Le due creazioni in genesi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    Prima di fare questa domanda ho guardato nel motore di ricerca e non ho trovato praticamente nulla, a parte una strana teoria che però non ha ricevuto risposte.

    Potrei sapere come mai in genesi sono descritte due creazioni dell'essere umano?
    Scusate ma non riesco a capire come mai prima ci sia scritto che D-O fece l'essere umano sia maschio che femmina e successivamente si racconta la creazione di Adamo e della femmina dell'Adamo.
    Ci sono state due o più creazioni distinte ? O genesi racconta la stessa storia in modo differente?


    Beh tanto che sono qui ne approfitto ...
    Chiedo perdono per la mia ignoranza
    Bereshit è al principio o nel principio .

    Grazie

    Pace
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Il primo capitolo descrive la creazione in generale, il seguente la genesi nello specifico per quanto riguarda l'uomo. Infatti è scritto: "Questo è l'evolversi del cielo e della terra nel(dal) giorno in cui furono creati"

    Direi che dal punto di vista ebraico potrebbe essere riassunto così :B): Quindi non sono differenti, morale della favola.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 23/2/2016, 22:00) 
    Potrei sapere come mai in genesi sono descritte due creazioni dell'essere umano?
    Scusate ma non riesco a capire come mai prima ci sia scritto che D-O fece l'essere umano sia maschio che femmina e successivamente si racconta la creazione di Adamo e della femmina dell'Adamo.
    Ci sono state due o più creazioni distinte ? O genesi racconta la stessa storia in modo differente?


    Pace

    Puoi leggerla anche come due momenti della stessa vicenda: il primo essere sessualmente indifferenziato poi diviso "costruendo" la donna da una metà (la c.d. costola) dell' adam originario
     
    .
  4. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua risposta.
    Ti prego di perdonare il fatto che io non abbia capito una cosa .
    Genesi 1-27
    Dice che erano già divisi sessualmente.
    Mentre la seconda creazione
    Si divide prima in genesi 2-7 per l'uomo e in genesi 2-22 per la donna.
    Il racconto delLa creazione in 1-27 e gli altri già citati rappresentano lo stesso istante descritto in momenti differenti.
    Chiedo scusa davvero, so che è facile scambiare l'ignoranza con altro , ma la mia è solo e pura ignoranza.
    Grazie
    Pace

    Edit:
    Poichè ho un cellulare ho iniziato a leggere dal basso e ho letto solo ora il post di "alma" che rispondeva completamente alla mia domanda.
    Chiedo perdono
    Mi sento come chi sta facendo scuola guida e si trova in mezzo ad una rotonda a tripla corsia con 5 sbocchi...
    Cercherò di essere meno affrettato in futuro.
    Pace

    Edit 2
    In effetti ora che la sto rileggendo mi sono accorto che la prima descrizione finisce al quinto giorno mentre la seconda rincomincia dopo il capitolo della creazione del sabato , in pratica è come se rincominciasse a spiegare nel dettaglio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 24/2/2016, 00:07) 
    Genesi 1-27
    Dice che erano già divisi sessualmente.

    Non mi pare lo dica.

    Comunque quella sopra non è una mia lettura

    1 R. Jeremiah b. Leazar disse: Quando il Santo, benedetto Egli sia, creò Adamo, lo creò ermafrodita
    2 per questo è detto, creò maschio e femmina e chiamò il loro nome Adamo
    3 R. Samuel b. Nachman disse: Quando il Signore creò Adamo lo creò con doppia faccia, poi lo divise e fece due schiene, una da una parte e una dall'altra parte. A ciò gli fu obiettato: ma è scritto prese una delle sue costole ecc?
    4 Egli replicò: [significa] uno dei suoi lati, come si legge per il secondo lato del tabernacolo ecc.
     
    .
  6. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashkenazi @ 24/2/2016, 09:12) 
    Non mi pare lo dica.

    Comunque quella sopra non è una mia lettura

    1 R. Jeremiah b. Leazar disse: Quando il Santo, benedetto Egli sia, creò Adamo, lo creò ermafrodita
    2 per questo è detto, creò maschio e femmina e chiamò il loro nome Adamo
    3 R. Samuel b. Nachman disse: Quando il Signore creò Adamo lo creò con doppia faccia, poi lo divise e fece due schiene, una da una parte e una dall'altra parte. A ciò gli fu obiettato: ma è scritto prese una delle sue costole ecc?
    4 Egli replicò: [significa] uno dei suoi lati, come si legge per il secondo lato del tabernacolo ecc.

    Ammetto che ho dovuto rileggere la tua risposta almeno tre volte...
    Grazie ashkenazi :-)
    Questo punto di vista mi ha aperto un mondo di domande, che eviterò per non tediare nessuno.

