Mi presento

Presentazione dell'utente bgaluppi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Mi chiamo Antonio e sono il moderatore del forum biblistica.eu. Credo che Yeshùa sia il Messia atteso da Israele, ma non sono "cristiano" e non appartengo a nessuna confessione religiosa di stampo cristiano. Mi sono iscritto a questo forum per avere la possibilità di approfondire unicamente il testo ebraico delle Scritture, quando necessario, e ricevere chiarimenti sui significati (letterali e non), che spesso vengono "traditi" dalle traduzioni, creando grossi fraintendimenti. Ho studiato greco al liceo e, se richiesto, sono disponibile per chi volesse chiarimenti riguardo al testo originale delle Scritture Greche.

    Shabbat Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (bgaluppi @ 12/2/2016, 07:22 PM) 
    Mi chiamo Antonio e sono il moderatore del forum biblistica.eu. Credo che Yeshùa sia il Messia atteso da Israele, ma non sono "cristiano" e non appartengo a nessuna confessione religiosa di stampo cristiano.

    Benvenuto Antonio!
    Visto che siamo in presentazioni, per conoscerci meglio, vorrei farti alcune domande.
    Ci hai detto di non essere cristiano. Però affermi che Gesù è il Messia.
    E a questo punto io sono già nel pallone. Chi riconosce Gesù come Messia, oltre ai cristiani?
    Dici di essere il moderatore del forum biblistica.eu. Non conoscevo questo forum. Entro e leggo:
    "Forum biblico. Forum di discussioni bibliche, non aderente a nessuna religione".
    Quindi sarebbe un forum di atei che si occupano di Bibbia? Brancolo sempre più nel buio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Benvenuto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Acarlo, non ti preoccupare, ci sono abituato... :)

    Yeshùa non era cristiano, ma ebreo (giudeo); lo stesso vale per i suoi discepoli. Yeshùa non fondò alcuna religione cristiana; il cristianesimo come religione di stato nacque secoli dopo per volontà del pagano Costantino. I cristiani, oggi, sono coloro che aderiscono a tale religione. Mi spiego meglio.

    Esaminando la Scrittura (Greca), il termine "cristiano" compare solo tre volte. In At 11:26 leggiamo: “Ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani”. Furono chiamati, non “chiamavano loro stessi”. L'evento è databile una decina di anni dopo la morte di Yeshùa, attorno al 40 E.V.. Nota che l'agiografo di Atti, cioè Luca, non li chiama "cristiani", ma discepoli, e ci narra che furono gli abitanti di Antiochia, che non erano parte della congregazione dei discepoli, a chiamarli "cristiani". Si tratta di un epiteto in un certo qual modo denigratorio, come i TdG possono essere chiamati geovisti, o gli studenti di Russell russelliti, i cattolici papisti e i meridionali terroni. Siccome "cristo" è la traslitterazione italiana del greco christòs, che è la traduzione dell'ebraico mashìakh (משיח, "unto", "consacrato"), i discepoli erano praticamente chiamati "messianisti", come potremmo dire in italiano, o "consacratiani" :) . Che l'epiteto fosse in un certo senso denigratorio, o comunque atto a classificarli per poterli trattare in un certo modo (penso all'epiteto di "negri" dato alle persone di colore) è testimoniato da Tacito: “Nerone senza strepito sottopose a processo e a pene straordinarie, perché invisi per i loro misfatti, coloro che il volgo chiamava cristiani. Il loro nome viene da Cristo [christòs, "unto"], condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato sotto il regno di Tiberio”. – Tacito, Annales 15,44

    Adesso non sto a dilungarmi sugli altri due esempi in cui compare il termine "cristiano" nelle Scritture Greche. Ma, se vuoi, lo farò. Comunque, il discorso è che il termine cristiano fu affibbiato ai credenti dai pagani e, in genere, dal volgo, per catalogarli, come testimonia anche lo storico Tacito. Dopo la nascita della religione di stato, i cristiani sono tutti coloro che seguono la dottrina del Cristianesimo, da cui io mi discosto; per questo non mi ritengo cristiano. Piuttosto, mi ritengo un discepolo di Yeshùa, perché credo che lui sia il Messia (non D-o, o parte di una inesistente "trinità") e mi impegno a seguire i suoi insegnamenti e a metterli in pratica.

    Nel forum di Biblistica ci sono ebrei, "cristiani", "credenti non cristiani", avventisti, protestanti in genere, TdG, ex TdG, cattolici (adesso un po' meno), curiosi, persone in cerca di risposte... Insomma, è aperto a chiunque sia interessato alla discussione biblica, non alle dottrine religiose. In Biblistica amiamo approfondire la Scrittura (ebraica e greca), cercando di comprenderne il significato oggettivo. Per questo sono qui, perché chi ne sa anni luce più di me (gli ebrei) mi dia qualche dritta in più... :)

    Grazie ashkenazi

    Edited by bgaluppi - 3/12/2016, 10:57
     
    .
  5. Naar1
     
    .

