Poiché il Giudizio appartiene a D-o

tesi master UCEI di Negev

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline

    la coscienza legale del cittadino


    Il sistema giuridico ebraico richiede che ogni cittadino venga istruito sulle norme che è obbligato a rispettare. La stessa morale intrinseca nelle norme giuridiche, viene proposta al cittadino ebreo sotto forma di insegnamento. Una volta che questi abbia perfettamente appreso l’insegnamento di base su cui poggia ogni norma, egli sarà in grado di mettere in pratica tutta la legislazione ebraica. Questo è il senso delle parole del Profeta (Yermiahu 31,32), secondo cui le leggi saranno scritte nel cuore:

    נתתי את תורתי בקרבם ועל לבם אכתבנה

    Traduzione:
    “Ho dato la mia Toràh in mezzo a loro e la scriverò nel loro cuore”

    Tale insegnamento è la Toràh, la cui Legislazione non può prescindere dall’istruzione rivolta ad ognuno.
    Un insegnamento che istruisce alla fedeltà e all’onestà, che sono i pilastri su cui poggiano la società e il diritto ebraico.

    La massima espressione dell’onestà è richiesta ai rapporti commerciali:

    אמר רבא בשעה שמכניסין אדם לדין אומרים לו נשאת ונתת באמונה קבעת עתים לתורה עסקת בפו"ר צפית לישועה פלפלת בחכמה הבנת דבר מתוך דבר

    Traduzione:
    “Disse Raba, nell’ora in cui viene fatto entrare un uomo nel giudizio, gli si dice: “Ti sei preso e hai dato (negli affari commerciali) fedelmente? Hai stabilito i tempi per studiare la Toràh? Ti sei occupato di perù-urvù (fecondare e moltiplicare)? Hai sperato nella salvezza? Hai studiato approfonditamente con saggezza? Sei stato saggio nelle tue conclusioni?”
    (Shabbat 31a)

    I concetti di “fedeltà” e “onestà”, nell’accezione comune, si riferiscono all’ambito della sfera morale. Differentemente, in senso ebraico, essi appartengono, non solo al campo dei valori morali, ma significano profondo rispetto delle mitzwot (ossia dei precetti) e, di conseguenza, per definizione, rientrano ampiamente nell’ambito giuridico, ovvero dei “Dinim”.
     
    .
23 replies since 25/5/2016, 08:41   3859 views
  Share  
.