    Se mi permetti , scrivere una cosa che sto notando guardando i video del rabbinato di Milano e leggendo adesso la tua risposta, è fantasticamente incredibile come in dieci righe ci sia nascosto un mondo , ad esempio su un video riguardante l'uomo prima del peccato il rabbino che stava spiegando (persona che trovo molto umile e simpatica ) mi ha sconvolto con un ora di spiegazione su dieci righe di versetti , arrivando a conclusioni che mai la mia testa avrebbe neanche lontanamente immaginato.
    Io, da ignorante quale sono , leggerei il testo e prenderei atto di ciò che è scritto invece in ogni riga vi è dentro un mondo...

    Non so se esserne terrorizzato o affascinato, sono sincero.

    Grazie

    Pace
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ashkenazi @ 24/2/2016, 09:12) 
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 24/2/2016, 00:07) 
    Genesi 1-27
    Dice che erano già divisi sessualmente.

    Non mi pare lo dica.

    Comunque quella sopra non è una mia lettura

    1 R. Jeremiah b. Leazar disse: Quando il Santo, benedetto Egli sia, creò Adamo, lo creò ermafrodita
    2 per questo è detto, creò maschio e femmina e chiamò il loro nome Adamo

    Potrebbe essere un'allegoria che si riferisce ad una prigemina apparizione
    della vita sulla terra sotto forma di organismo unicellulare.




    .
     
    .
  8. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 24/2/2016, 10:01) 
    CITAZIONE (ashkenazi @ 24/2/2016, 09:12) 
    Non mi pare lo dica.

    Comunque quella sopra non è una mia lettura

    1 R. Jeremiah b. Leazar disse: Quando il Santo, benedetto Egli sia, creò Adamo, lo creò ermafrodita
    2 per questo è detto, creò maschio e femmina e chiamò il loro nome Adamo

    Potrebbe essere un'allegoria che si riferisce ad una prigemina apparizione
    della vita sulla terra sotto forma di organismo unicellulare.




    .

    grazie Alion
    mi stai quindi dicendo che la prima descrizione della creazione di adamo descriverebbe la creazione di vita unicellulare?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 24/2/2016, 12:04) 
    mi stai quindi dicendo che la prima descrizione della creazione di adamo descriverebbe la creazione di vita unicellulare?

    Amico, la verità assoluta non ce l'ha in tasca nessuno,
    questa è una mia ipotesi, che legherebbe bene con
    la teoria darwiniana in cui credo.
     
    .
  10. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 24/2/2016, 13:34) 
    Amico, la verità assoluta non ce l'ha in tasca nessuno,
    questa è una mia ipotesi, che legherebbe bene con
    la teoria darwiniana in cui credo.

    Grazie Alion per il tuo intervento.
    Più vi leggo e più mi sento miseramente ignorante.
    :-)

    Pace
     
    .
  11. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    Alion , ieri mi sono letto e riletto ( purtroppo io parlo solo itaiano e anche male ... :-) ) Genesi capitolo 1 versetti 27-28-29 e ti chiedo perdono ma non riesco ad inserire ciò che tu mi hai scritto come risposta, sicuramente sarà un limite mio, però posso chiederti la cortesia , quando hai tempo e soprattutto voglia, di spiegarmi meglio quello che intendevi ?

    in verità la stessa domanda la dovrei fare anche ad Ashkenazi , chiedendogli se ha voglia di spiegarmi o di linkarmi un sito o una discussione nella quale io possa trovare una risposta alla mia domanda.

    vi ringrazio per la vostra gentilezza e disponibilità.

    p.s.
    intanto che sono qui è possibile avere una spiegazione anche del versetto 29? D-o impone ad adamo di essere vegetariano?

    pace
     
    .
  12. whitemirror1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 23/2/2016, 22:00) 
    Potrei sapere come mai in genesi sono descritte due creazioni dell'essere umano?
    Scusate ma non riesco a capire come mai prima ci sia scritto che D-O fece l'essere umano sia maschio che femmina e successivamente si racconta la creazione di Adamo e della femmina dell'Adamo.
    Ci sono state due o più creazioni distinte ? O genesi racconta la stessa storia in modo differente?

    Io posso riferirti che i commentatori biblici cristiani sono divisi su quest'argomento.
    Alcuni studiosi sostengono che nel Pentateuco confluiscono le narrazioni di due differenti correnti o tradizioni (Elohista, Jahvista).

    Quella elohista, affermano tali studiosi, divide la creazione in sei giorni o fasi progressive e pone la comparsa dell’uomo al suo apice; l'uomo qui è inteso come "umanità" ed è pertanto specificato che fu creato maschio e femmina.

