Politeismo ebraico e monoteismo giudaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    Politeismo ebraico e monoteismo giudaico (o 'giudaismo')

    CITAZIONE (roxi @ 9/5/2014, 09:42) 
    “La prima religione di Israele non era monoteista.
    C'era un culto elaborato degli esseri celesti, anche se ne sopravvive solo in frammenti. Fu non prima dell’esilio, sotto l'influenza del Secondo Isaia e dei Deuteronomisti che la grande diversità delle tradizioni più antiche vennero combinate, o per meglio dire, fuse insieme.
    Il risultato di questo è che Yahweh ha assunto i ruoli che precedentemente erano stati sia di Yahweh che di El Elyon , e iniziò una massiccia re- interpretazione della tradizione più antica. Non tutti accettarono il nuovo monoteismo; quelli che trasmisero le tradizioni oggi presenti nelle Apocalissi mantennero molte credenze più antiche, le più significative delle quali erano che Yahweh non era il Dio Altissimo, ma uno dei figli di Dio. Era un Santo, il Santo d' Israele ( Is. 4,1et passim ). Era l’Angelo patrono di Israele.
    .

    Verrà un giorno in cui verranno riportate alla luce tutte le menzogne, tutti gli inganni operati dai cosiddetti 'padri della chiesa' per dar vita ad uno dei più sconcertanti culti della storia delle religioni: quello catto-cristiano!...

    Forse sull'onda di ciò, potrebbe avvenire che anche in casa ebraica, magari per iniziativa di eruditi laici (che di certo non mancano nell'attuale panorama israelita), potrebbe essere fatta la stessa cosa e verrà scritta una Bibbia con 'il senno di poi', più probabilistica e più aderente alla realtà storica, alla luce delle speculazioni storico-razionali e delle recenti scoperte archeologiche: sdegnosamente respinte dall'attuale 'corpus' rabbinico, quasi che si trattasse di invenzioni del mondo erudito!..

    "..i ruoli che precedentemente erano stati sia di Yahweh che di El Elyon."

    Più correttamente, di Yahweh e di YAH/YAHU, vale a dire il dio Luna, così appellato nell'antica area semitica occidentale (v. Ugarit), mentre in Harran (VERO luogo di provenienza di Abramo) ed in genere nella Mesopotamia orientale, era appellato SIN. Ad Harran vi era al tempo il massimo centro di culto del dio Sin, mentre un altro importante centro di culto dello stesso dio si trovava nella meridionale UR, dove Abramo conobbe Sarai/Sarah e la sposò. (sarebbe interessante leggersi il romanzo 'Sarah', dell'ebreo di origini russe Marek Halter)

    Negli strati più antichi della kabbalah si trova che "Mosè, il Sole, illuminò Abramo, la Luna". Nel dizionario teosofico della Blavastky, si legge: "..quando gli ebrei adoravano il Sole e la Luna..". Va da sé che il dio Sole altri non era che il dio che ne rappresentava l'incarnazione terrestre: vale a dire Amen/Amon, la principale divinità del pantheon dell'antico Egitto, indicato nell'antica Israele con il celebre tetragramma YHWH, il quale, lungi dall'essere un nome espresso nella tipica forma consonantica ebraica, era in realtà un acronimo, il quale sottendeva la frase 'Yod He Waw He' (Io Sono Chi Sono). Grazie ad una professoressa ebrea statunitense, la quale scriveva nello stesso forum in cui scrivevo io, ho appreso che in origine il tetragramma era un 'trigramma', vale a dire HWH (Sono Chi Sono) e che lo 'Yod' venne aggiunto in un secondo tempo: forse nel corso della riforma monoteistica voluta dal duo Giosia-Chelkya, oppure in tempi immediatamente successivi.

    Il trigramma HWH era SPECULARE a quello egizio NPN, un acronimo che sottendeva la frase Nuk Pu Nuk, vale a dire 'Sono Chi Sono'. Il tutto riferito al dio Amen/Amon, il dio inconoscibile ma VIVENTE: cioè il VERO dio di Mosè, il quale, stante alle informazioni tramandateci dallo storico egizio Manetho (v. Giuseppe Flavio), fu un sommo sacerdote di tale divinità in Eliopolis, vale a dire TEBE, citata nella Bibbia con il nome 'No-Ammon', cioè Città di Amon (in greco Ammon), rinominata dai greci 'Eliopolis'.

