LA BIBBIA GRECA, ANTIDOTO AL TALMUD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ashkenazi
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Abramo @ 7/2/2016, 08:37) 
    Per quanto riguarda le citazioni antisemite, c'è una discussione qui sul forum, con un lungo articolo pieno di false citazioni come queste. Ci vorrebbe una confutazione una per una.

    Riporto intanto una affrettata traduzione, dove ho omesso le citazioni in ebraico per agevolarne la formattazione,
    di un breve passaggio di un saggio scritto e pubblicato dall'ADL dal titolo "Il Talmud nella polemica anti-semita".


    Prefazione



    Recentemente c'è stato un rinnovarsi di attacchi contro l'ebraismo e gli ebrei attraverso il riciclaggio di vecchie accuse e distorsioni sul Talmud. Questi attacchi anti talmudici si sono originariamente sviluppati nel Medioevo nel cristianesimo in polemica contro il giudaismo ma oggi vengono utilizzati da musulmani e da fonti secolari.
    A volte questi "studi" hanno toni palesemente antisemiti; a volte sono più sottili.
    Eppure tutti loro rimangono oggi falsi e perniciosi come nel Medioevo.
    A causa della loro sfortunata frequente ricomparsa vi è la necessità di respingere formalmente queste accuse e infamità. La Lega Antidiffamazione ha sviluppato il seguente saggio che spiega in modo onesto gli insegnamenti talmudici come sono intesi dalla religione ebraica

    ...

    Le accuse


    A. I non ebrei come non umani

    Probabilmente l'affermazione di più vasta portata da parte dei polemisti anti-Talmud è che l'ebraismo veda i non-ebrei come una specie subumana che merita solo odio e disprezzo
    Sostengono che vi è un odio viscerale degli ebrei verso i non ebrei e che questo è dimostrato da una serie di affermazioni contenute nel Talmud e dalla legge ebraica, dove si incoraggiano gli ebrei a sfruttare, attraverso attività criminali, i loro vicini non ebrei . Molti arrivano al punto di affermare che gli ebrei siano intenti a soggiogare i non-ebrei in tutto il mondo e a commettere genocidi contro di loro.

    Nella sua lunga storia l'ebraismo ha avuto la sua quota di bigotti, razzisti e xenofobi, alcuni dei
    quali hanno espresso i loro pregiudizi in termini religiosi. In certi periodi storici vi sono state anche sette ebraiche nella cui visione del mondo gli ebrei, per valore intrinseco, erano superiori rispetto ai non-ebrei. Ma nella normativa ebraica non è mai diminuita l'umanità, e la concomitante santità, derivata dalla dottrina della creazione in imago Dei allo stesso modo di ebrei e non ebrei
    Sulla base di versi biblici come Genesi 1: 26-28 il principio che tutti gli uomini e le donne sono creati a immagine di Dio è codificata nella Mishnah (Avot 3,14) e nel Talmud (Avot 9b)
    "[Rabbi Akiva] used to say, “Beloved is man, for he was created in God’s image; and the
    fact that God made it known that man was created in His image is indicative of an even
    greater love. As the verse states (Genesis 9:6), ‘In the image of God, man was created.’)”


    Questa dottrina fa eco uno dei grandi rabbini del ventesimo secolo, il rabbino Joseph
    B. Soloveitchik (Man of Faith in the Modern World, p. 74):

    Anche se l'Ebreo è animato dalla sua esclusiva alleanza sinaitica con Dio ad incarnare
    e preservare gli insegnamenti della Torah, egli è mosso dalla convinzione che tutta
    l'umanità, di qualsiasi colore o credo, è "a sua immagine" ed è in possesso di una
    intrinseca dignità umana, egli sa che la singolarità dell'uomo deriva dal "[Dio] soffiò nelle sue narici, al momento della creazione" (Genesi 2: 7).
    Quindi, facciamo parte nella esperienza storica universale e la provvidenza di Dio abbraccia tutta l'umanità.


    Di fronte a queste dottrine che esprimono la stessa preoccupazione per gli uomini e le donne di tutte le religioni, i tentativi antisemiti di ritrarre la normativo del giudaismo come bigotta e
    odiosa si rivelano come profonde distorsioni dell'etica ebraica.
    Essi sostengono, ad esempio, che il termine ebraico goy (pl. goyim), che si riferisce ai non ebrei, significa "mucca" o "animale". In realtà, tuttavia, il termine significa "membro di una nazione" (vedi ad esempio Genesi 35:11, Isaia 2: 4) e non ha alcuna connotazione dispregiativa.
    La Bibbia definisce anche ebrei come 'goy' (Esodo 19: 6), ma attraverso i millenni è diventato un termine generico per "Gentile". Naturalmente, come i termini utilizzati per qualsiasi altro gruppo etnico, il contesto e il tono di cui si parla o scrive è in grado di renderlo peggiorativo (si pensi alla storia della parola "Ebreo"), ma ciò si può applicare difficilmente al termine nella letteratura ebraica classica.

    Un'accusa insultante anche più grave viene fatta quando gli antisemiti sostengono che la legge ebraica imponga o consenta agli ebrei, se praticabile, di uccidere i non-ebrei. A sostegno di questa affermazione i polemisti citano un passaggio del Talmud di Gerusalemme
    riferito al nome di R. Simeone b. Yochai (metà del II secolo C.E.) che "Il meglio dei non-ebrei dovrebbero essere uccisi."
    Ma nella tradizione ebraica questa dichiarazione è riferita solo ad una situazione in cui gli ebrei sono in guerra; in tali occasioni, secondo R. Simeone , lo stato (?) di un avversario non ebreo non deve essere preso in considerazione, la guerra non può essere condotta con mezze misure. R. Simeone si riferisce al tempo di guerra dove si è svolta la storia della sua vita, egli ha vissuto in mezzo alle persecuzioni adrianee della seconda secolo C.E. e ha partecipato alla rivolta di Bar Kochba contro Roma. Ma ancora più importante, tuttavia, è che in ogni successiva citazione della dichiarazione di R. Simeone la dottrina ebraica riporta le parole "in tempo di guerra" Eppure questi polemisti continuano a citare il passaggio del Talmud di Gerusalemme nel tentativo di sollevare sospetti sugli ebrei contemporanei segretamente comandati a uccidere i loro vicini non ebrei.
    ...

    A seguire ci sarebbero

    B. Child Molestation
    C. Kol Nidrei and Jewish Truthfulness
    D. Non-Jews and the Study of Torah
    E. Jesus and Balaam

    ...
    L'altro forum sarebbe stato più adatto a questo argomento, che ne dite di provare a rispolverarlo?

    Edited by ashkenazi - 8/2/2016, 14:15
     
    .
10 replies since 8/12/2015, 10:52   717 views
  Share  
.