Mi presento

Presentazione dell'utente bgaluppi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bgaluppi @ 4/12/2016, 11:54) 
    Se preferisci apro una nuova cartella.

    Come vuoi ma puoi anche valutare se tirare su una vecchia, ce ne sono almeno un paio, magari coincidono con ciò che hai in mente

    [già che ci sto, dico per tutti, prima di aprire un argomento è preferibile controllare con il motore di ricerca interno]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Giusto ashkenazi, farò come dici
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Se vuoi puoi direttamente copiare il tuo post, modificandolo se e come vuoi poi cancellare o modificare qui.
     
    .
  4. Duenda
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa, non ho capito, in conclusione saresti un Ebreo Messianico?

    Shalom
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    ashkenazi, ho inserito un post nell'apposita discussione.

    Duenda, non sono ebreo, quindi non posso essere un ebreo messianico (tra l'altro, anche gli ebrei messianici mi sembrano molto influenzati dal Cristianesimo). Sono uno straniero che crede nell'unico D-o, il D-o di Abramo; credo che Yeshua sia il Messia di cui parlano i profeti. Non è detto che per credere in D-o e accettare Yeshua come Messia sia necessario appartenere ad una qualche denominazione religiosa.
     
    .
  6. teista
     
    .

    User deleted


    E perfino é stato detto:

    «...non c'è Messia per Israele. Israele ne ha già gustato all'epoca del re Ezechia»
     
    .
  7. Duenda
     
    .

    User deleted


    Bene, grazie per la risposta, mi serviva, quindi sei semplicemente uno senza credo religioso che ha deciso di seguire gli insegnamenti di Gesù.

    Ma di quale Gesù?

    Shalom
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Esatto, Duenda. Di quale Gesù (preferisco chiamarlo col suo vero nome, Yeshùa)? Di quello di cui parlano le Scritture Greche, su cui testimoniarono gli apostoli che lui si scelse.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (bgaluppi @ 4/12/2016, 00:27) 
    Quindi, io respingo in pieno il Cristianesimo e accetto Yeshua, che era ebreo, come lo accettarono i numerosi discepoli ebrei che ebbe durante la sua vita (72)

    Bisogna ammettere che, avendo potuto esibire clamorosi miracoli e prodigi (in quanto inviato dal Creatore), 72 followers non è stata una buona performance.
    Ma ognuno fa quello che può.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    acarlo, pochi ma buoni... Non sono interessato alle polemiche, per me la Scrittura (sia ebraica che greca) è una cosa molto seria e oggetto di studio approfondito. Sono appena agli inizi dei miei studi biblici, ma intendo proseguire fino a che sarò in vita. Ciò che ognuno crede non mi interessa. La fede o la non fede di ognuno non mi interessa. Ciò che mi interessa è il contenuto della Scrittura, e anche le molteplici interpretazioni, purché sostenute da valide e riscontrabili argomentazioni. Scusa se te lo dico un po' bruscamente, ma mi piace esser chiaro, senza rancore.
     
    .
  11. paola860
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Antonio anche da parte mia e buona permanenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    bgaluppi, tu scrivi:
    CITAZIONE (bgaluppi @ 2/12/2016, 19:22) 
    Salve a tutti.

    Ciao. ^_^

    Poi scrivi:
    CITAZIONE
    Credo che Yeshùa sia il Messia atteso da Israele

    e
    CITAZIONE
    In Biblistica amiamo approfondire la Scrittura (ebraica e greca)

    Ok, approfondiamo la Scrittura greca.
    Tu dici:
    CITAZIONE
    non appartengo a nessuna confessione religiosa di stampo cristiano.

    Nelle Scritture greche si parla sempre di congregazioni, cioè di persone che si riuniscono per analizzare le Scritture.

    Ebrei 10:24,25 dice:
    24 E consideriamoci a vicenda per incitarci all’amore e alle opere eccellenti, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza, come alcuni ne hanno l’abitudine, ma incoraggiandoci l’un l’altro e tanto più mentre vedete avvicinarsi il giorno.

    In 1 Corinti 1:10 si legge anche che dovevano parlare tutti concordemente (TNM). (Questo certo non lo fa quasi nessuna chiesa della cristianità, ma c' è un gruppo religioso [bello grosso] che lo fa).