    Da tutto ciò è facile evincere che Abramo, attraverso il padre, era divenuto un sacerdote del culto del dio Luna (Yah/Sin), mentre Mosè era un sacerdote del dio Sole (Amen/Amon).

    Quando i discendenti dei protagonisti dell'Esodo, i quali, dopo un lungo girovagare nelle aree semidesertiche del sud-est del Mar Morto, finirono con l'attestarsi stabilmente nell'area transgiordanica posta di fronte a Canaan (v. 'tribù' dei figli di Amon/Ammon), riuscirono ad invadere con una certa facilità Canaan e (successivamente) Israele, in quanto messe in ginocchio dall'esercito egizio del faraone Merenptah (il VERO 'signore' degli eserciti!) essi imposero la cultura egizia a tutta l'area conquistata, senza tuttavia cancellare le precedenti culture religiose di detta area, ma, semplicemente, operando un'ingegnoso sincretismo, in cui la figura di El (tipica divinità semitica e del mondo fenicio-canaaneo) venne sostituita con quella di Amen/Amon, di cui, a seguito della riforma monoteistica, venne fatto divieto di pronunciarne il nome, sostituendolo con vari sinonimi, tra i quali quello ottenuto con la vocalizzazione arbitraria del tetragramma YHWH (Yehowa/Yahweh). Non solo, ma sfruttando l'assonanza fonetica con l'aramaico AMEYN (così sia), si fece credere che Amen, il nome del dio di Mosè, significasse a sua volta 'così sia', al fine di far dimenticare agli ebrei post-riforma il nome originario del dio di Mosè e, in pratica, del primitivo ebraismo.

    .
     
    .
  2. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    AMEN AMEN

    (già pubblicato su facebook)

    CITAZIONE
    ".. Va da sé che il dio Sole altri non era che il dio che ne rappresentava l'incarnazione terrestre: vale a dire Amen/Amon, la principale divinità del pantheon dell'antico Egitto..
    .

    Esiste UN SOLO libro dell'Antico Testamento in cui è presente (e ripetuta varie volte) la formula 'Amen Amen'. Qualcuno sa dirmi di quale libro si tratta?... (penso che per Giampaolo B. non dovrebbe essere difficile, visto che ha mostrato sin qui molto interesse nella ricerca). In tutti gli altri libri compare solo Amen.

    CITAZIONE
    Giampaolo B.:

    Se ti riferisci al Pentateuco:

    Numeri 5:22
    quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà:Amen, Amen!

    Altrimenti l'ho trovato anche in:

    Neemia 8:6
    Esdra benedisse il Signore Dio grande e tutto il popolo rispose:"Amen, amen", alzando le mani; si inginocchiarono e si prostrarono con la faccia a terra dinanzi al Signore.

    Tobia 8:8
    E dissero insieme:"Amen, amen!".

    Giuditta 13:20
    Dio faccia riuscire questa impresa a tua perenne esaltazione, ricolmandoti di beni, in riconoscimento della prontezza con cui hai esposto la vita di fronte all'umiliazione della nostra stirpe, e hai sollevato il nostro abbattimento, comportandoti rettamente davanti al nostro Dio ". E tutto il popolo esclamò:" Amen! Amen! ".

    Salmi 41:14
    Sia benedetto il Signore, Dio d'Israele,
    da sempre e per sempre. Amen, amen.

    Salmi 72:19
    E benedetto il suo nome glorioso per sempre,
    della sua gloria sia piena tutta la terra.
    Amen, amen.

    Salmi 89:53
    Benedetto il Signore in eterno.
    Amen, amen.
    .

    Perbacco!..C'è qualcosa che non quadra!.. :o: A suo tempo effettuai un ricerca tra tutti i libri del VT, impostando 'Amen Amen', e in un solo libro trovai tale formula, e tra l'altro tale libro non è neppure compreso tra quelli da te citati!..Si tratta di una ricerca effettuata diversi anni fa...Ora dovrò ripeterla... :wacko:

    Comunque, lo scopo della mia domanda era per evidenziare la circostanza che la formula originaria era AMEYN AMEN, vale a dire: Così sia, Amen! (del resto, non avrebbe alcun senso ripetere due volte 'così sia, così sia'!)

