Nephilim: erano semidei o bambini abortiti?

Analisi dei passi biblici che non sostengono il monoteismo assoluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. whitemirror
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio aste @ 6/12/2015, 08:11) 
    lo stesso atteggiamento umano di questa suddivisione sociale in caste/classi, impermeabili tra loro, non riesco a comprendere perché non dovesse valere per l'umanità nei millenni prima del diluvio, così come dopo: Dio cosa c'entra?

    Adamo ed Eva fin dal "principio" perdono in contatto con Dio.

    Infatti è da quando ha perso il contatto con Dio che l'uomo, fra le tante debolezze, è diventato classista, razzista, sciovinista ecc. Uno dei paradossi che vedo nella traduzione proposta da Abramo è che Dio avrebbe castigato l'umanità anche, o principalmente, per la trasgressione dei suoi governanti di volere unirsi in matrimonio con le donne di rango inferiore.
    In questo modo a Dio è attribuita quella mentalità che vigeva ancora nella corte inglese quando un re, Edoardo VIII, precisamente nel 1936, fu costretto ad abdicare dopo pochi mesi di regno per poter sposare una borghese americana, che per di più era divorziata.

    CITAZIONE (LvBv1983 @ 5/12/2015, 19:57) 
    Alma, la tua idea mi pare ben sensata, chi segue la Legge e chi no.
    Cioè il benè associato ad elohim può indicare appartenenza nel senso di appartenere a[lla Legge di] Elohim?
    Negev, Abramo, Aialon, che ne pensate? Sono curioso :P

    Come figli dei governatori, biglinate a parte la cosa torna.

    Dio vietò agli israeliti commistioni matrimoniali con i popoli stranieri per una ragione pratica, perché l'influsso culturale e religioso dei pagani avrebbe inquinato la purezza della vera fede che gli israeliti, in quanto popolo di sacerdoti, dovevano preservare. Il re Salomone sposò diverse principesse straniere e infatti cadde in questa trappola.
    Ma se si vuole equiparare la classe dei governanti del mondo antidiluviano con il popolo israelita, e contestualmente le classi inferiori dei governati ai popoli pagani, si affermerebbe che i giudici, intesi come sacerdoti della vera fede, amministravano una popolazione planetaria di pagani, dai quali però dovevano tenersi alla larga.
    La separazione geograficamente orizzontale tra israeliti e gentili, sarebbe stata socialmente verticale ai tempi di Noè.

    Sarebbe come dire che i preti cattolici hanno come parrocchiani solamente ebrei e musulmani. Cioè "pagani" dal punto di vista della Chiesa. :blink:
    Ed inoltre, tanto per restare in questa analogia, che il peccato più grave di questi preti consisterebbe nell'aver notato che le parrocchiane ebree o islamiche sono desiderabili e nell'averle prese in mogli, generando poi da tali unioni uomini famosi.

    Anche così a Dio è attribuito un pregiudizio della classe borghese dell'ottocento, la quale, non potendo vantare il "sangue blu" degli aristocratici, ma avendo conquistato le leve del potere politico, si considerava moralmente elevata rispetto alle classi lavoratrici, secondo l'equazione: se sei ricco Dio ti ama; se sei povero significa che ti ha abbandonato.

    Saluti
     
    .
45 replies since 2/12/2015, 19:14   3542 views
  Share  
.