Due Elohim ------

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    In Giudici 11 Jefte, comandante delle forze israelite, sta combattendo con Ammoniti, Moabiti… e nella controversia con il re di Ammon dice (versetto 24):
    “Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi”.
    Yahweh e Kemosh sono evidentemente uguali, hanno gli stessi diritti e gli stessi poteri, nessuno dei due è considerato superiore all’altro.
    Annoto due cose:
    la prima è che questo è uno dei tantissimi errori commessi dai masoreti che hanno attribuito agli ammoniti l’elohim Kemosh che invece era l’elohim dei moabiti: pazienza… poco ci importa in questa fattispecie (di errori ne hanno commessi circa 1500, come ha rilevato il Prof. Menachemk Cohen, Univ. Bar-Illan, Tel Aviv).
    La seconda annotazione è che questi elohim di rango inferiore combattevano tra di loro per dei fazzoletti di terra, mentre i loro colleghi più alti in grado si occupavano dei grandi imperi
    Che Kemosh fosse alla pari di Yahweh lo sapeva anche Salomone, molti decenni dopo; gli fa infatti erigere un luogo di culto così come fa erigere un luogo di culto a Milcom, l’elohim (vero) degli ammoniti (1Re 11).
    Salomone sapeva che era bene tenersi buoni tutti gli elohim che operavano in quel territorio: in fondo Yahweh poteva anche scomparire da un momento all’altro e allora il buon senso diceva che era meglio avere rapporti anche con gli altri.
    Un altro aspetto interessante si trova nella stele di Mesha (850 a.C.): iscrizione su basalto nero fatta compilare da Mesha, signore appunto dei moabiti.
    Tra le altre cose contiene il resoconto di una battaglia per la conquista di un centro abitato; al termine c’è scritto:
    (linea 13) “andai e combattei, la presi, uccisi tutti, settemila uomini, ragazzi, donne, ragazze e serve, poiché li avevo votati a Astar-Kemosh…”
    Un resoconto uguale a quelli che si trovano nella Bibbia (vedasi ad esempio, tra i tanti, il libro di Giosuè) là dove si tiene conto dei morti ammazzati per ordine di Yahweh nelle varie campagne di conquista.
    Nella stele di Mesha si dice anche che Kemosh dimorava presso i moabiti nei territori conquistati (linee 9 e 32), esattamente come la Bibbia dice che Yahweh dimorava con il suo popolo (Esodo ecc ecc…).
    Vi si legge anche che i moabiti vennero sconfitti nel momento in cui Kemosh era adirato con il suo popolo, esattamente come succedeva ad Israele quando Yahweh era adirato con i suoi (Numeri 14).
    Mesha immolò a Kemosh il suo primogenito (2Re 3,27), proprio come Yahweh aveva chiesto in origine ai suoi di fargli passare attraverso il fuoco i primogeniti (Ez 20, 25..).
    Insomma i due elohim paiono essere proprio uguali in tutto: stessi diritti, stessi poteri, stesse mire di conquista territoriale, stesse esigenze in termini di sacrifici, stessi ordini di sterminio…
    Due elohim tra i tanti…

    www.maurobiglino.it/?p=4997

    Beh più chiaro di cosi ...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Hai dato 2 risposte che non c azzeccano nulla coi fatti riportati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    roba per polli

    immagine troppo grande, modificata con un link,
    Abramo


    Edited by ashkenazi - 7/1/2016, 14:09
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ashkenazi @ 30/10/2013, 17:50) 
    ma di quali fatti parli?
    ancora non l'hai capito che è roba per (IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...z-con-Pollo.jpg)

    beh, a credere a voi grazie a VOI e ai vostri Avi, siamo ingannati da millenni. Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dovellonsky @ 30/10/2013, 15:26) 
    In Giudici 11 Jefte, comandante delle forze israelite, sta combattendo con Ammoniti, Moabiti… e nella controversia con il re di Ammon dice (versetto 24)

    Ancora con le stesse cose? Questi versi li abbiamo tutti trattati nella discussione apposita.

    CITAZIONE
    la prima è che questo è uno dei tantissimi errori commessi dai masoreti che hanno attribuito agli ammoniti l’elohim Kemosh che invece era l’elohim dei moabiti: pazienza… poco ci importa in questa fattispecie (di errori ne hanno commessi circa 1500, come ha rilevato il Prof. Menachemk Cohen, Univ. Bar-Illan, Tel Aviv).