    Che Amen NON significhi 'così sia', ognuno può verificarlo da sé, leggendo, anche distrattamente, l'Apocalisse di Giovanni, dove è riportato 'IO SONO L'AMEN'. Solo gli sciocchi possono credere che l'autore abbia voluto intendere "Io sono il così sia"!!... :D

    .
     
    .
  3. Cecca
     
    .

    User deleted


    io te lo dio
    fumali spenti e bevi di meno ponci.
    badalì in che stato, dé.
     
    .
  4. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cecca @ 11/5/2014, 21:59) 
    io te lo dio
    fumali spenti e bevi di meno ponci.
    badalì in che stato, dé.
    .

    Interessante...Da quale clinica psichiatrica 'digiti'?...

    .
     
    .
  5. Cecca
     
    .

    User deleted


    ma pensi di esser ganzo?
    hai scritto un diluvio di deliri e vuoi risposte serie?

    Ma ti prego, continua, ché un paio di risate fan sempre bene.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Che Amen NON significhi 'così sia', ognuno può verificarlo da sé, leggendo, anche distrattamente, l'Apocalisse di Giovanni, dove è riportato 'IO SONO L'AMEN'. Solo gli sciocchi possono credere che l'autore abbia voluto intendere "Io sono il così sia"!!... :D

    Perché ti risulta che l'apocalisse sia stata scritta in ebraico?
    la faccenda ameyn -amen è una cosa che ti è stata già spiegata anni fa.
    è la stessa cosa. si tratta solo di traslitterazione differente , ma la pronuncia è AME'N. Forse gli askenaziti lasciano sentire un po' la i ma vuol dire esattamente "così sia".
    nella Torah, la ripetizione di una parola o addirittura di una frase intera è fenomeno frequente e vale a rafforzare e sottolineare fortemente il concetto, come quando Giacobbe dice al figlio Giuseppe "Yadati benì, yadati!? "lo sapevo, figlio mio, lo sapevo".
    Io rispetto molto le tue ricerche e il tuo impegno, ma proprio non capisco come tu possa pretendere di lanciarti in interpretazioni e traduzioni, quando chi è nato nella lingua ebraica, la parla e la legge dalla nascita, ti spiega che le cose stanno differentemente.
    Ti avvali di ciò che leggi sul web ma non porti le fonti.
    AMEN è la conclusione di tutte le preghiere e di tutte le benedizioni che da 3000 anni vengono recitate allo stesso modo.
     
    .
  7. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    CITAZIONE (Cecca @ 11/5/2014, 23:57) 
    ma pensi di esser ganzo?
    hai scritto un diluvio di deliri e vuoi risposte serie?

    Ma ti prego, continua, ché un paio di risate fan sempre bene.
    .

    Chi è dominato dalla cieca fede, dovrebbe lasciare agli altri il compito di indagare la storia!...Cos'è?...Devo fartelo spiegare da un 'accademico'?...

    20 secoli fa, un colto EBREO di Alessandria, tale Filone, scrisse che quelli della Bibbia sono racconti ALLEGORICI, scritti per indirizzare il pensiero etico delle generazioni successive....Sembra che per te questi 20 secoli siano trascorsi invano...

    .

    Edited by Veritas - 12/5/2014, 09:03
     
    .
  8. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    CITAZIONE (Negev @ 12/5/2014, 00:42) 
    Che Amen NON significhi 'così sia', ognuno può verificarlo da sé, leggendo, anche distrattamente, l'Apocalisse di Giovanni, dove è riportato 'IO SONO L'AMEN'. Solo gli sciocchi possono credere che l'autore abbia voluto intendere "Io sono il così sia"!!... :D

    Perché ti risulta che l'apocalisse sia stata scritta in ebraico?
    la faccenda ameyn -amen è una cosa che ti è stata già spiegata anni fa.
    è la stessa cosa. si tratta solo di traslitterazione differente , ma la pronuncia è AME'N. Forse gli askenaziti lasciano sentire un po' la i ma vuol dire esattamente "così sia".
    nella Torah, la ripetizione di una parola o addirittura di una frase intera è fenomeno frequente e vale a rafforzare e sottolineare fortemente il concetto, come quando Giacobbe dice al figlio Giuseppe "Yadati benì, yadati!? "lo sapevo, figlio mio, lo sapevo".
    Io rispetto molto le tue ricerche e il tuo impegno, ma proprio non capisco come tu possa pretendere di lanciarti in interpretazioni e traduzioni, quando chi è nato nella lingua ebraica, la parla e la legge dalla nascita, ti spiega che le cose stanno differentemente.
    Ti avvali di ciò che leggi sul web ma non porti le fonti.
    AMEN è la conclusione di tutte le preghiere e di tutte le benedizioni che da 3000 anni vengono recitate allo stesso modo.
    .