    User deleted


    Ciao Antonio benvenuto. Ho notato , purtroppo, che in giro vale l'associazione "cristiano" =cattolico o "cristiano credente in Cristo" = trinitario.
    Quando alla gente dici che non sei cristiano ma credi che il Messia sia Yeshùa...rimangono stupìti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Naar1, verissimo ciò che dici. Purtroppo, le religioni si sono "appropriate della fede" e hanno monopolizzato la figura di Yeshùa, in modi diversi, influenzando il pensiero di moltissimi. Oggi è necessario appartenere ad una categoria, è fondamentale avere un'etichetta che ci definisca. Mi sono persino sentito dire che il fatto di non riconoscermi in nessuna "categoria religiosa" è, di per sé, un modo di etichettarsi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Comunque credo che stiamo andando OT.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Benvenuto,sicuramente ti chiederò qualcosa di greco per i miei approfondimenti,ahimè unica lingua dove sono proprio a Zero assoluto ma non si può avere tutto dalla vita :-)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Sono a disposizione. Non sono un grecista, ma me la cavo abbastanza bene. :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgaluppi @ 2/12/2016, 19:22) 
    Salve a tutti.

    Mi chiamo Antonio e sono il moderatore del forum biblistica.eu. Credo che Yeshùa sia il Messia atteso da Israele, ma non sono "cristiano" e non appartengo a nessuna confessione religiosa di stampo cristiano. Mi sono iscritto a questo forum per avere la possibilità di approfondire unicamente il testo ebraico delle Scritture, quando necessario, e ricevere chiarimenti sui significati (letterali e non), che spesso vengono "traditi" dalle traduzioni, creando grossi fraintendimenti. Ho studiato greco al liceo e, se richiesto, sono disponibile per chi volesse chiarimenti riguardo al testo originale delle Scritture Greche.

    Shabbat Shalom

    Benvenuto!!!
    Non direi però che non sei cristiano.
    Sei un "cristiano messianico", appartenente a quella corrente di pensiero che vuole conciliare il
    Cristianesimo con l'ebraisno.
    Affermare che Gesù sia il Messia d'Israele è legittimo, in quanto esiste libertà di fede di opinione e di espressione.
    Peccato però che nessuna delle condizioni e delle prerogative messianiche sia ritrovata nella figura di Gesù.
    (Non sto ad elencarle perché sono già dettagliatamente spiegate in varie discussioni.

    PS:
    In ebraico si dice "yeshuàh" (salvezza) e non "Yeshùah". L'accento va sulla a
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    In effetti tanti cercano di fare un mix fra blocco ebraismo e blocco cristianesimo ,operazione legittima con le sue logiche anche se non mi appartiene,l unica cosa che personalmente mi piacerebbe fondere sono i pro nei metodi di studio delle scritture .Cioè applicare l attenzione se vogliamo maniacale in senso positivo al dettaglio e il porsi casi è problemi limite tipici dell ebraismo ai vangeli, e di contro avere critica ebraica al tanach e altre cose più organizzata più monografica più agile alla consultazione alla greca all occidentale.


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie Negev, ti leggo spesso con grande piacere e attenzione. Permettimi di insistere nel farti notare una differenza importante. Tu dici:

    CITAZIONE
    Non direi però che non sei cristiano. Sei un "cristiano messianico", appartenente a quella corrente di pensiero che vuole conciliare il Cristianesimo con l'ebraismo.

    Tutti i "cristiani" sono "messianici", perché credono (in modi diversi) che Yeshua sia il Messia. Ma tutti i cristiani credono anche che il Messia sia D-o, perché sono influenzati da dottrine pagane, non bibliche. Negev, non sarebbe proprio possibile conciliare il Cristianesimo con l'ebraismo, perché non sono conciliabili. Sarebbe come voler conciliare l'acqua con il fuoco. Chi pretende di volerlo fare dimostra solo di essere un ignorante (biblicalmente parlando) o prigioniero di un sistema di pensiero. Il Cristianesimo è una religione che non appartiene neppure alla comunità primitiva dei discepoli di Yeshua (tolgo l'accento :-), che è gonfia di idolatria, dogmi e dottrine non scritturali (specialmente il cattolicesimo). Ad esempio, non è possibile conciliare la dottrina trinitaria (termine coniato da Tertulliano nel II-III sec.) con il D-o Unico di Israele, che è il D-o di Yeshua; come non è possibile conciliare il cristo-dio dei cristiani con il Mashìakh che attende Israele, perché il "figlio di Dio" non è affatto divino, è il Re di Israele. Per me Yeshua è il Messia, non D-o (e neppure "un dio", come ritengono certe aree del Cristianesimo). Prova a trovare un cristiano che non crede nella divinità di Yeshua (e avvertimi, se lo trovi). Quindi, io respingo in pieno il Cristianesimo e accetto Yeshua, che era ebreo, come lo accettarono i numerosi discepoli ebrei che ebbe durante la sua vita (72) e quelli che vennero dopo; finché la congregazione primitiva, come predetto da Yeshua stesso e da Paolo e Pietro, fu infiltrata da dottrine gnostiche e di stampo greco-alessandrino, che ancora oggi influenzano il pensiero della maggioranza delle persone, e non solo i cosiddetti cristiani.

