Esorcismo ebraico e dibbuk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    download_1

    Salve a tutti vi volevo chiedere informazioni più articolate ed esplicate su questo tema magari comparandolo con la pratica esorcistica cattolica, chiedendovi di più sui dibbuk se l abbiate mai incontrati combattuti ecc e se potete aiutarmi a eliminarli dalla mia vita
    Grazie

    Edited by leviticus - 7/7/2019, 13:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Decisamente ti servono riferimenti interni ai movimenti chassidim e/o il movimento chabad.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mizraim @ 19/7/2017, 11:55) 
    Salve a tutti vi volevo chiedere informazioni più articolate ed esplicate su questo tema magari comparandolo con la pratica esorcistica cattolica, chiedendovi di più sui dibbuk se l abbiate mai incontrati combattuti ecc e se potete aiutarmi a eliminarli dalla mia vita
    Grazie

    Buona serata. Guardando il tuo profilo non posso che notare che tu abbia interessi di un certo tipo. Non so fino a che punto tu abbia a che fare con questi campi di interesse, ma se vuoi un mio parere, possono essere tranquillamente collegati al problema che hai detto di avere. Se vuoi ti posso citare, o indicare, dei versetti biblici che riguardano proprio questi argomenti, penso che ti possano aiutare davvero. O, se preferisci, ti dico direttamente cosa dovresti fare, anche senza citarti i versetti, ma sempre basandomi sulla bibbia ovviamente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 20/7/2017, 00:30) 
    CITAZIONE (mizraim @ 19/7/2017, 11:55) 
    Salve a tutti vi volevo chiedere informazioni più articolate ed esplicate su questo tema magari comparandolo con la pratica esorcistica cattolica, chiedendovi di più sui dibbuk se l abbiate mai incontrati combattuti ecc e se potete aiutarmi a eliminarli dalla mia vita
    Grazie

    Buona serata. Guardando il tuo profilo non posso che notare che tu abbia interessi di un certo tipo. Non so fino a che punto tu abbia a che fare con questi campi di interesse, ma se vuoi un mio parere, possono essere tranquillamente collegati al problema che hai detto di avere. Se vuoi ti posso citare, o indicare, dei versetti biblici che riguardano proprio questi argomenti, penso che ti possano aiutare davvero.

    No grazie per l aiuto ma sono cose che gia ho conosciuto e usato.
    Io credo di aver a che fare con dybbuk , alcuni mi dicono di parlarci altri dicono di non farlo. Io sinceramente non so cosa fare perche a volte sono opprimenti. Non so perche li senta ne altro. Non ho fatto ne evocazioni o altre cose per intenderci.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mizraim @ 20/7/2017, 00:36) 
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 20/7/2017, 00:30) 
    Buona serata. Guardando il tuo profilo non posso che notare che tu abbia interessi di un certo tipo. Non so fino a che punto tu abbia a che fare con questi campi di interesse, ma se vuoi un mio parere, possono essere tranquillamente collegati al problema che hai detto di avere. Se vuoi ti posso citare, o indicare, dei versetti biblici che riguardano proprio questi argomenti, penso che ti possano aiutare davvero.

    No grazie per l aiuto ma sono cose che gia ho conosciuto e usato.
    Io credo di aver a che fare con dybbuk , alcuni mi dicono di parlarci altri dicono di non farlo. Io sinceramente non so cosa fare perche a volte sono opprimenti. Non so perche li senta ne altro. Non ho fatto ne evocazioni o altre cose per intenderci.

    Ciao. :) Ma hai conosciuto e usato in che senso? Non ci sono oggetti da usare in quello che dicevo io. Chi te le ha fatte conoscere? Ti hanno letto i passaggi biblici inerenti a questi argomenti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Ti dico due cose semplici.
    Le presenze di cui parli possono essere presenti nel luogo dove le senti perché magari in passato lì sono stati fatti rituali di un certo tipo, per cui si sono impossessate del posto.
    Un altro motivo può essere che possiedi qualche oggetto che ha avuto a che fare con pratiche spiritiche, quindi, se hai qualche oggetto di cui sospetti questo cerca di eliminarlo completamente.
    Intanto questo, se non basta ti dico altre cose volentieri.
     
    .
  7. Aquilifer87
     
    .

