Politeismo ebraico e monoteismo giudaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veritas
     
    .

    User deleted


    .
    AMEN AMEN

    (già pubblicato su facebook)

    CITAZIONE
    ".. Va da sé che il dio Sole altri non era che il dio che ne rappresentava l'incarnazione terrestre: vale a dire Amen/Amon, la principale divinità del pantheon dell'antico Egitto..
    .

    Esiste UN SOLO libro dell'Antico Testamento in cui è presente (e ripetuta varie volte) la formula 'Amen Amen'. Qualcuno sa dirmi di quale libro si tratta?... (penso che per Giampaolo B. non dovrebbe essere difficile, visto che ha mostrato sin qui molto interesse nella ricerca). In tutti gli altri libri compare solo Amen.

    CITAZIONE
    Giampaolo B.:

    Se ti riferisci al Pentateuco:

    Numeri 5:22
    quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà:Amen, Amen!

    Altrimenti l'ho trovato anche in:

    Neemia 8:6
    Esdra benedisse il Signore Dio grande e tutto il popolo rispose:"Amen, amen", alzando le mani; si inginocchiarono e si prostrarono con la faccia a terra dinanzi al Signore.

    Tobia 8:8
    E dissero insieme:"Amen, amen!".

    Giuditta 13:20
    Dio faccia riuscire questa impresa a tua perenne esaltazione, ricolmandoti di beni, in riconoscimento della prontezza con cui hai esposto la vita di fronte all'umiliazione della nostra stirpe, e hai sollevato il nostro abbattimento, comportandoti rettamente davanti al nostro Dio ". E tutto il popolo esclamò:" Amen! Amen! ".

    Salmi 41:14
    Sia benedetto il Signore, Dio d'Israele,
    da sempre e per sempre. Amen, amen.

    Salmi 72:19
    E benedetto il suo nome glorioso per sempre,
    della sua gloria sia piena tutta la terra.
    Amen, amen.

    Salmi 89:53
    Benedetto il Signore in eterno.
    Amen, amen.
    .

    Perbacco!..C'è qualcosa che non quadra!.. :o: A suo tempo effettuai un ricerca tra tutti i libri del VT, impostando 'Amen Amen', e in un solo libro trovai tale formula, e tra l'altro tale libro non è neppure compreso tra quelli da te citati!..Si tratta di una ricerca effettuata diversi anni fa...Ora dovrò ripeterla... :wacko:

    Comunque, lo scopo della mia domanda era per evidenziare la circostanza che la formula originaria era AMEYN AMEN, vale a dire: Così sia, Amen! (del resto, non avrebbe alcun senso ripetere due volte 'così sia, così sia'!)

    Che Amen NON significhi 'così sia', ognuno può verificarlo da sé, leggendo, anche distrattamente, l'Apocalisse di Giovanni, dove è riportato 'IO SONO L'AMEN'. Solo gli sciocchi possono credere che l'autore abbia voluto intendere "Io sono il così sia"!!... :D

    .
     
    .
11 replies since 11/5/2014, 09:41   2775 views
  Share  
.