    Lo so che già una volta è stato affrontato questo discorso, è già ti è stato spiegato che qui gli 'askenaziti' c'entrano come i cavoli a merenda, in quanto la formula 'ameyn amen' è antica, quando gli askenaziti erano di là da venire!..

    TUTTE le attuali religioni monoteiste hanno un passato politeistico; perché ostinarsi allora a negare che l'ebraismo primitivo era a sua volta un politeismo e che il PLURALE Elohim è del tutto congruente con una tale realtà?...Perché ostinarsi a negare che furono Giosia-Chelkya a trasformare l'antico politeismo ebraico in un monoteismo, intollerante e sanguinario, come TUTTI i monoteismi manifestatisi nella storia?..(a cominciare da quello di Akhenaten, che provocò la drammatica fuoriuscita dall'Egitto di Mosè - un sommo sacerdote del dio Amen/Amon: v. Manetho - e dei suoi, in quanto avevano cercato 'disperatamente' di opporsi al 'piano' monoteistico di Akhenaten. Ergo, Mosè sarebbe stata l'ULTIMA persona al mondo a desiderare la nascita di un monoteismo tra il suo popolo!...Persino Geremia ci fa sapere che i primitivi libri biblici vennero alterati: ovviamente per consentire la nascita del monoteismo!...

    Io non avrei MAI scritto quello che ho scritto circa 'ameyn amen', se non mi fossi prima documentato in proposito. Che l'abbia scritto un ebreo o no, quello riportato nell'Apocalisse di Giovanni (un testo ricavato, attraverso una profonda 'rivisitazione' in senso cattolico, da un precedente testo ebraico, secondo vari esperti) risulta fin troppo chiaro: AMEN NON SIGNIFICAVA 'così sia', in quanto nome di persona!...Cosa diversa invece era per l'aramaico 'ameyn', il quale significava effettivamente 'così sia'.

    "..Ti avvali di ciò che leggi sul web ma non porti le fonti..."

    Pensavo che questo tipo di 'razzismo' documentale fosse appannaggio solo del comparto catto-clericale!...Sul Web scrivono ANCHE dei fessi, ma accanto a loro ci sono anche fior fiore di studiosi che espongono i loro lavori ed i loro studi, come ad es. Biglino, il quale sprovveduto di certo NON è, malgrado la sua 'deriva' extraterrestre!..

    Persino il celebre racconto di Giacobbe, che combatteva di NOTTE con D-o, ci riporta speditamente alla figura di Amen/Amon, confortato da ciò che è riportato in Ezechiele!..Come vedi, qualcosa di biblico l'ho imparato anch'io, in quanto 'immune' dal paraocchi della fede!..

    .

    Edited by Veritas - 12/5/2014, 15:27
     
    .
  9. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    CITAZIONE (Cecca @ 11/5/2014, 23:57) 
    ma pensi di esser ganzo?
    hai scritto un diluvio di deliri e vuoi risposte serie?

    Ma ti prego, continua, ché un paio di risate fan sempre bene.
    .

    Ecco quanto ha riportato roxi:

    CITAZIONE
    Re Giosia cambiò la religione di Israele nel 623 AEC in una forma di monoteismo assoluto. Venti anni dopo la riforma Deuteronomica, Gerusalemme fu attaccata dai babilonesi di Nabucodonosor, e dopo altri undici anni essi distrussero la città e il Tempio. I rifugiati nel sud dell’Egitto non accettarono la spiegazione di Geremia che la città era caduta per i peccati del suo popolo, ma dicevano che la colpa era di Giosia, e dicevano anche che quando fino a poco tempo prima avevano un culto diverso e adoravano diversamente (politeismo pre-esilico), tutto andava bene: ma quando il culto fu cambiato ne conseguì il disastro.
    .

