Gerusalemme, aveva lavorato sui documenti di Qumran e sul calendario dei Giubilei, ed era riuscito a precisare lo svolgersi settimanale dell’ordine dei 24 turni sacerdotali nel tempio, allora ancora in funzione. I suoi risultati erano consegnati nell’articolo The Calendar Reckoning of the Sect from the Judean Desert. Aspects of the Dead Sea Scrolls, in Scripta Hierosolymitana, vol. IV, Jerusalem 1958, pp. 162-199; si tratta di uno studio accurato e importante, ma, si deve dire, passato pressoché inosservato dal grande circuito [...] la lista che il professor Talmon ricostruisce indica che il «turno di Abia (Ab-Jah)», prescritto per due volte l’anno, ricorreva così: I) la prima volta, dall’8 al 14 del terzo mese del calendario, e II) la seconda volta dal 24 al 30 dell’ottavo mese del calendario. Ora, secondo il calendario solare (non lunare, come è l’attuale calendario ebraico), questa seconda volta corrisponde circa all’ultima decade di settembre.
    [...] Così il rito bizantino al 23 settembre fa memoria dell’annuncio a Zaccaria, e conserva una data storica certa, e pressoché precisa (forse con un decalco di uno o due giorni)."
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Nel calendario sacro Abia officiava nell'ottavo turno settimanale, quindi nel secondo mese ziv
    https://it.wikipedia.org/wiki/Sacerdote_(e...sioni_kohaniche
    e questo rende perfettamente speculare la cronologia del tempio (fondamenta in ziv; dedicazione in bul) con quella del Tempio (annuncio a Zaccaria in ziv; 6 mesi dopo a Maria in bul)
    Di qui il possibile e forse certo mese del "Natale" che non può essere in dicembre, ma luglio agosto al massimo settembre. Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Con 24 turni di 1 settimana ciascuno in pratica ogni turno si ripeteva per due volte all'anno. Perciò il turno di Abia cadeva nella 8° settimana (secondo mese) ma anche sei mesi dopo circa (ottavo mese). Ma quello che non è certo è l'esatta sincronizzazione del calendario in vigore a quel tempo. La ricostruzione del prof. Talmon è basata sui documenti ritrovati a Qumram da cui deduce la corrispondenza tra il calendario solare degli Esseni e quello lunare ebraico in vigore prima del 70 d.C.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Sei tu stesso che mi dai ragione: la complessità di una soluzione univoca riposa proprio nella tempistica del tempio: ziv fondamenta; bul dedicazione; come ziv fu l'annuncio a Zaccaria e bul quello a Maria. Se uno dei calcoli possibili sui turni sacerdotali incrocia alla perfezione quelli per la costruzione del tempio non è casuale alla luce di Gv 2,20-21 in cui Gesù si equipara al naos, cioè l'edificio sacro.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    Tra l'annuncio a Zaccaria e quello a Maria sono passati sei mesi.
    Tra le fondamenta del tempio e la dedicazione, sono passati più di sette anni. Dove lo vedi che "incrocia alla perfezione"?

    37. Nell'anno quarto, nel mese di Ziv, si gettarono le fondamenta del tempio del Signore. 38. Nell'anno undecimo, nel mese di Bul, che è l'ottavo mese, fu terminato il tempio in tutte le sue parti e con tutto l'occorrente. Salomone lo edificò in sette anni. (Re 1, 6:37-38)

    Piuttosto bisognerebbe chiedersi perché nel Vangelo si parla di 46 anni (Τεσσεράκοντα καὶ ἓξ ἔτεσιν) per la costruzione del tempio. Non coincide né con i 7 anni del tempio né con l'età di Gesù ritenuta di 33.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Se, avendo io 52 anni e tu putacaso 25, dico che siamo nati nello stesso mese di giugno, la mia affermazione fa rilevare la perfetta coincidenza o, siccome tra me e te corrono 27 anni, è tutto sballato? Boh...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    A parte festeggiare il compleanno lo stesso mese, che cosa ci accomunerebbe?

    Essere nati nello stesso mese non ha alcuna rilevanza simbolica, a meno che non gli si attribuisca un significato astrologico. Stiamo dunque discutendo se Gesù è del Capricorno, dei Pesci o dell'Ariete?

    Perchè vedi... in effetti c'è chi ha a ipotizzato una connessione tra la data di fondazione dei templi e i segni zodiacali, ma su scala precessionale, non annuale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 4/12/2017, 11:45) 
    A parte festeggiare il compleanno lo stesso mese, che cosa ci accomunerebbe?

    Effettivamente poco. Ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Mi preme dirvi che se volete conoscere con esattezza il giorno del Natale, cioè quando cade, sappiate che cade il venticinquesimo giorno del mese di ab. Se magari qualcuno di voi è disposto a condividere la mia follia, potrebbe calcolare, essendo ebreo, quando cadde quel 25° giorno di quel mese sapendo certamente tracciare la luna nuova che ne segnò l'inizio. Ci sono programmi in internet ma non ho ben capito come funzionano o se sono attendibili. A un calcolo approssimativo dovrebbe trattarsi del 10 agosto, quando il sole fa ingresso nella costellazione del leone assumendo tutta la Sua potenza, come il Cristo che fa ingresso nella storia
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 1/12/2017, 12:28) 
    Polemica inutile. Il Vangelo non dice che Gesù sia nato a dicembre... La tradizione cristiana ha fissato la data per motivi simbolici in corrispondenza con le feste pagane legate al solstizio d'inverno. E comunque, per tutti quelli che abitano nell'emisfero sud il Natale cade in estate !

    Non solo tutti sanno (anche la chiesa 9 che il 25 dicembre è una convenzione ed è una data simbolica per sostituire una data pagana con una cristiana, ma per capire che non era inverno non occorrono tante elucubrazioni: basta far caso al fatto che certamente con neve e gelo le greggi ed i pastori non sarebbero rimasti comodamente all'aperto a godersi la serata ed il cielo stellato.
    Ma a parte queste cose ovvie:

    A mia conoscenza, i mesi del calendario ebraico sono:
    Tishrì (30 giorni): sett-ott;
    Cheshvan (29 o 30 giorni): ott-nov; bul non si usa più
    Kislev (29 o 30 giorni): nov-dic;
    Tevet (29 giorni): dic-gen;
    Shevat (30 giorni): gen-feb;
    Adar (29 o 30 giorni): feb-mar;
    Nisan (30 giorni): mar-apr;
    Iyar (29 giorni): apr-mag: ziv non si usa più
    Sivan (30 giorni): mag-giu;
    Tammuz (29 giorni): giu-lug;
    Av (30 giorni): lug-ago;
    Elul (29 giorni): ago-sett.

    Edited by Negev - 2/1/2018, 07:26
     
    .
51 replies since 29/11/2017, 18:44   1846 views
  Share  
.