Guerra Giudaica di Giuseppe Flavio

...e i suoi segreti "alieni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Haviland Tuf Proctofantasmista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo storico si prende gioco di noi, si sono presi gioco di lui o una "Havillucinazione collettiva"?

    mi fa piacere che inizi a usare con disinvoltura il termine ''allucinazione collettiva'' perchè erano di modo sia quelle individuali che quelle di massa all'epoca, e addirittura favorite e spronate e incitate, perfino se tu fossi ipernormale.

    L'obiezione prevedibile è: come facevano più persone a vedere la stessa cosa. Chiaramente si parla della contaminazione della memoria. Il più suggestionato suggestiona gli altri partecipi della visione, convincendoli che era una ed una sola.

    Buffo che Mauro Pesce diceva in termini sofisticati e astratti di come Gesù rendeva partecipe del regno di Dio già durante la sua vita gli altri discepoli, arrampicandosi sugli specchi delle parole pur di non chiamare le cose col loro nome (se era quello che voleva dire in fondo, al di là della sua verità storica o meno): bastava lui dire che Gesù rendeva partecipe delle sue allucinazioni anche i suoi discepoli per cui dopo la sua morte quest'ultimi ne sentirono la mancanza al punto da doversi sforzare di ricordarlo, scatenando per reazione ulteriori allucinazioni... ...e così via.

    Quindi capirai bene che l'ipotesi storica dice:

    l'allucinato Gesù suggestionò altri al punto da allucinarlo dopo morto e parlare di lui nei vangeli (dopo che si è esaurita la forza delle originarie allucinazioni da lui ispirate)

    mentre quella mitica dice:

    degli allucinati, prima Pietro, poi Paolo, allucinarono un angelo Gesù e poi ''Marco'' lo storicizzò sulla terra (dopo che si è esaurita la forza delle originarie allucinazioni ispirate dall'angelo).

    quale è più probabile? Prima ancora di rispondere alla domanda hai già capito quanto sia forte il peso delle allucinazioni!
     
    .
20 replies since 30/7/2014, 18:15   5023 views
  Share  
.