Una moneta con una raffigurazione di YHWH ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cecca @ 19/5/2014, 22:50) 
    infatti gli autori parlano di un sincretismo iconografico. Per quello che riguarda il divieto vengono fatte soprattutto 2 ipotesi:
    1. La moneta non sarebbe stata coniata da ebrei ma da gentili, per i quali non sussisteva il divieto di rappresentare il dio della Giudea.
    2. Si tratterebbe di gruppi o circoli culturali ebrei che in periodo ellenistico avrebbero assimilato elementi culturali esterni.

    io non so dire se queste ipotesi siano corrette o meno. Mi premeva far notare come l'identificazione con JHWH sia diffusa e da molti accettata. A differenza di quanto riportato con sicumera in quell'articolo.

    Ma, correggimi se sbaglio, in entrambi i casi si tratterebbe di un adattamento della figura di D-o ad un ideale ellenico o ellenizzato; insomma, non qualcosa per quello che è (poiché nessuno può raffigurarlo), ma per quello che secondo alcuni potrebbe rappresentare utilizzando elementi sincretici di altra cultura.

    Insomma, non è l'immagine di D-o, ma un adattamento sincretico che viene da altre esperienze religiose tipicamente pagane; quindi, quello non è D-o ma un idolo a cui è stato affibbiato il Tetragramma.

    Spero di essere riuscito a farmi comprendere :)
    Shalom
     
    .
34 replies since 18/5/2014, 12:18   2253 views
  Share  
.