    La tradizione jahvista, sempre secondo questi biblisti, racconta invece che l’uomo fu creato per primo e soltanto nella versione maschile, mentre gli animali furono plasmati dal suolo in un secondo tempo affinché Adamo avesse in qualcuno di loro un aiuto come suo complemento. Non avendo trovato in nessun animale l'aiuto ideale, Dio allora creò anche la donna, e questa sì che fu apprezzata da Adamo (Genesi 2:18-24).
    Quindi anche la creazione della fauna è raccontata due volte in Genesi, e con modalità differenti. C'è allora anche questo quesito: le bestie furono create prima di Adamo o dopo di lui?
    E la donna lo fu insieme ad Adamo oppure dopo di lui e anche dopo gli animali?

    Mi risulta, però, che i testimoni di Geova rifiutano la tesi che il libro di Genesi sia un insieme di diverse tradizioni. Di conseguenza sostengono che gli animali furono creati in parte prima ed in parte dopo la creazione di Adamo, ed Eva per ultima.
    Per avvalorare questa tesi la TNM (la Bibbia dei Testimoni) traduce il versetto di Genesi 2:19:

    “Ora Geova Dio formava dal suolo ogni bestia selvaggia del campo e ogni creatura volatile dei cieli, e le conduceva all’uomo”.

    Si può notare che il tempo del verbo che la TNM utilizza è l’imperfetto; l’imperfetto indicherebbe che l’azione non è completata ma progressiva, ancora in corso. Stando a questo assunto, la creazione degli animali che Dio aveva cominciato a creare nel quinto giorno (prima che comparisse l'uomo) l’avrebbe completata il sesto giorno quando Adamo era già esistente.

    L’espressione “formava” starebbe ad indicare che il processo creativo degli animali era cominciato prima della venuta all’esistenza di Adamo e che stava continuando ancora quando sorse la necessità di fornire a quest’ultimo un aiutante per tenere in ordine il giardino dell’Eden.

    Anche un'altra Bibbia, la Diodati, punta la propria interpretazione su questo verbo, ma usando il gerundio passato:

    “Or il Signore Iddio, avendo formate della terra tutte le bestie della campagna, e tutti gli uccelli del cielo, li menò ad Adamo”.

    In questa maniera i biblisti della Diodati fanno intendere che l’atto creativo degli animali era già avvenuto in precedenza, prima cioè che Dio li conducesse ad Adamo perché individuasse in qualcuno di loro un aiuto per il suo lavoro.

    Il quesito che a mia volta vorrei sottoporre ai consulenti ebraici riguarda appunto la traduzione di questo versetto ed il suo significato, e se anche per loro il libro di Genesi non è costituito dall'intreccio delle due diverse tradizioni come sostenuto da alcuni.

    Grazie. :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 25/2/2016, 11:16) 
    Alion , ieri mi sono letto e riletto ( purtroppo io parlo solo itaiano e anche male ... :-) ) Genesi capitolo 1 versetti 27-28-29 e ti chiedo perdono ma non riesco ad inserire ciò che tu mi hai scritto come risposta, sicuramente sarà un limite mio, però posso chiederti la cortesia , quando hai tempo e soprattutto voglia, di spiegarmi meglio quello che intendevi ?

    Charles Darwin: L'origine delle specie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 25/2/2016, 11:16) 
    Genesi capitolo 1 versetti 27-28-29 ... spiegarmi meglio quello che intendevi ?

    in verità la stessa domanda la dovrei fare anche ad Ashkenazi ,

    Sai che non ho capito?
     
    .
  15. leonesenzadenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ashkenazi @ 25/2/2016, 13:23) 
    CITAZIONE (leonesenzadenti @ 25/2/2016, 11:16) 
    Genesi capitolo 1 versetti 27-28-29 ... spiegarmi meglio quello che intendevi ?

    in verità la stessa domanda la dovrei fare anche ad Ashkenazi ,

    Sai che non ho capito?

    ciao tu mi hai scritto questo:
    Comunque quella sopra non è una mia lettura

    1 R. Jeremiah b. Leazar disse: Quando il Santo, benedetto Egli sia, creò Adamo, lo creò ermafrodita
    2 per questo è detto, creò maschio e femmina e chiamò il loro nome Adamo
    3 R. Samuel b. Nachman disse: Quando il Signore creò Adamo lo creò con doppia faccia, poi lo divise e fece due schiene, una da una parte e una dall'altra parte. A ciò gli fu obiettato: ma è scritto prese una delle sue costole ecc?
    4 Egli replicò: [significa] uno dei suoi lati, come si legge per il secondo lato del tabernacolo ecc.

    chiedevo una spiegazione a questo scritto, so che magari per te è semplice e basilare ma per me è gia una montagna alta da scalare :D




    Alion grazie per la tua risposta , cercherò di accrescere la mia cultura prima di porre altre domande, scusa se ti ho distolto dai tuoi impegni e grazie .

    pace
     
    .
137 replies since 23/2/2016, 22:00   7804 views
  Share  
.