LA SFERICITÀ DELLA TERRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    Pienamente d' accordo:
    nel calice in cui mise un miscuglio mettetele il doppio del miscuglio.
    Il super miscuglio religioso della grande apostasia...
     
    .
  2. fabio aste
     
    .

    User deleted


    Mi risulta del tutto incomprensibile il commento di Nonancorab, qui sopra : cosa vuoi dire?

    invece per quanto riguarda la "sfericità della terra" io penso che l'umanità l'abbia sempre saputo, probabilmente era sapere degli eruditi, degli studiosi, poi, non saprei dire quanto di questo sapere fosse diffuso anche tra il "volgo" (come lo si chiamava, anche Maimonide utilizza questo aggettivo), ma le simbologie delle divinità, tra cui Gesù, Maria, anche nell'ambito europeo della cristianità, che reggono tra le mani il "Globo del Mondo", sono sempre state diffusissime, anche nel medioevo, nelle pitture, nelle statue...ecc....poste nelle chiese, nelle cattedrali, dunque questa simbologia, arrivava comunque anche al "volgo"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio aste @ 19/4/2015, 08:59) 
    Mi risulta del tutto incomprensibile il commento di Nonancorab, qui sopra : cosa vuoi dire?

    Boh.

    CITAZIONE
    ma le simbologie delle divinità, tra cui Gesù, Maria, anche nell'ambito europeo della cristianità, che reggono tra le mani il "Globo del Mondo", sono sempre state diffusissime, anche nel medioevo, nelle pitture, nelle statue...ecc....poste nelle chiese, nelle cattedrali, dunque questa simbologia, arrivava comunque anche al "volgo"

    Sinceramente non lo so, forse (la butto là), vista l'eguaglianza con le divinità poppute precedenti, siccome il cristianesimo,
    è stato sempre una religione sessuofobica, invece di fare la madonna tettona, gli hanno messo in mano il pallone del figlio.
     
    .
  4. fabio aste
     
    .

    User deleted


    :lol:


    ...non avevo mai fatto l'accostamento tra "sfera in mano di Maria" e "tettona remota" :lol:
     
    .
  5. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 19/4/2015, 11:12) 
    CITAZIONE (fabio aste @ 19/4/2015, 08:59) 
    Mi risulta del tutto incomprensibile il commento di Nonancorab, qui sopra : cosa vuoi dire?

    Boh.

    È un versetto di rivelazione. Molti hanno messo un pizzichino di bibbia in un miscuglio di altre cose ed hanno fatto un bel cocktail.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    ma le simbologie delle divinità, tra cui Gesù, Maria, anche nell'ambito europeo della cristianità, che reggono tra le mani il "Globo del Mondo", sono sempre state diffusissime, anche nel medioevo, nelle pitture, nelle statue...ecc....poste nelle chiese, nelle cattedrali, dunque questa simbologia, arrivava comunque anche al "volgo"

    Sinceramente non lo so, forse (la butto là), vista l'eguaglianza con le divinità poppute precedenti, siccome il cristianesimo,
    è stato sempre una religione sessuofobica, invece di fare la madonna tettona, gli hanno messo in mano il pallone del figlio.

    :D siete fuori come degli squali... (Senza offesa naturalmente :) ).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Le spiegazioni di Aialon sono molto scientifiche(in particolare è stato il cattolicesimo ad essere sessuofobico) :D

    Sicuramente le popolazioni antiche(le classi sacerdotali) conoscevano la sfericità della Terra, dai Maya(che addirittura sembra fossero al corrente delle precessione degli equinozi) agli Ebrei fino agli scienziati Greci:vedere il meccanismo di Antikythera.

    Durante il Medioevo questa e altre conoscenze scomparvero oppure divennero appannaggio di ancora meno gente...ma c'è un'altra possibilità. Il globo è soltanto una fortunata coincidenza, la Terra veniva sempre cosiderata piatta e circondata da una semi-cupola, "sotto" c'era soltanto l'inferno o l'aldilà.
     
    .
  7. fabio aste
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo interessante contributo video

    Video
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Temevo il relatore fosse noioso invece si è dimostrato accattivante.

    Ci ha dimostrato che non siamo mai immuni ai luoghi comuni che per un motivo o per l'altro prendono il sopravvento, in particolare mi ha impressionato la faccenda di Cristoforo Colombo che conoscevo in maniera opposta ed errata.

