LA SFERICITÀ DELLA TERRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    L’idea che la terra fosse rotonda non fu accettata dall’uomo fino al XVI secolo. Solo dopo che i marinai con le loro navi riuscirono a circumnavigare tutta la sfera terrestre, tale concetto di sfera venne introdotto e accolto. Alcuni di noi forse ricordano ancora l’immagine del mondo sui libri di geografia, che riproduce una mezza sfera poggiata sul dorso di tre elefanti. Nessuno credeva che esistesse la vita nella seconda metà della sfera, perché Newton non aveva anco- ra scoperto la forza di gravità. Quindi l’idea di un mondo rotondo è del tutto innovativa.

    In conclusione, fino a circa cinquecento anni fa la sfericità della terra era del tutto ignota.
    Con gli anni, quando iniziarono a circolare foto dello spazio scattate dagli astronauti dell’Apollo, o dai satelliti sparsi neH’Universo, è stato provato senza ombra di dubbio ciò che era noto nella tradizione ebraica oltre 2500 anni fa.

    Così è scritto nei Profeti:
    Vi è Colui che risiede al di sopra del globo terrestre, gli abitanti del quale sono di fronte a Lui come le cavallette”.
    ( Yesha’yà 40, 22)

    Cosa indica il termine globo terrestre (in ebraico: חוּג hug) ?
    Per l’appunto una sfera: il mondo è sferico!

    Il santo Zòhar, scritto circa 1800 anni fa, aggiunge:

    “Così disse Rabbi: ‘Abbiamo già imparato dai più grandi maestri che il mondo è sferico come questa palla e quando il sole cala sotto terra e si nasconde da noi, e diventa buio, illumina le persone che vivono sotto di noi, poiché la terra è rotonda
    (Nuovo Zòhar, Bereshìt 19, 2)


    Nel Midràsh, redatto circa 1900 anni fa, è scritto:

    “Una siringa d’argento contro il mondo che è fatto come una palla gettata da una mano all’altra”.
    (Midràsh Rabbà, Parashà di Naso 13,13)




    In un altro punto dello Zòhar è scritto:

    “Nel libro di rav Himona Saba è reso chiaro che tutta la terra è rotonda, vi sono uomini sulla parte inferiore della terra e uomini sulla parte superiore, e tutte queste persone hanno aspetto diverso, perché l’atmosfera cambia da una zona all’altra, e tutti stanno ritti in piedi e vivono come gli altri uomini (anche quelli che vivono sulla parte inferiore della terra non sono capovolti dalla testa ai piedi, ma si reggono in piedi come gli altri (forza di gravità). E poiché Dio ha creato la terra di forma rotonda, esistono luoghi in cui quando sorge il sole da una parte, fa buio dalla parte opposta, (come nel nostro caso, che quando in Israele è giorno in America o in Australia è notte). Per alcuni è giorno e per alcuni è notte. Ed esiste un punto in cui è sempre giorno, e dove fa buio solo per un breve lasso di tempo (i poli).
    (Zòhar, Vayikrà, 10, 10)


    In conclusione:
    Più di una volta l’autore della lettera dichiara: il mondo è una sfera!
    Come poteva saperlo? I saggi di Israele non hanno mai detto qualcosa di loro iniziativa, ma hanno sempre riferito: “Abbiamo imparato dai nostri maestri”. E i nostri maestri hanno imparato dai loro, fino a Moshè che ricevette personalmente la Torà sul Monte Sinày da Kadòsh Barùch’U.
    A questo punto è chiaro perché i maestri non temono di riportare per iscritto questi principi, anche se al momento in cui vennero scritti risultavano agli occhi di tutti concetti senza senso, inaccettabili e frutto di fantasia.
    Itzhak Fanger

    .
     
    .
  2. il_gico
     
    .

    User deleted


    sono sicuro che anche presso altre civiltà si era a conoscenza della sfericità terrestre e della forza di gravità .
    Il problema nasce dal capire perché tutto è stato messo a tacere per secoli.
    Come è possibile che dalle menti in evoluzione dell'antica Grecia e dell'impero romano si sia arrivati al medioevo,quando anziché verificare un normale progresso di mille anni si è arrivati ad una involuzione di 5000!
    Quale la causa?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_gico @ 7/4/2015, 09:38) 
    sono sicuro che anche presso altre civiltà si era a conoscenza della sfericità terrestre e della forza di gravità .
    Il problema nasce dal capire perché tutto è stato messo a tacere per secoli.
    Come è possibile che dalle menti in evoluzione dell'antica Grecia e dell'impero romano si sia arrivati al medioevo,quando anziché verificare un normale progresso di mille anni si è arrivati ad una involuzione di 5000!
    Quale la causa?

    Diluvio ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Ma il diluvio è avvenuto enormemente prima del medioevo no?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alma the First @ 7/4/2015, 17:57) 
    Ma il diluvio è avvenuto enormemente prima del medioevo no?

    E allora? Le conoscenze ufficiali erano già andate perdute da migliaia di anni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aialon @ 7/4/2015, 20:53) 
    CITAZIONE (Alma the First @ 7/4/2015, 17:57) 
    Ma il diluvio è avvenuto enormemente prima del medioevo no?

    E allora? Le conoscenze ufficiali erano già andate perdute da migliaia di anni.

    Non essere monotematico. Qui si parla di quella sapienza andata progressivamente perduta e che sarà recuperata soltanto a partire dal Rinascimento. Ad esempio, in campo matematico, con la morte di Archimede di Siracusa.

    Edited by Alma the First - 10/4/2015, 12:19
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alma the First @ 10/4/2015, 11:49) 
    Non essere monotematico. Qui si parla di quella sapienza andata progressivamente perduta e che sarà recuperata soltanto a partire dal Rinascimento. Ad esempio, in campo matematico, con la morte di Archimede di Siracusa.