    Credere che Yeshua sia il Messia non significa affatto essere cristiani messianici, significa semplicemente essere uomini che credono che Yeshua sia il Messia promesso a Israele e a tutta l'umanità. Il Cristianesimo è altra cosa e ha davvero poco a che fare con Yeshua e i suoi insegnamenti. Ma davvero non mi interessa discutere di ciò che "sono io" o in cosa mi identifico. Né mi interessa cercare di dimostrare ad alcuno che Yeshua era il Messia, perché non sono un predicatore. A me interessa imparare a conoscere e comprendere più profondamente il pensiero ebraico, ed è per questo che sono qui.

    :)

    Leviticus, il metodo che proponi è quello giusto.

    Edited by bgaluppi - 4/12/2016, 02:05
     
    .
  13. teista
     
    .

    User deleted


    Brnvenuto,

    Fai bene a non addentrarti nel genere di argomenti che hai solo sfiorato con l'amico Negev, poiché, non sono tutte affermazioni esenti da critica le tue.

    Shalom

    PS: ci sono stati cristiani che non credevano nella divinità di Gesù, né nella Trinità, vedi ebioniti (cui gli islamici devono molto) ed in tempi assai più recenti gli unitariani.

    Vero che per il cristanesimo largamente maggioritario di tratta di posizioni eretiche.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgaluppi @ 4/12/2016, 00:27) 
    Grazie Negev, ti leggo spesso con grande piacere e attenzione. Permettimi di insistere nel farti notare una differenza importante. Tu dici:

    CITAZIONE
    Non direi però che non sei cristiano. Sei un "cristiano messianico", appartenente a quella corrente di pensiero che vuole conciliare il Cristianesimo con l'ebraismo.

    Tutti i "cristiani" sono "messianici", perché credono (in modi diversi) che Yeshua sia il Messia. Ma tutti i cristiani credono anche che il Messia sia D-o, perché sono influenzati da dottrine pagane, non bibliche. Negev, non sarebbe proprio possibile conciliare il Cristianesimo con l'ebraismo, perché non sono conciliabili. Sarebbe come voler conciliare l'acqua con il fuoco. Chi pretende di volerlo fare dimostra solo di essere un ignorante (biblicalmente parlando) o prigioniero di un sistema di pensiero. Il Cristianesimo è una religione che non appartiene neppure alla comunità primitiva dei discepoli di Yeshua (tolgo l'accento :-), che è gonfia di idolatria, dogmi e dottrine non scritturali (specialmente il cattolicesimo). Ad esempio, non è possibile conciliare la dottrina trinitaria (termine coniato da Tertulliano nel II-III sec.) con il D-o Unico di Israele, che è il D-o di Yeshua; come non è possibile conciliare il cristo-dio dei cristiani con il Mashìakh che attende Israele, perché il "figlio di Dio" non è affatto divino, è il Re di Israele. Per me Yeshua è il Messia, non D-o (e neppure "un dio", come ritengono certe aree del Cristianesimo). Prova a trovare un cristiano che non crede nella divinità di Yeshua (e avvertimi, se lo trovi). Quindi, io respingo in pieno il Cristianesimo e accetto Yeshua, che era ebreo, come lo accettarono i numerosi discepoli ebrei che ebbe durante la sua vita (72) e quelli che vennero dopo; finché la congregazione primitiva, come predetto da Yeshua stesso e da Paolo e Pietro, fu infiltrata da dottrine gnostiche e di stampo greco-alessandrino, che ancora oggi influenzano il pensiero della maggioranza delle persone, e non solo i cosiddetti cristiani.

    Credere che Yeshua sia il Messia non significa affatto essere cristiani messianici, significa semplicemente essere uomini che credono che Yeshua sia il Messia promesso a Israele e a tutta l'umanità. Il Cristianesimo è altra cosa e ha davvero poco a che fare con Yeshua e i suoi insegnamenti. Ma davvero non mi interessa discutere di ciò che "sono io" o in cosa mi identifico. Né mi interessa cercare di dimostrare ad alcuno che Yeshua era il Messia, perché non sono un predicatore. A me interessa imparare a conoscere e comprendere più profondamente il pensiero ebraico, ed è per questo che sono qui.

    :)

    Leviticus, il metodo che proponi è quello giusto.

    Ho usato termine cristiano messianico perché comunemente si definiscono così coloro che vedono in Gesù il messia.
    Sono lieto che tu abbia udee chiare su molti argomenti ma comunque nemmeno Gesù di Nazaret ricopre neanche una delle caratteristiche del Messia di Israele.
    Comunque, essendo questa una sezione di presentazione ti rinnovo il benvenuto e rimandiamo la discussione sul messianesimo alla discussione adatta
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie Negev. Approfitto anche per farti i miei complimenti per la tua tesi.

    Edited by bgaluppi - 4/12/2016, 18:46
     
    .
38 replies since 2/12/2016, 19:22   1267 views
  Share  
.