Una moneta con una raffigurazione di YHWH ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teista
     
    .

    User deleted


    Cecca è tutto interessante, ho capito anche il tuo punto che non era tanto stabilire il CHI quanto piuttosto dare contezza di un dibattito accademico.

    Però, nel tuo pregevole contributo non ho colto quale sarebbe l'elemento che caratterizza l'ebraicità del manufatto.

    Mi spiego meglio:

    Se questi pagani o giudei ellenizzati avessero voluto rappresentare D-o, essi lo hanno fatto utilizzando motivi che non sono propri della tradizione ebraica -visto che non si è mai rappresentato- quanto piuttosto di altra cultura a cui applicare uno degli infiniti attributi della divinità (nel caso cielo/ruota).

    Quindi, seppure vi fosse l'intenzione di alcuno di rappresentare il D-o degli ebrei, da quale retroterra culturale avrebbero potuto ipotizzarne le "fattezze" visto che tale pratica è espressamente vietata dalla Torà? Dalla cultura ellenica? Allora resta un idolo ellenico a cui è stato affibbiato un nome, ma il contributo ebraico in questa moneta -l'elemento di novità rispetto a qualunque altro idolo greco- quale sarebbe?

    Shalom
     
    .
34 replies since 18/5/2014, 12:18   2253 views
  Share  
.