    User deleted


    Sono restio a credere in queste cose.
    Hai provato a parlare con uno psicologo? Non lo dico per prendere in giro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bloccoporta @ 20/7/2017, 01:19) 
    Ti dico due cose semplici.
    Le presenze di cui parli possono essere presenti nel luogo dove le senti perché magari in passato lì sono stati fatti rituali di un certo tipo, per cui si sono impossessate del posto.
    Un altro motivo può essere che possiedi qualche oggetto che ha avuto a che fare con pratiche spiritiche, quindi, se hai qualche oggetto di cui sospetti questo cerca di eliminarlo completamente.
    Intanto questo, se non basta ti dico altre cose volentieri.

    Grazie ma non sono ne la casa ne gli oggeti

    CITAZIONE (Aquilifer87 @ 20/7/2017, 02:10) 
    Sono restio a credere in queste cose.
    Hai provato a parlare con uno psicologo? Non lo dico per prendere in giro.

    Ovvio che si. Comunque la discussione sta gia scadendo contattero in privato e chiedo agli admin se si possa cancellare questo post. Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mizraim @ 19/7/2017, 11:55) 
    Salve a tutti vi volevo chiedere informazioni più articolate ed esplicate su questo tema magari comparandolo con la pratica esorcistica cattolica, chiedendovi di più sui dibbuk se l abbiate mai incontrati combattuti ecc e se potete aiutarmi a eliminarli dalla mia vita
    Grazie

    no mai visti né sentiti
    se mi dovesse capitare farò ricorso al mio lungo e ricco passato di campione d'Italia 6° dan di judo :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    se mi dovesse capitare farò ricorso al mio lungo e ricco passato di campione d'Italia 6° dan di judo :D

    Alla faccia! Complimenti!

    Chiudo il thread :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Dibbuk


    Nel folclore ebraico e nella credenza popolare, uno spirito malvagio che entra in una persona vivente, aderisce alla sua anima, provoca malattia mentale, parla attraverso la sua bocca e rappresenta una personalità separata e aliena che è chiamata dibbuk. Il termine non appare né nella letteratura talmudica né nella Cabala, dove questo fenomeno è sempre chiamato "spirito malvagio". (Nella letteratura talmudica a volte viene chiamata ru'aḥ tezazit , e nel Nuovo Testamento "spirito immondo".) Il termine fu introdotto nella letteratura solo nel XVII secolo dalla lingua parlata degli ebrei tedeschi e polacchi. È un'abbreviazione di dibbuk me-ru'aḥ ra'ah ("una scissione di uno spirito malvagio"), o dibbuk min ḥa-hiẓonim (" dibbuk dall'esterno"), che si trova nell'uomo. L'atto di attaccamento dello spirito al corpo divenne il nome dello spirito stesso. Tuttavia, il verbo davok ("cleave") si trova in tutta la letteratura cabalistica dove denota le relazioni tra lo spirito malvagio e il corpo, mitdabbeket bo ("si fende a lui").
    Le storie su dibbukim sono comuni al tempo del Secondo Tempio e dei periodi talmudici, in particolare nei Vangeli; non sono così importanti nella letteratura medievale. All'inizio, il dibbuk era considerato un diavolo o un demone che entrava nel corpo di una persona malata. Più tardi, fu aggiunta una spiegazione comune tra gli altri popoli, e cioè che alcuni dei dibbukim sono gli spiriti di persone morte che non furono messe a riposo e divennero così * demoni . Questa idea (anche comune nel cristianesimo medievale) combinata con la dottrina di * gilgul ("trasmigrazione dell'anima") nel 16 ° secolo e divenne diffusa e accettata da ampi segmenti della popolazione ebraica, insieme con la fede in dibbukim . Erano generalmente considerati anime che, a causa dell'enormità dei loro peccati, non erano nemmeno autorizzati a trasmigrare e come "spiriti spogliati" cercavano rifugio nei corpi di persone viventi. L'ingresso di un dibbuk in una persona era un segno del fatto che aveva commesso un peccato segreto che apriva una porta per il dibbuk . Una combinazione di credenze correnti nell'ambiente non ebraico e credenze ebraiche popolari influenzate dalla Kabbalah formano queste concezioni. La letteratura cabalistica di * Luria I discepoli contengono molte storie e "protocolli" sull'esorcismo di dibbukim . Numerosi manoscritti presentano istruzioni dettagliate su come esorcizzarli. Il potere di esorcizzare dibbukim è stato dato a ba'alei shem o compiuto Ḥasidim. Esorcizzavano il dibbuk dal corpo che era legato da esso e simultaneamente riscattò l'anima fornendogli un tikkun ("restauro") per lui, sia per trasmigrazione che facendo entrare il dibbuk nell'inferno. Mosè * Cordovero definì il dibbuk come una "cattiva gravidanza".
    Dal 1560 diverse relazioni dettagliate in ebraico e yiddish sulle opere di dibbukim e le loro testimonianze su se stessi furono conservate e pubblicate. Si raccoglie una ricchezza di materiale sulle storie reali di dibbukim Samuel * Vital Sha'ar ha-Gilgulim , in Ḥayyim * Vital Sefer ha-Ḥezyonot , in Nishmat Ḥayyim vicino * Manasseh Ben Israel (libro 3, capitolo 10 e 14), in Minḥat Eliyahu ( cap . 4 e 5) di * Elijah ha-Kohen di Smirne, e in Minḥat Yehudah da Judah Moses Fetya di Baghdad (1933, pp. 41-59). Quest'ultimo esorcizzato * Shabbetai Ẓevi e il suo profeta * Nathan di Gaza che apparve come dibbukim nei corpi di uomini e donne a Baghdad nel 1903. Sono stati pubblicati anche opuscoli speciali sugli esorcismi degli spiriti famosi che si sono svolti a Korets (fine del XVII secolo in yiddish), a Nikolsburg (1696, 1743) , in Detmold (1743), e in Stolowitz (1848). L'ultimo protocollo di questo tipo, pubblicato a Gerusalemme nel 1904, riguarda un dibbuk che è entrato nel corpo di una donna ed è stato esorcizzato da Ben-Zion Ḥazzan. I fenomeni connessi con le credenze e le storie su dibbukim di solito hanno il loro background fattuale nei casi di isteria e talvolta anche nelle manifestazioni di schizofrenia.