    Infatti proprio di quella sto ben parlando, tracce se ne trovano nel Talmud come ho evidenziato,
    che dimostrano la conoscienza a cui erano arrivati precedentemente a noi.
    Peccato che non tutto fu messo per iscritto.
     
    .
  8. il_gico
     
    .

    User deleted


    aialon però se come dici tu la causa fosse stata il diluvio(o una serie di catastrofi ecc...), non rispondi alla mia domanda!
    io credo molto al fatto che l'umanità abbia avuto periodi di evoluzione e involuzione,anche estremi.
    Come facevo notare un piccolo esempio lo abbiamo visto anche abbastanza recentemente con la palese involuzione dal periodo culturale vissuto in antica Grecia seguìto dall'oscurantismo medievali in relativamente poco tempo.
    È chiaro che una catastrofe potrebbe essere la causa di una regressione totale,ma se tu mi porti documentazioni di "conoscenze" dal passato...si vede che qualcuno "sapeva"!
    E HA TACIUTO...
    qui nasce il dubbio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_gico @ 11/4/2015, 08:06) 
    aialon però se come dici tu la causa fosse stata il diluvio(o una serie di catastrofi ecc...), non rispondi alla mia domanda!
    io credo molto al fatto che l'umanità abbia avuto periodi di evoluzione e involuzione,anche estremi.
    Come facevo notare un piccolo esempio lo abbiamo visto anche abbastanza recentemente con la palese involuzione dal periodo culturale vissuto in antica Grecia seguìto dall'oscurantismo medievali in relativamente poco tempo.
    È chiaro che una catastrofe potrebbe essere la causa di una regressione totale,ma se tu mi porti documentazioni di "conoscenze" dal passato...si vede che qualcuno "sapeva"!
    E HA TACIUTO...
    qui nasce il dubbio.

    Dubbio?

    La penso esattamente come te, credo addirittura che moltre altre civiltà abbiano preceduto la nostra
    sulla terra nell'arco di milioni di anni (ce ne sono prove) dappertutto.
    Per ciò che riguarda le involuzioni "recenti" le cause sono molte e varie e se ti riferisci alle "ultime",
    basta guardare chi ne ha giovato da duemila anni a questa parte, per capire chi ne ha tratto giovamento
    per sapere chi bisogna ringraziare.
    Non c'è bisogno di essere dei geni per constatare che vangeli superstiti emersi dalle sabbie del passato
    sfuggiti alla furia distruttrice ecclesiastica, raccontino tutt'altra storia da quella ufficiale di quella a mio
    parere fantascientifica proposta dalla chiesa.
    Non per nulla Teodosio I "IL Grande" fece del cristianesimo la religione unica ed obbligatoria dell'impero,
    in concomitanza della distruzione della biblioteca di Alessandria.
    Follow the money.
     
    .
  10. il_gico
     
    .

    User deleted


    Eh si...
    Altro che diluvio!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Appunto. Le cause recenti sono altre ed era quello che cercavo di spiegare. Ma non è il messaggio di taluni documenti a discapito di altri ad esserne la causa, ma la strumentalizzazione politica.
     
    .
  12. fabio aste
     
    .

    User deleted


    Ma che nel medioevo si credesse alla terra piatta è un po una leggenda metropolitana, lo sapevano benissimo anche i medievali che la terra è un "Globo"........................il famoso "Globo Terracqueo", appunto :)

    Esempio Iconografico : Madonna con Bambino ed in mano il Globo del Mondo, di cui regge le sorti

    BEATA VERGINE DI MONTSERRAT XI Secolo



    http://www.santuarimariani.org/sm-europa/e...bvmonserrat.htm

    Edited by fabio aste - 17/4/2015, 16:57
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Che brutta scultura :P

    Quindi la "terra piatta" non era una posizione maggioritaria? Lo chiedo semplicemente per sapere, non ho nessuna conoscenza in proposito.
     
    .
  14. fabio aste
     
    .

    User deleted


    :lol:


    ...neanch'io saprei dirti....magari la credenza della terra piatta era tale tra gli appartenenti alla mia "classe": contadini, poveri...ecc.....un po come le leggende metropolitane, superstizioni...ecc.....che ancora oggi girano sui funghi, tra la popolazione dei fungaioli, tanto per fare un esempio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio aste @ 17/4/2015, 16:39) 
    Ma che nel medioevo si credesse alla terra piatta è un po una leggenda metropolitana, lo sapevano benissimo anche i medievali che la terra è un "Globo"........................il famoso "Globo Terracqueo", appunto :)

    Anche io credo che la sfericità terrestre sia stata scoperta molte volte.
    Sembra che Cristoforo Colombo si sia servito della carta di Piri Reis per scoprire l'America.
    Riguardo alla BEATA VERGINE DI MONTSERRAT ho dei dubbi però.
    Dovrebbe essere la giornata finale della champions league, si può notare infatti il bambinello
    in braccia alla vergine con la palla in mano, che fà il segno della vittoria ad horus in braccio alla
    tettuta iside.



    Fin dai primi secoli i cristiani attribuirono alla Madre di Dio le caratteristiche della Grande Madre; prima gli egizi lo fecero con Iside con in braccio Horus (il 'fanciullo divino') neonato; la stessa scuola filosofica cattolica di Chartres cercò di 'allineare' i tratti di Madre Natura con quelli della Vergine, che ereditò altre caratteristiche pagane: il manto di stelle, il piede sul serpente, il quarto di luna, l'olivo di Athena, la stella di Ishtar, la melagrana di Eva, la spiga di grano di Demetra.

     
    .
70 replies since 6/4/2015, 18:07   4063 views
  Share  
.