    Tutto questo implica il far parte di una confessione cristiana.

    Poi tu dici:
    CITAZIONE
    non sono un predicatore.

    Fai bene a non predicare su forum come questo, dato che non è il posto adatto, però, lasciando da parte il forum, le Scritture greche parlano continuamente della predicazione e Gesù (Yeshuàh) stesso dice che la buona notizia si sarebbe dovuta/sarebbe stata predicata in tutta la terra.

    Shalom :B):

    Edited by Bloccoporta - 10/12/2016, 22:44
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Bloccoporta, gli apostoli dovevano predicare, perché la congregazione nascesse. Yeshùa disse a loro, i testimoni diretti, di andare a testimoniare; come potrebbe rendere testimonianza chi non fu testimone? E così fecero. Poi, una volta nata la congregazione, tutto si è trasformato in qualcosa di molto diverso, per via dell'apostasia, predetta da Yeshua e dagli apostoli e già attiva ai tempi di Paolo. Quando il testo parla di tutto il mondo, si riferisce al mondo romano, quello riconosciuto; ciò che era fuori dai confini dell'Impero, non era preso in considerazione. Con la nascita della religione di stato, la dottrina trasmessa dagli apostoli è stata infiltrata da riti e dottrine pagani. La ekklesìa è nascosta, mescolata alle zizzanie, e sarà rivelata solo all'arrivo del Messia.

    “«Il regno dei cieli è simile a un uomo che aveva seminato buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò le zizzanie in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando l'erba germogliò ed ebbe fatto frutto, allora apparvero anche le zizzanie. 27 E i servi del padrone di casa vennero a dirgli: "Signore, non avevi seminato buon seme nel tuo campo? Come mai, dunque, c'è della zizzania?" 28 Egli disse loro: "Un nemico ha fatto questo". I servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a coglierla?" 29 Ma egli rispose: "No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. 30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: 'Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio'"»” - Mt 13:24-30

    La Bibbia è tradotta in migliaia di lingue. La fede è un dono. E Dio conosce quelli che sono suoi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bgaluppi @ 10/12/2016, 22:50) 
    Bloccoporta, gli apostoli dovevano predicare, perché la congregazione nascesse. Yeshùa disse a loro, i testimoni diretti, di andare a testimoniare; come potrebbe rendere testimonianza chi non fu testimone?

    In questo modo (uso la TNM, spero non ti dispiaccia):

    13 Poiché “chiunque invoca il nome di Geova sarà salvato”. 14 Comunque, come invocheranno colui nel quale non hanno riposto fede? Come, a loro volta, riporranno fede in colui del quale non hanno udito parlare? Come, a loro volta, udranno senza qualcuno che predichi? 15 Come, a loro volta, predicheranno se non sono stati mandati? Come è scritto: “Come sono piacevoli i piedi di quelli che dichiarano la buona notizia di cose buone. (Romani 10:13-15)

    Poi, ad esempio, Timoteo non era stato testimone della morte di Gesù e non lo aveva mai conosciuto ed è diventato cristiano tramite Paolo, eppure Paolo nella sua seconda lettera a lui rivolta gli scrive:

    2 predica la parola, datti ad essa con urgenza in tempo favorevole, in tempo difficoltoso, riprendi, rimprovera, esorta, con ogni longanimità e [arte di] insegnare. [...]
    5 Tu, comunque, sii sobrio in ogni cosa, soffri il male, fa [l’]opera di evangelizzatore, compi pienamente il tuo ministero
    . (2 Timoteo 4:2,5).

    Poi, altro esempio, quando i discepoli chiedono a Gesù quale sarebbe stato il segno della sua presenza e del termine del sistema di cose è ovvio che si riferivano ad una presenza futura in quando Gesù era lì con loro, e lì, dopo aver fatto un elenco di segni, parla loro proprio della predicazione. Quei segni si riferivano solo in piccola parte al primo secolo. Era quasi tutto riferito agli ultimi tempi.
    CITAZIONE
    Poi, una volta nata la congregazione, tutto si è trasformato in qualcosa di molto diverso, per via dell'apostasia, predetta da Yeshua e dagli apostoli e già attiva ai tempi di Paolo.

