Nascondere il proprio credo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eterea
     
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    L’anno scorso sono stata contattata da un ragazzo israeliano che ora vive negli States che mi chiedeva se è vero che noi europei siamo razzisti e visto che voleva fare un tour dell’Europa, mi chiedeva se poteva essere pericoloso per lui, in quanto ebreo. Trattandosi un ragazzo religioso, gli avevo consigliato di evitare di girare con la Kippah e nel farlo mi sono sentita sprofondare dalla vergogna e stringermi il cuore dal dispiacere.
    A volte mi sembra di vivere in due mondi diversi. Il primo è quello ideale in cui non riesco a concepire come possano esistere certe problematiche e l’altro è quello aimè reale dove ripiombo ogni volta che sento notizie anche non “gravi” come questa : http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/17...-david/1513337/
    Micheal Douglas dichiarava: “Essere ebrei oggi è pericoloso” e io non posso non domandarmi se c’è mai stato un “oggi” in cui non lo sia stato.
    Mi domando se il grosso del problema non stia nel fatto che la maggioranza dei non ebrei “non hanno l’abitudine agli ebrei”. Voglio dire se ogni 10 persone ne vedessimo 2 con la kippah ci faremmo ancora così tanto caso? Attirerebbero ancora i commenti, ecc…? La “normalità” non è forse parente della consuetudine?
    Le prime donne in minigonna non sono state insultate, considerate quasi “meritiveli” di stupri, ecc..? Oggi nessuno nota più un paio di gambe scoperte.



    CITAZIONE (Negev @ 29/5/2017, 07:32) 
    Ciò che avviene nel mondo mi sembra ovvio: aggressioni, insulti, senza voler parlare di attentati.
    In francia gli ebrei stanno abbandonando il paese e tornano sempre di più in Israele.
    Se vi sono luoghi e situazioni pericolosi, è consigliato anche dal Rabbinato di non portare addosso segni di appartenenza.
    è capitato personalmente ad Abramo e a me; a Bologna, il Rav Sermoneta, ci consigliò di non girare per la città con la kippah: l'abbiamo messa lo stesso perché non ce ne frega nulla e, se la portiamo a Hevron, dove ci sparano addosso, non vi era ragione di non portarla a Bologna, ma penso che Il Rav abbia consigliato in modo saggio.
    Le città sono piene di fanatici, di personaggi di estrema destra che odiano gli ebrei o che politicamente odiano Israele. Italia un po' meno, ma in Francia (oltre 4.000.000 di musulmani), in Gran Bretagna, in Polonia, certamente è pericoloso.

    Dal momento che citi dei numeri, secondo te il pericolo maggiore è causato dai mussulmani o a livello statistico la differenza fra “antisemitismo islamico e cristiano” è minima?
     
    .
23 replies since 25/5/2017, 11:42   596 views
  Share  
.