cristianesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ricordo che questo spazio apposito per trattare di temi linguistici, storici, culturali (anche in senso lato) inerenti l'ebraismo e la relazione che questi ha con cristianesimo ed islam.
    Eventuali OT si generano, oserei dire di normalità e piuttosto spontaneamente, per cui esagerazioni a parte tendenzialmente, cosa facilmente constatabile, si "chiude un occhio".
    Tuttavia in questo caso specifico non siamo nemmeno off tipic: questo thread sta diventando una vera e propria mini-pagina di apologetica atta a proselitismo.
    Questo viola il regolamento del forum e manca di rispetto alla altra utenza non cristiana (in questo caso specifico), che frequenta la stessa piattaforma.
    Chiedo gentilmente di tornare su un piano di dialogo costruttivo. Grazie.


    Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    l primo manoscritto ad un secolo e mezzo di distanza è straordinariamente vicino.

    ahhhhh ma non certifica che narri di fatti reali ,,, si tratta di una elaborazione di tipo politico .



    CITAZIONE
    Questo tuo post mette bene in evidenza il problema che affligge il mondo dei dilettanti di internet, ovvero la troppa specializzazione sul Gesù storico, senza uno sfondo antichistico generale

    Guarda , io agli Accademici che credono ancora a Cheope come facitore della sua piramide

    non do molto ascolto ...

    zio ot
     
    .
  3. Sant'Atanasio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide80 @ 30/3/2016, 16:38) 
    Curioso poi che questi inventori del cristianesimo siano stati perseguitati..saranno stati masochisti

    Infatti in 1 Corinzi 15:12-20 Paolo scrive

    "Ora, se si annuncia che Cristo è risorto dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non vi è risurrezione dei morti? Se non vi è risurrezione dei morti, neanche Cristo è risorto! Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato il Cristo mentre di fatto non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini.
    " Ora, invece, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, per mezzo di un uomo verrà anche la resurrezione dei morti".

    Più avanti, nella stessa lettera, Paolo sembra proprio rispondere alla tua battuta sul masochismo, infatti in 1 Cor 15:29-32 scrive

    " Altrimenti, che cosa faranno quelli che si fanno battezzare per i morti? Se davvero i morti non risorgono, perché si fanno battezzare per loro? E perché noi ci esponiamo al pericolo continuamente? Ogni giorno io vado incontro alla morte, come è vero che voi, fratelli, siete il mio vanto in Cristo Gesù, nostro Signore! Se soltanto per ragioni umane io avessi combattuto a Èfeso contro le belve, a che mi gioverebbe? Se i morti non risorgono, mangiamo e beviamo, perché domani moriremo."

    Bella elaborazione di tipo politico, eh Davide? Almeno gli avesse portato qualcosa se non persecuzioni e morti violente. :)

    Con questo mi dileguo, non voglio fare proselitismo.

    CITAZIONE (barionu @ 30/3/2016, 16:45) 
    CITAZIONE
    l primo manoscritto ad un secolo e mezzo di distanza è straordinariamente vicino.

    ahhhhh ma non certifica che narri di fatti reali ,,, si tratta di una elaborazione di tipo politico .

    Quod gratis adfirmatur gratis negatur, caro arpiolide. :D

    Salutami Deicida, Giovanni dalla Teva, Iron Iko, Emilio Salsi and so on. :D

    Io nel frattempo saluto te, e ti dico che il Signore è risorto davvero.

    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io nel frattempo saluto te, e ti dico che il Signore è risorto davvero.

    caro, ti faccio una proposta , invece di rompere le scatole qui , dove veramente

    ci fai una pessima figura ,

    vieni da me , ti aspetto

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=72333266

    Ok ? li puoi parlare finchè vuoi ,

    ma leva le tende da qui .


    zio ot
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (barionu @ 30/3/2016, 17:23) 

    Anthology Series: The Best Of Haviland Tuf
     
    .
  6. davide80
     
    .

    User deleted


    bel sito barionu...è li che sfogate il vostro odio verso i cristiani?...bella soprattutto l'immaginetta della croce spezzata...contenti voi :) ,,con questo vi saluto anche io....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Io non capisco.
    Questo, hic et nunc trattasi di consulenza ebraica.
    Qui non si fa né proselitismo né il contrario, vale per tutte le confessioni, cristianesimo e anti-cristianesimo inclusi.
    Quanto detto, specifico, non impedisce dibattito sul Gesù storico ad esempio, finché si resta nelle opinioni teoriche.
    Davide anche la tua risposta qui è fuori luogo, anche se posso capire le ragioni del tuo disappunto. Sarebbe un commento eventualmente pertinente nel forum di Barionu.
    Per favore non scanniamoci su aspetti fideistici.

    Edited by LvBv1983 - 30/3/2016, 22:04
     
    .
  8. Dante Salamone
     
    .

