Statue nei cimiteri ebraici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eterea
     
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Stavo guardando le immagini caricate nella pagina dei virtual tuor sul sito dell’Ucei, quando sono rimasta colpita da due statue presenti nel cimitero ebraico di Pitigliano Come potete vedere una rappresenta un angelo e l’altra una bambina.
    cimitero-ebraico pane1
    Ora sono confusa. Credevo che l’halakhah ne facesse divieto. Una delle fonti che ho trovato cita:
    Nonostante l'associazione semantica con gli idoli, l'Halakha ("legge ebraica"), come insegnata dal Shulkhan Arukh ("Codice di diritto ebraico") e ancora praticata e applicata oggi dal giudaismo ortodosso, interpreta i versi che vietano la creazione di alcuni tipi di immagini scolpite di persone, angeli, o corpi astronomici, anche se non vengono effettivamente utilizzati come idoli. Il Shulkhan Arukh afferma: "È vietato rendere le immagini solide o in rilievo completo di persone o angeli, o immagini di corpi celesti, ad eccezione che per motivi di studio".[33] (I "corpi celesti" sono inclusi perché le stelle e i pianeti erano venerati da alcune religioni sotto forme umane. Sono ammessi i modelli astronomici per scopi scientifici sotto la categoria di "studio".)
    Se sono presenti in un cimitero ebraico è evidente che è permesso e quindi c’è una sfumatura che mi sfugge, chi mi può chiarire la differenza?
    Altra domanda, ho visto varie sculture di anfore, cosa rappresentano?
     
    .
8 replies since 7/9/2017, 11:14   343 views
  Share  
.