    Possesso ed esorcismo



    Il concetto di possesso ed esorcismo delle anime decedute ( dibukim, dybbuks) che abitavano i corpi degli ospiti non voluti si basa sul concetto cabalistico di gilgul (trasmigrazione), trovato nello Zohar e in altre fonti medievali. 'Ibur neshamah (impregnazione dell'anima) è un concetto correlato che si trova anche nelle fonti cabalistiche; si riferisce alla penetrazione dell'anima di un cabalista dall'anima aggiuntiva di un saggio antico che lo aiuta in una ricerca spirituale. 'Ibur neshamah è stato valutato come una forma di possesso positiva e molto apprezzata.

    Un dybbuk, d'altra parte, aveva commesso un peccato che doveva essere espiato prima che l'anima potesse andare in cielo o in Gehenna. La persona posseduta a volte aveva una connessione con il dybbuk e altre volte era solo un individuo il cui corpo era in grado di entrare nel dybbuk. Il dybbuk non poteva che essere esorcizzato (costretto a rinunciare al controllo sulla vittima e partire) da un grande rabbino, di solito un cabalista. Questa capacità di esorcizzare i dybbuks e di occuparsi in generale del possesso fu trovata per la prima volta tra i cabalisti di Safed (nella Terra di Israele ) e fu diffusa attraverso raccolte di storie agiografiche e testi cabalistici pubblicati nel diciassettesimo secolo.

    Alcuni studiosi hanno suggerito che le storie originariamente servivano a convalidare la dottrina della trasmigrazione e dimostrare i poteri magici e la santità del cabalista nell'eseguire l'esorcismo. Recentemente, sono state avanzate altre prospettive, sottolineando che le donne e le ragazze erano predominanti tra quelle possedute e che la pratica era usata come mezzo di controllo sociale, o, in alternativa, nei casi di "ibur neshamah", come un modo per le donne di guadagnare una voce pubblica. Altri investigatori trovano parallelismi con la mania europea contemporanea delle streghe e suggeriscono anche che l'ambiente cabalistico aveva un particolare interesse per la relazione tra anime viventi e morte, con il dybbuk a cavallo di entrambi i mondi.

    Il termine dybbuk, derivato dall'espressione ebraica ruaḥ ha-medabek (lo spirito che fende), fu usato per la prima volta nell'Europa del diciottesimo secolo. In precedenza, il termine ruaḥ ra ' (spirito malvagio) era usato per designare l'anima defunta. Prima dell'ascesa del chassidismo c'erano un certo numero di conti di possesso e di esorcismo nell'Europa orientale. Il primo resoconto pubblicato di un esorcismo Safed si trova nel Mayse-bukh, pubblicato a Basilea nel 1602. C'è anche un manoscritto yiddish di Praga risalente alla prima metà del diciassettesimo secolo, che fornisce una breve descrizione di tre esorcismi eseguiti da Yitsḥak Benish († 1647).