    Lo ritengo un pelo troppo fiducioso nel sostenere che anche il popolo ne fosse a conoscenza, o meglio, "sapere" una opinione scientifica non si traduce automaticamente in "crederci"; se poi tale opinione è veicolata in un romanzo di avventura allora rimane confinata in ambito fantasioso; infine davvero il volgo era alfabetizzato?
     
    .
  9. fabio aste
     
    .

    User deleted


    ...dubbi giusti,


    poi dite quello che volete sulla sfericità della Terra, ma è indubbio che si tratta di una menzogna, una cospirazione millenaria, altrimenti gli oceani come mai restano ben saldi al loro posto e non si disperdono nello spazio a causa della velocità orbitale e della rotazione terrestre ben più forti della forza di gravità?


    :D

    Video
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Ho capito bene, anche i satelliti artificiali non esistono? :o: Dopo la magra figura riportata circa l'argomento della discussione, beh, sono aperto a tutto :wacko:

    Riguardo l'oscurantismo medioevale, l'espansionismo islamico può essere LA risposta? Di recente Obama aveva paragonato le Crociate alla Jihad, un'affermazione di rara cialtronerìa ideologica.

    Video
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aialon @ 18/4/2015, 20:10) 
    CITAZIONE (fabio aste @ 17/4/2015, 16:39) 
    Ma che nel medioevo si credesse alla terra piatta è un po una leggenda metropolitana, lo sapevano benissimo anche i medievali che la terra è un "Globo"........................il famoso "Globo Terracqueo", appunto :)

    Anche io credo che la sfericità terrestre sia stata scoperta molte volte.
    Sembra che Cristoforo Colombo si sia servito della carta di Piri Reis per scoprire l'America.
    Riguardo alla BEATA VERGINE DI MONTSERRAT ho dei dubbi però.
    Dovrebbe essere la giornata finale della champions league, si può notare infatti il bambinello
    in braccia alla vergine con la palla in mano, che fà il segno della vittoria ad horus in braccio alla
    tettuta iside.

    (IMG:http://i58.tinypic.com/vnh205.jpg) (IMG:http://i57.tinypic.com/20f6lx3.jpg)

    Fin dai primi secoli i cristiani attribuirono alla Madre di Dio le caratteristiche della Grande Madre; prima gli egizi lo fecero con Iside con in braccio Horus (il 'fanciullo divino') neonato; la stessa scuola filosofica cattolica di Chartres cercò di 'allineare' i tratti di Madre Natura con quelli della Vergine, che ereditò altre caratteristiche pagane: il manto di stelle, il piede sul serpente, il quarto di luna, l'olivo di Athena, la stella di Ishtar, la melagrana di Eva, la spiga di grano di Demetra.

    Aialon , ma azzecca la zizza :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Mi fai morire tu :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio aste @ 23/4/2015, 21:54) 
    ...dubbi giusti,


    poi dite quello che volete sulla sfericità della Terra, ma è indubbio che si tratta di una menzogna, una cospirazione millenaria, altrimenti gli oceani come mai restano ben saldi al loro posto e non si disperdono nello spazio a causa della velocità orbitale e della rotazione terrestre ben più forti della forza di gravità?

    “Se dite che la Terra ruota, se noi lasciamo l’aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, quando l’aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso? E se la Terra ruota nell’altra direzione, l’aereo non raggiungerà la Cina perché anche la Cina starà ruotando come ruota l’aereo”.
    (Sheikh Bandar al-Khaibari durante una lezione)



    Video
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Mhmmm....scusate ma Hug non vuol dire principalmente "circolo" come quello tracciato con un compasso?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio aste @ 23/4/2015, 21:54) 
    ...dubbi giusti,


    poi dite quello che volete sulla sfericità della Terra, ma è indubbio che si tratta di una menzogna, una cospirazione millenaria, altrimenti gli oceani come mai restano ben saldi al loro posto e non si disperdono nello spazio a causa della velocità orbitale e della rotazione terrestre ben più forti della forza di gravità?


    :D

    Video

    Se per te non è sferica allora che forma pensi che abbia!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Non ho scritto che per me non sia sferica, ma che per quanto ne sapevo il senso primario del termine ebraico designa una forma circolare e in secondo luogo quella sferica.
    Chiedo conferma o meno di quanto so.
     
    .
70 replies since 6/4/2015, 18:07   4063 views
  Share  
.