    Adesso fatti due risate anche con lui, vista la tua 'padronanza' del tema!...

    .
     
    .
  10. Cecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Veritas @ 12/5/2014, 09:43) 
    .
    CITAZIONE (Cecca @ 11/5/2014, 23:57) 
    ma pensi di esser ganzo?
    hai scritto un diluvio di deliri e vuoi risposte serie?

    Ma ti prego, continua, ché un paio di risate fan sempre bene.
    .

    Ecco quanto ha riportato roxi:

    CITAZIONE
    Re Giosia cambiò la religione di Israele nel 623 AEC in una forma di monoteismo assoluto. Venti anni dopo la riforma Deuteronomica, Gerusalemme fu attaccata dai babilonesi di Nabucodonosor, e dopo altri undici anni essi distrussero la città e il Tempio. I rifugiati nel sud dell’Egitto non accettarono la spiegazione di Geremia che la città era caduta per i peccati del suo popolo, ma dicevano che la colpa era di Giosia, e dicevano anche che quando fino a poco tempo prima avevano un culto diverso e adoravano diversamente (politeismo pre-esilico), tutto andava bene: ma quando il culto fu cambiato ne conseguì il disastro.
    .

    Adesso fatti due risate anche con lui, vista la tua 'padronanza' del tema!...

    .

    ascoltami, bimbo, basta questa tua frase:
    CITAZIONE
    fior fiore di studiosi che espongono i loro lavori ed i loro studi, come ad es. Biglino,

    per bollarti.
    Hai scritto un mare di scemenze condite da alcune strabanalità che vuoi spacciare per grosse rivelazioni.

    Vai, bellino, vai.
     
    .
  11. Haviland Tuf
     
    .

    User deleted


    Veritas, mi permetto di correggerti, quando dici:
    CITAZIONE
    20 secoli fa, un colto EBREO di Alessandria, tale Filone, scrisse che quelli della Bibbia sono racconti ALLEGORICI, scritti per indirizzare il pensiero etico delle generazioni successive....Sembra che per te questi 20 secoli siano trascorsi invano...

    questo è tutto vero... ...MA PER FILONE. Non puoi credere sulla sua parola come non puoi credere sulla parola di qualcun altro che ha scritto un'allegoria spacciandola per Storia Ricordata (e sai benissimo di chi parlo).
     
    .
  12. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cecca @ 12/5/2014, 11:09) 
    CITAZIONE (Veritas @ 12/5/2014, 09:43) 
    .
    CITAZIONE (Cecca @ 11/5/2014, 23:57) 
    ma pensi di esser ganzo?
    hai scritto un diluvio di deliri e vuoi risposte serie?

    Ma ti prego, continua, ché un paio di risate fan sempre bene.
    .

    Ecco quanto ha riportato roxi:

    CITAZIONE
    Re Giosia cambiò la religione di Israele nel 623 AEC in una forma di monoteismo assoluto. Venti anni dopo la riforma Deuteronomica, Gerusalemme fu attaccata dai babilonesi di Nabucodonosor, e dopo altri undici anni essi distrussero la città e il Tempio. I rifugiati nel sud dell’Egitto non accettarono la spiegazione di Geremia che la città era caduta per i peccati del suo popolo, ma dicevano che la colpa era di Giosia, e dicevano anche che quando fino a poco tempo prima avevano un culto diverso e adoravano diversamente (politeismo pre-esilico), tutto andava bene: ma quando il culto fu cambiato ne conseguì il disastro.
    .

    Adesso fatti due risate anche con lui, vista la tua 'padronanza' del tema!...

    .

    ascoltami, bimbo, basta questa tua frase:
    CITAZIONE
    fior fiore di studiosi che espongono i loro lavori ed i loro studi, come ad es. Biglino,

    per bollarti.
    Hai scritto un mare di scemenze condite da alcune strabanalità che vuoi spacciare per grosse rivelazioni.

    Vai, bellino, vai.
    .

    Penso proprio che tu abbia ragione...Penso che le cose stiano come affermi tu...Complimenti per la tua intelligenza, che copre tutto lo scibile dell'umana mellonaggine...

    .
     
    .
11 replies since 11/5/2014, 09:41   2774 views
  Share  
.