Statue nei cimiteri ebraici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Stavo guardando le immagini caricate nella pagina dei virtual tuor sul sito dell’Ucei, quando sono rimasta colpita da due statue presenti nel cimitero ebraico di Pitigliano Come potete vedere una rappresenta un angelo e l’altra una bambina.
    cimitero-ebraico pane1
    Ora sono confusa. Credevo che l’halakhah ne facesse divieto. Una delle fonti che ho trovato cita:
    Nonostante l'associazione semantica con gli idoli, l'Halakha ("legge ebraica"), come insegnata dal Shulkhan Arukh ("Codice di diritto ebraico") e ancora praticata e applicata oggi dal giudaismo ortodosso, interpreta i versi che vietano la creazione di alcuni tipi di immagini scolpite di persone, angeli, o corpi astronomici, anche se non vengono effettivamente utilizzati come idoli. Il Shulkhan Arukh afferma: "È vietato rendere le immagini solide o in rilievo completo di persone o angeli, o immagini di corpi celesti, ad eccezione che per motivi di studio".[33] (I "corpi celesti" sono inclusi perché le stelle e i pianeti erano venerati da alcune religioni sotto forme umane. Sono ammessi i modelli astronomici per scopi scientifici sotto la categoria di "studio".)
    Se sono presenti in un cimitero ebraico è evidente che è permesso e quindi c’è una sfumatura che mi sfugge, chi mi può chiarire la differenza?
    Altra domanda, ho visto varie sculture di anfore, cosa rappresentano?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Interessante; si tratta di sole due statue e quindi di casi isolati, ma mi pare che sia evidente la violazione della Halakhah;attendo tuttavia l'intervento qualificato degli esperti del forum.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Seguo con piacere :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    E' evidente che è una anomalia assurda.
    Posso solo pensare che sia uno dei tanti disastri dovuti alla convivenza, per 2000 anni, con la tradizione cristiana.
    indagherò perché non ne ero a conoscenza
     
    .
  5. paola860
     
    .

    User deleted


    Io ci sono stata in un cimitero ebraico ma non ho mai visto statue, lumini e altre cose cristiane. Evidentemente hanno sepolto persone non cattoliche in un cimitero cattolico per cui rimane lo sconcerto. Il rabbino pregava soltanto e ogni persona depositava una pietra.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Per esempio nel cimitero ebraico di ferrara dove sono stato domenica scorsa non vi erano immagini.
    Tranne su una grossa lapide di un patriota o di un medico dove cerano due aquile di bronzo ai due lati.
    Credo quelle siano lecite.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Secondo la guida turistica della Sinagoga di Vercelli, alcuni cimiteri ebraici contengono statue perchè nel corso della storia alcuni gruppi di ebrei hanno assimilato (esteriormente) parte delle tradizioni delle società che li tolleravano/accoglievano. Ciò in alcuni casi è avvenuto per una forma di riconoscenza/gratitudine che alla fine ha dato vita a commistioni artistiche interessanti. In altri casi invece si tratta di espedienti per "mimetizzarsi".

    Sebbene non abbia compreso bene il discorso perchè ero distratto da altro, credo che il pensiero espresso dal cicerone fosse quello che ho scritto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    la si può mettere su come si vuole con qualsiasi spiegazione: si tratta di una infrazione grave del comandamento: "non farai alcuna immagine", effetto nefasto della diaspora e dell'assimilazione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Dal Sefer Hamitzvot di Rambam



    “Ci è proibito fare un'immagine di un essere umano da metallo, pietra, legno o qualsiasi cosa simile, anche se non è stata fatta per essere adorata. La ragione di questo divieto è impedirci di fare qualsiasi immagine, affinché non cadiamo nella falsa convinzione, propria degli idolatri, che queste immagini abbiano poteri soprannaturali.”


    Dalla Mishneh Torah di Rambam - Avodat Kochavim – Capitolo 3,10-11



    “È vietato fare immagini per scopi decorativi, anche se non rappresentano false divinità, come [sottinteso da Esodo 20:23]: "Non fate dèi d'argento e dèi d'oro". Ciò si riferisce anche alle immagini di oro e argento che siano destinate solo a scopi decorativi, affinché altri non e li vedano come divinità.
    E 'vietato fare immagini decorative della sola forma umana. Pertanto, è vietato fare immagini umane con legno, cemento o pietra. Questo [divieto] si applica quando l'immagine sta sporgendo - ad esempio, immagini e sculture realizzate in un corridoio e simili. Una persona che fa un'immagine simile è passibile di fustigazione.
    Al contrario, è permesso fare immagini umane incise o verniciate - ad esempio, ritratti, sia sul legno che sulla pietra - o che facciano parte di un arazzo.
    [Si applicano le seguenti regole riguardanti] un anello con sigillo che reca un'immagine umana: se l'immagine è sporgente, è vietato indossarla, ma è consentito usarlo come sigillo. Se l'immagine è un'impressione, è consentito indossarlo, ma è vietato usarlo come sigillo, perché creerà un'immagine che protende.
    Analogamente, è vietato fare un'immagine del sole, della luna, delle stelle, delle costellazioni o degli angeli come [è implicito in Esodo, ibid.]: "Non fate [dèi d'argento ...] "- cioè, non fate le immagini dei Miei servitori, quelli che servono davanti a me in alto. Questo [divieto] si applica anche [alle immagini] sulle tavolette.
    Le immagini degli animali e degli altri esseri viventi - ad eccezione degli uomini - e simili, le immagini di alberi, erbe e simili possono essere modellate. Questo vale anche per le immagini che sporgono.”
     
    .
8 replies since 7/9/2017, 11:14   343 views
  Share  
.