    Poco dopo, "'Ma'aseh shel ruaḥ be-Korets" (Racconto di un esorcismo in Koretz) fu pubblicato, molto probabilmente a Praga negli anni sessanta. È un chapbook yiddish di 16 pagine molto singolare (mayse-bikhl), piuttosto che un pezzo più tipico che faceva parte di un'opera più grande. Piuttosto che essere un racconto agiografico che glorifica un particolare santone o un lavoro che convalida il concetto di gilgul (come altri esempi di questo genere), questo racconto è il primo esempio di un nuovo genere, una narrativa concepita per intrattenere anziché edificare.

    L'ultima storia pre-chassidica di questo tipo è "Ma'aseh Adonai ki nora 'hu'" aggiunto a Mosèh Graf's Zera 'kodesh (1696). Questo resoconto era basato su un incidente reale e fornisce dettagli specifici degli eventi accaduti, menzionando anche tutti i rabbini coinvolti nell'esorcismo. Il suo scopo era quello tradizionale di convalidare la dottrina della trasmigrazione.

    Mentre la capacità di esorcizzare era caratteristica del ba'ale shem dell'epoca, il chassidismo adottò un approccio diverso al fenomeno. I dettagli sul possesso effettivo e sull'esorcismo si ritirarono in importanza; e la nuova enfasi era sullo tsadik chassidico e sulla sua santità, dimostrata dalla sua capacità di esorcizzare il dybbukim.

    Ci sono due storie di esorcismo in Shivḥe ha-Besht (Elogio del Ba'al Shem Tov), la biografia agiografica del fondatore dello Chassidismo, morto nel 1760. Entrambe le storie hanno avuto luogo prima che il Ba'al Shem Tov diventasse pubblico figura e facevano parte del processo della sua rivelazione pubblica. Poiché il potere di esorcizzare un dybbuk è stato dato solo a un vero tsadik, questi incidenti hanno confermato la sua santità e hanno dimostrato le sue affermazioni carismatiche.

    Un certo numero di resoconti di esorcismo si trovano nella successiva letteratura agiografica chassidica. In ogni caso, lo scopo della storia è dimostrare la santità dello tsadik coinvolto; i dettagli dell'evento, nella misura in cui esistono, sono tangenziali nella migliore delle ipotesi. All'inizio del XX secolo, il concetto del dybbuk fu catapultato nella moderna coscienza ebraica dal dramma di S. An-sk i, The Dybbuk ; una versione cinematografica, prodotta nel 1938, divenne un grande classico del cinema yiddish prebellico.

    Esorcismo Dybbuk

    Nella tradizione chassidica , un rabbino particolarmente potente operante nel miracolo noto come ba'al shem (maestro del nome) potrebbe espellere anche il più dannato dybbuk attraverso un rito di esorcismo . Tuttavia, oggi l'esorcismo di un dybbuk coinvolge normalmente nove ebrei più il rabbino. Normalmente la cerimonia non è una cosa che opprime il dybbuk, ma lo scioccante prima, e poi dialoga con esso nel tentativo di indurlo a vedere che deve andarsene.

    Il gruppo circonda la vittima posseduta e recita ripetutamente i versi confortanti e protettivi del Salmo 91. Il rabbino procede a soffiare uno shofar (tromba di corno d'ariete) in uno schema specifico. Questo "shock" sia la persona posseduta che il dybbuk, causando un allentamento tra i due che consente a ciascuna entità di essere indirizzata separatamente. Una volta che questo è compiuto, il rabbino entra in un dialogo con il dybbuk per scoprire il suo scopo. Il gruppo procede quindi a guarirlo attraverso il dialogo e la preghiera, e questo viene fatto anche per una persona che è posseduta. A volte i bisogni legittimi del dybbuk devono essere soddisfatti prima che accetti di andarsene.

    Mentre molti ebrei oggi non accettano più l'idea dei dybbuks e della loro influenza, in alcune comunità, specialmente (ma non solo) tra gli ebrei chassidici, vengono ancora celebrate cerimonie per liberare la gente dal possesso del dybbuk.

