Recensioni: applicazioni, siti e programmi vari per lo studio dell'ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Dal momento che lo studio della lingua ebraica è spesso reso difficoltoso dalla scarsità di corsi ho pensato di aprire questa discussione dove indicare come da oggetto siti e quant’altro dove poter sopperire a questa mancanza. .

    Inizio subito con il recensire Duolingo https://it.duolingo.com/, questo sito mi è stato consigliato da dei ragazzi israeliani con i quali ho scambi linguistici. Impressionata dal loro italiano gli ho chiesto dove avessero imparato e tutti mi hanno menzionato questo sito.
    Ora sono due mesi che lo uso a mia volta e devo dire che il mio ebraico piano piano si sta arricchendo, inizio a scrivere sotto dettato e a formulare le prime frasi.
    Ci sono dei tipi diversi di accesso, si può accedere dal pc e il che permette di visualizzare anche degli appunti dove vengono spiegate cose inerenti l’argomento di quella lezione specifica. Esiste anche la App dove non si vedono gli appunti, ma è comunque molto intuitiva. La app ha anche la funzione “recording” dove si registra la nostra pronuncia in ebraico e ti dice se è comprensibile o meno …
    Il limite di questo programma è dato dal fatto che al momento l’ebraico è disponibile per chi parla inglese, ma dovrebbe arrivare anche ebraico/italiano, che per ora è ancora in fase beta e ci stanno lavorando … anzi chi volesse può dare il suo contributo.
    Altro limite bisogna avere già dimestichezza con l’alfabeto ebraico, ma vengono comunque forniti links dove poter colmare la lacuna.
    Ultima cosa questo programma è totalmente gratuito
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    per imparare l'alfabeto,
    www.memrise.com/course/1087087/hebrew-alef-bet/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mille grazie Eterea! Aspetterò la versione in Italiano...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Segnalo questo sito memrise www.memrise.com/courses/english/hebrew/
    ci sono vari corsi da poter seguire per la lingua ebraica e al contrario di duolingo permette di usare anche dal pc una tastiera coi caratteri ebraici.
    Purtroppo però anche questo sito è rivolto a chi conosce la lingua inglese (basta anche una conoscenza base dell'inglese)

    Inutile segnalarlo, credo che sia arcinoto, ma nel dubbio lo riporto comunque è il sito Torah.it e qui il link ai corsi in italiano che offre www.archivio-torah.it/lingua/paginarisorselingua.htm
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie! Quello di Torah.it sembra ottimo, tenterò un approccio. Thank you so much! 👍
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Eva sono tanto abituata a cercare corsi usando come lingua parlata l'inglese che non ho pensato a controllare se c'era qualcosa anche su memrise per chi parla italiano
    www.memrise.com/courses/italian/hebrew/ qui c'è qualcosa anche per chi parla italiano .... pochino, ma sempre meglio di niente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Segnalo quest'altro sito (purtroppo in inglese) www.pealim.com/

    dove c'è anche la possibilità di consultare un dizionario ebraico/inglese on line con 4296 termini www.pealim.com/dict/ e di coniugare dei verbi www.pealim.com/dict/1-lichtov/ Offre anche la possibilità di usare una tastiera ebraica.

    Sempre all'interno di questo sito ci sono link ad altri siti www.pealim.com/articles/links/ come questo che mi sembra fatto molto bene www.teachmehebrew.com/
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Benissimo. Grazie Eterea.
     
    .
7 replies since 5/5/2017, 12:10   340 views
  Share  
.