    User deleted


    a proposito di gesù volevo dire ke i vangeli nn sono una cronaca della vita di gesu ma una lettura teologica. cioè ogni azione di gesù nn è x forza vera. i miracoli nn necessariamente sn veri. gesù ha ridato vista ad un coeco ke nn riusciva a vedere l essenza vera della vita. ha guarito un infermo ke era paralizzato nel senso ke nn sapeva realizzarsi nell amore e rimaneva fermo ecc... quando gesù dice di bere il suo sangue e mangiare la sua carne nn intende nel vero senso delle parole ma vuol dire: conoscerete la verità solo se assimilate la mia vita. la carne e il sangue è sinonimo di vita. solo comportandosi come gesù ke si è donato x tutti gli sconfitti e i poveri ci si realizza in questa vita. questo vuole significate il testo. il fatto della crocifissione gesù nn voleva andare contro la legge ma il suo gesto vuole dire: l amore di dio è tanto grande x noi uomini ke dio è disposto a dare la vita x noi anke se l abbiamo messo in croce lui nn può fare alyro ke amarci. poi anke la resurrezione nn vuol dire per forza qualcosa di grandioso ma significa ke tutta la vita e tutto l amore ke ha donato gesù anke dopo la morte rimane vivo. quindi se gesù è stato vero figlio di dio o no o è resuscitato veramenye o era figlio di una vergine poco importa x la fede di un cristiano istruito. i paragrafi dell infanzia ke narrano della vergine maria ke concepì gesù sn stati aggiunti dopo dalle comunità di matteo e luca quindi nn necessariamente sono veri. ma poco importa. l importante del messaggio di gesù è di amare gli altri come dio ama noi e dedicarsi ai bisognosi anke se viviamo in un mondo ke ci costringe a fare l opposto.
     
    .
  9. ciro1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide80 @ 30/3/2016, 20:06) 
    bel sito barionu...è li che sfogate il vostro odio verso i cristiani?...bella soprattutto l'immaginetta della croce spezzata...contenti voi :) ,,con questo vi saluto anche io....

    Ho dato uno sguardo al forum cui rimandava il Signore qui in alto. Davvero "simpatica " la croce spezzata. In realtà non è che ci facciate tanto una gran bella figura ad insultare i Cristiani . Io personalmente non mi esprimerei mai con delle parole così cattive nei confronti di un ebreo o di un mussulmano. Vabbè ma del resto ognuno ha le sue idee.... scusate la digressione. Per fortuna la maggior parte degli Ebrei è lontana dai modi di pensare e agire di certa gente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Posso dire la mia ? il cristianesimo è una eresia Ebraica, numericamente la più consistente.
    Sandro_48 e in base alla libertà di religione un eretico è libero di credere che la sua eresia sia un aspetto(= cioè una parte) della verità. Shalom. Qui però mi sono sbilanciato: ammetto che il cristianesimo possa essere parzialmente vero, ma è solo una mia opinione personale , che vale solo per me, e non chiedo che valga per altri. Statemi bene , brava gente, tanto tutti abbiamo una sola certezza, a tutti comune. La morte, fisicamente parlando, a cui possiamo aggiungere un'altra certezza: che al principio della nostra vita fisica, siamo nati, fisicamente parlando. Avere 2 certezze è già molto. Spero di non essere andato off topic.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 11/5/2016, 05:47
     
    .
  11. ciro1
     
    .

    User deleted


    Caro Davide 80 le tue domande hanno senz'altro un senso. Quanto all'invenzione del Cristianesimo io posso dirti che di certo non si pensava ad una religione nuova. Nessuno pensava ad un distacco dal giudaismo, distacco che è avvenuto quando il cristianesimo si è rivolto ai gentili. Nelle stesse lettere apostoliche leggerai (galati) leggerai di un vero e proprio litigio tra Paolo e Pietro, il primo filo-pagano il secondo filo-giudaico. Nel corso di 2000 anni di storia il cristianesimo si è allontanato e di molto dalla prospettiva ebraica, c'è una continuità, ossia Gesù è figlio di Dio, ma questa continuità vale per i Cristiani e non per gli Ebrei che opportunamente rivendicano la loro estraneità dal Cristianesimo. Il punto cruciale però resta il passaggio dal Cristianesimo Giudaico a quello Greco. Abbandonate le categorie ebraiche ci si spostò verso la filosofia greca, gli stessi padri della chiesa ricorrevano alla filosofia ed ancora oggi per parlare di Teologia devi necessariamente ricorrere alla Filosofia. Successivamente anche la Bibbia è stata riletta e re-interpretata secondo la concezione filosofica, pertanto, i punti di contatto tra l'Ebraismo ed il Cristianesimo si sono affievoliti. Le stesse interpretazioni del testo sono diverse. Un occidentale non potrà mai interpretare la Bibbia nello stesso modo in cui la interpreta un Ebreo, la stessa ispirazione divina vale per i Cristiani ma non per gli Ebrei, questo è scontato ( e per questo io che sono Cristiano navigo su questo forum perchè apprendo molte cose nuove da persone che hanno una cultura ed una forma mentis diversa dalla mia) . Su questo forum potrai apprendere molto se avrai l'umiltà di leggere, fare tue le delucidazioni senza cercare risposte al cristianesimo che qui non avrai. Cordiali saluti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 11/5/2016, 05:24) 
    Posso dire la mia ? il cristianesimo è una eresia Ebraica, numericamente la più consistente.
    Sandro_48 e in base alla libertà di religione un eretico è libero di credere che la sua eresia sia un aspetto(= cioè una parte) della verità. Shalom. Qui però mi sono sbilanciato: ammetto che il cristianesimo possa essere parzialmente vero, ma è solo una mia opinione personale , che vale solo per me, e non chiedo che valga per altri. Statemi bene , brava gente, tanto tutti abbiamo una sola certezza, a tutti comune. La morte, fisicamente parlando, a cui possiamo aggiungere un'altra certezza: che al principio della nostra vita fisica, siamo nati, fisicamente parlando. Avere 2 certezze è già molto. Spero di non essere andato off topic.
    Sandro_48

    bella
     
    .
41 replies since 22/3/2016, 22:33   1277 views
  Share  
.