Politeismo ebraico e monoteismo giudaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    CITAZIONE (Negev @ 12/5/2014, 00:42) 
    Che Amen NON significhi 'così sia', ognuno può verificarlo da sé, leggendo, anche distrattamente, l'Apocalisse di Giovanni, dove è riportato 'IO SONO L'AMEN'. Solo gli sciocchi possono credere che l'autore abbia voluto intendere "Io sono il così sia"!!... :D

    Perché ti risulta che l'apocalisse sia stata scritta in ebraico?
    la faccenda ameyn -amen è una cosa che ti è stata già spiegata anni fa.
    è la stessa cosa. si tratta solo di traslitterazione differente , ma la pronuncia è AME'N. Forse gli askenaziti lasciano sentire un po' la i ma vuol dire esattamente "così sia".
    nella Torah, la ripetizione di una parola o addirittura di una frase intera è fenomeno frequente e vale a rafforzare e sottolineare fortemente il concetto, come quando Giacobbe dice al figlio Giuseppe "Yadati benì, yadati!? "lo sapevo, figlio mio, lo sapevo".
    Io rispetto molto le tue ricerche e il tuo impegno, ma proprio non capisco come tu possa pretendere di lanciarti in interpretazioni e traduzioni, quando chi è nato nella lingua ebraica, la parla e la legge dalla nascita, ti spiega che le cose stanno differentemente.
    Ti avvali di ciò che leggi sul web ma non porti le fonti.
    AMEN è la conclusione di tutte le preghiere e di tutte le benedizioni che da 3000 anni vengono recitate allo stesso modo.
    .

    Lo so che già una volta è stato affrontato questo discorso, è già ti è stato spiegato che qui gli 'askenaziti' c'entrano come i cavoli a merenda, in quanto la formula 'ameyn amen' è antica, quando gli askenaziti erano di là da venire!..

    TUTTE le attuali religioni monoteiste hanno un passato politeistico; perché ostinarsi allora a negare che l'ebraismo primitivo era a sua volta un politeismo e che il PLURALE Elohim è del tutto congruente con una tale realtà?...Perché ostinarsi a negare che furono Giosia-Chelkya a trasformare l'antico politeismo ebraico in un monoteismo, intollerante e sanguinario, come TUTTI i monoteismi manifestatisi nella storia?..(a cominciare da quello di Akhenaten, che provocò la drammatica fuoriuscita dall'Egitto di Mosè - un sommo sacerdote del dio Amen/Amon: v. Manetho - e dei suoi, in quanto avevano cercato 'disperatamente' di opporsi al 'piano' monoteistico di Akhenaten. Ergo, Mosè sarebbe stata l'ULTIMA persona al mondo a desiderare la nascita di un monoteismo tra il suo popolo!...Persino Geremia ci fa sapere che i primitivi libri biblici vennero alterati: ovviamente per consentire la nascita del monoteismo!...

    Io non avrei MAI scritto quello che ho scritto circa 'ameyn amen', se non mi fossi prima documentato in proposito. Che l'abbia scritto un ebreo o no, quello riportato nell'Apocalisse di Giovanni (un testo ricavato, attraverso una profonda 'rivisitazione' in senso cattolico, da un precedente testo ebraico, secondo vari esperti) risulta fin troppo chiaro: AMEN NON SIGNIFICAVA 'così sia', in quanto nome di persona!...Cosa diversa invece era per l'aramaico 'ameyn', il quale significava effettivamente 'così sia'.

    "..Ti avvali di ciò che leggi sul web ma non porti le fonti..."

    Pensavo che questo tipo di 'razzismo' documentale fosse appannaggio solo del comparto catto-clericale!...Sul Web scrivono ANCHE dei fessi, ma accanto a loro ci sono anche fior fiore di studiosi che espongono i loro lavori ed i loro studi, come ad es. Biglino, il quale sprovveduto di certo NON è, malgrado la sua 'deriva' extraterrestre!..

    Persino il celebre racconto di Giacobbe, che combatteva di NOTTE con D-o, ci riporta speditamente alla figura di Amen/Amon, confortato da ciò che è riportato in Ezechiele!..Come vedi, qualcosa di biblico l'ho imparato anch'io, in quanto 'immune' dal paraocchi della fede!..

    .

    Edited by Veritas - 12/5/2014, 15:27
     
    .
11 replies since 11/5/2014, 09:41   2775 views
  Share  
.