    Sono pienamente d' accordo.
    CITAZIONE
    Quando il testo parla di tutto il mondo, si riferisce al mondo romano, quello riconosciuto; ciò che era fuori dai confini dell'Impero, non era preso in considerazione.

    No, è riferito anche alla predicazione degli ultimi tempi, durante la presenza.
    CITAZIONE
    Con la nascita della religione di stato, la dottrina trasmessa dagli apostoli è stata infiltrata da riti e dottrine pagani.

    Anche su questo sono pienamente d' accordo
    CITAZIONE
    La ekklesìa è nascosta, mescolata alle zizzanie, e sarà rivelata solo all'arrivo del Messia.

    No, prima dell' arrivo del Messiah, nell' ultimo periodo di tempo, che è già in atto da un bel po'. Vedi ad esempio Daniele 12:4, 8-10 (cfr 1 Pietro 1:5).
    CITAZIONE
    “«Il regno dei cieli è simile a un uomo che aveva seminato buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò le zizzanie in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando l'erba germogliò ed ebbe fatto frutto, allora apparvero anche le zizzanie. 27 E i servi del padrone di casa vennero a dirgli: "Signore, non avevi seminato buon seme nel tuo campo? Come mai, dunque, c'è della zizzania?" 28 Egli disse loro: "Un nemico ha fatto questo". I servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a coglierla?" 29 Ma egli rispose: "No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. 30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: 'Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio'"»” - Mt 13:24-30

    Già, poi ci sono molte altre profezie parallele, tra cui:

    2 tessalonicesi cap. 2.

    1 Timoteo 4:1-7:
    Comunque, l’espressione ispirata dice esplicitamente che in successivi periodi di tempo alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate e a insegnamenti di demoni, 2 mediante l’ipocrisia di uomini che diranno menzogne, segnati nella loro coscienze come da un ferro rovente; 3 i quali proibiranno di sposarsi, comandando di astenersi da cibi che Dio ha creato per essere presi con rendimento di grazie da quelli che hanno fede e conoscono accuratamente la verità. 4 La ragione di questo è che ogni creazione di Dio è eccellente, e nulla è da rigettare se è ricevuto con rendimento di grazie, 5 poiché è santificato per mezzo della parola di Dio e della preghiera.
    6 Dando questi consigli ai fratelli, sarai un eccellente ministro di Cristo Gesù, nutrito con le parole della fede e dell’eccellente insegnamento che tu hai seguito attentamente. 7 Ma respingi le false storie che violano ciò che è santo e che le vecchie donne raccontano. D’altra parte, addèstrati avendo di mira la santa devozione.


    Atti 20:29,30:
    So che dopo la mia partenza entreranno fra voi oppressivi lupi i quali non tratteranno il gregge con tenerezza, 30 e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte per trarsi dietro i discepoli.
    CITAZIONE
    La Bibbia è tradotta in migliaia di lingue.

    Appunto, e va fatta conoscere tramite la predicazione.
    CITAZIONE
    La fede è un dono.

    Tutti hanno la possibilità di conoscere. C' è chi era ateo e poi si è ricreduto proprio analizzando le Scritture.

    Shalom

    P.s.: Il mio vuole essere solo un dialogo, senza polemiche, e spero che appaia tale. Spero di non essermi dilungato troppo, comunque non so quanto scriverò ancora, anche per questioni di tempo (e voglia, e altro).

    Shalom

    Edited by Bloccoporta - 11/12/2016, 18:26
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, lo dico qui dove, essendo una presentazione, non vi è un topic ma vale soprattutto per gli altri 3D.
    E non va inteso come una ammonizione ma come una constatazione poi, nei limiti, senza strabordare troppo, fate come volete.
    Il forum si chiama consulenza ebraica, siamo assolutamente elastici ma il web è pieno di luoghi dedicati a discussioni strettamente interne al cristianesimo. Bgaluppi tra l'altro è moderatore di uno di questi.
    Cercate di autodisciplinarvi in tal senso. Grazie.
     
    .
38 replies since 2/12/2016, 19:22   1267 views
  Share  
.