    Il Dybbuk fu anche un' opera teatrale di S. Ansky del 1914

    Raccontava la storia di una giovane sposa posseduta da un dybbuk alla vigilia delle sue nozze. È considerato un lavoro fondamentale nella storia del dramma ebraico e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del teatro yiddish. L'opera era basata su anni di ricerche di S. Ansky, che viaggiava tra gli shtetl ebrei in Russia e Ucraina , documentando credenze popolari e storie degli ebrei hassidici . Leonard Bernstein ha composto un balletto basato sul gioco.

    Morris M. Faierstein
    Sha'ar ha-Gilgulim (1875), 8-17; Moses Zacuto, Iggerot ha-Remez (1780), n. 2; Moses Graff di Praga, Kunteres Ma'aseh ha-Shem ki Nora Hu (Fuerth, 1696); Mosè Abraham b. Ruben Ḥayyat, Sefer Ru'ah Ḥayyim , (1785); M. Sassoon, Sippur Nora shel ha-Dibbuk (1966); Phinehas Michael, Av Bet Din di Stolowitz, Ma'aseh Nora'ah ... (Yiddish, Varsavia, 1911); SR Mizraḥi, Ma'aseh Nora shel ha-Ru'aḥ (1904); M. Weinreich, Bilder fun der Yidisher Literatur Geshikhte (1928), 254-61; G.JH Chajes, Between Worlds: Dybbuks, Exorcists and Early Modern Judaism (Philadelphia, 2003); Matt Goldish, ed., Spirit Possession in Judaism: Cases and Contexts from the Middle Ages to the Present (Detroit, 2003); Gedalyah Nigal, "Dybbuks, Possession and Exorcism" in Magic, Mysticism and Chassidism, trad. Edward Lewin, pp. 67-133 (Northvale, NJ, 1994); Gedalyah Nigal, Sipure dibuk be-sifrut Yisra'el, 2a ed. (Gerusalemme, 1994), riassunto in inglese; Yohanan Petrovsky-Shtern, "Il maestro di un nome malvagio: Hillel Ba'al Shem e His Sefer ha-ḥeshek, " AJS Review 28 (2004): 217-248; Sarah Zfatman-Biller, "Gerush ruḥot be-Prag be-me'ah ha-17: Le-She'elat mehemanuto ha-historit shel z'a'nr 'amami" Meḥkere Yerushalayim be-folklor yehudi 3 (1982): 7 -33; Sarah Zfatman-Biller, "'Ma'aseh shel ruaḥ be-KK Korets': Shalav ḥadash be-hitpatḥuto shel z'a'nr 'amami," Meḥkere Yerushalayim be-folklor yehudi 2 (1982): 17-65.


    tehillim-giorno-19-3-728_0

    tehillim-giorno-19-4-728

    tehillim-giorno-19-5-728

    tehillim-giorno-19-6-728

    Tehillim N° 91 Esorcismo per Dibbuk

    Tu che abiti nel rifugio dell'Altissimo, che dimora nell'ombra dell'Onnipotente:
    Io dico del Signore che è il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio in cui confido,
    che ti salverà dalla trappola dell'inquinamento, dalla pestilenza distruttiva.
    Egli ti coprirà con le sue penne e troverai rifugio sotto le sue ali;
    La sua verità è uno scudo e un'armatura.
    Non temerai il terrore della notte, né la freccia che vola di giorno;
    la pestilenza che gira nell'oscurità, né la distruzione che distrugge a mezzogiorno.
    Un migliaio di persone potrebbe cadere sul tuo [lato sinistro] e diecimila alla tua destra,
    ma non ti raggiungerà.
    Devi solo guardare con i tuoi occhi e vedrai la punizione dei malvagi.
    Perché tu [hai detto] "Il Signore è il mio rifugio" e hai reso l'Altissimo il tuo rifugio,
    Nessun male ti abbatterà, nessuna piaga si avvicinerà alla tua tenda.
    Poiché istruirà i Suoi angeli in tuo favore, per proteggerti in tutte le tue vie.
    Ti porteranno nelle loro mani, per non ferire il tuo piede su una roccia.
    Calpesti il leone e la vipera; calpesterai il giovane leone e il serpente.
    Poiché chi mi desidera, lo libererò; Lo fortificherò, perché conosce il mio nome.
    Quando mi chiama, gli risponderò; Sono con lui in difficoltà. Lo consegnerò e lo onorerò.
    Lo sazierò di lunga vita e gli mostrerò la mia liberazione.
     
    .
10 replies since 19/7/2017, 10:55   705 views
  Share  
.