    Ma non vedete che vi prende in giro? Ma perché non andate a controllare? Quando mai il prof. Menachem Cohen ha mai parlato di errori? Abbiamo già risposto anche a questa cosa derivata proprio dalla malafede perché il prof. Menachem Cohen ha pubblicato una nuova edizione del Tanach e non i libri che dice Biglino. Questa cosa gliela avevo già fatto notare nel suo Blog e poi hanno cancellato tutto per ovvie ragioni.

    (a commettere i veri errori è stato sempre Biglino e lo abbiamo dimostrato a sufficienza)


    CITAZIONE
    Mesha immolò a Kemosh il suo primogenito (2Re 3,27), proprio come Yahweh aveva chiesto in origine ai suoi di fargli passare attraverso il fuoco i primogeniti (Ez 20, 25..).

    Anche a quest'altra abbiamo risposto, ma perché venite sempre a ripetere le stesse cose? Rileggetevi le discussioni su Biglino.

    CITAZIONE
    Beh più chiaro di cosi ...

    Più chiaro di così a prendervi in giro...

    Shalom
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dovellonsky @ 30/10/2013, 15:26) 
    In Giudici 11 Jefte, comandante delle forze israelite, sta combattendo con Ammoniti, Moabiti… e nella controversia con il re di Ammon dice (versetto 24):
    “Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi”.
    Yahweh e Kemosh sono evidentemente uguali, hanno gli stessi diritti e gli stessi poteri, nessuno dei due è considerato superiore all’altro.
    Annoto due cose:
    la prima è che questo è uno dei tantissimi errori commessi dai masoreti che hanno attribuito agli ammoniti l’elohim Kemosh che invece era l’elohim dei moabiti: pazienza… poco ci importa in questa fattispecie (di errori ne hanno commessi circa 1500, come ha rilevato il Prof. Menachemk Cohen, Univ. Bar-Illan, Tel Aviv).
    La seconda annotazione è che questi elohim di rango inferiore combattevano tra di loro per dei fazzoletti di terra, mentre i loro colleghi più alti in grado si occupavano dei grandi imperi
    Che Kemosh fosse alla pari di Yahweh lo sapeva anche Salomone, molti decenni dopo; gli fa infatti erigere un luogo di culto così come fa erigere un luogo di culto a Milcom, l’elohim (vero) degli ammoniti (1Re 11).
    Salomone sapeva che era bene tenersi buoni tutti gli elohim che operavano in quel territorio: in fondo Yahweh poteva anche scomparire da un momento all’altro e allora il buon senso diceva che era meglio avere rapporti anche con gli altri.
    Un altro aspetto interessante si trova nella stele di Mesha (850 a.C.): iscrizione su basalto nero fatta compilare da Mesha, signore appunto dei moabiti.
    Tra le altre cose contiene il resoconto di una battaglia per la conquista di un centro abitato; al termine c’è scritto:
    (linea 13) “andai e combattei, la presi, uccisi tutti, settemila uomini, ragazzi, donne, ragazze e serve, poiché li avevo votati a Astar-Kemosh…”
    Un resoconto uguale a quelli che si trovano nella Bibbia (vedasi ad esempio, tra i tanti, il libro di Giosuè) là dove si tiene conto dei morti ammazzati per ordine di Yahweh nelle varie campagne di conquista.
    Nella stele di Mesha si dice anche che Kemosh dimorava presso i moabiti nei territori conquistati (linee 9 e 32), esattamente come la Bibbia dice che Yahweh dimorava con il suo popolo (Esodo ecc ecc…).
    Vi si legge anche che i moabiti vennero sconfitti nel momento in cui Kemosh era adirato con il suo popolo, esattamente come succedeva ad Israele quando Yahweh era adirato con i suoi (Numeri 14).
    Mesha immolò a Kemosh il suo primogenito (2Re 3,27), proprio come Yahweh aveva chiesto in origine ai suoi di fargli passare attraverso il fuoco i primogeniti (Ez 20, 25..).
    Insomma i due elohim paiono essere proprio uguali in tutto: stessi diritti, stessi poteri, stesse mire di conquista territoriale, stesse esigenze in termini di sacrifici, stessi ordini di sterminio…
    Due elohim tra i tanti…

    www.maurobiglino.it/?p=4997

    Beh più chiaro di cosi ...

    Difficile leggere tante idiozie tutte insieme, tranne che nei libri del povero Biglino.
     
    .
  7. il_gico
     
    .

    User deleted


    Mi date il link alla discussione di questo passo giudici cap. 11 e 1re 11?
    M sono sfuggite le chiare spiegazioni alle fandonie di biglino.
    Perché come la pone lui (e le traduzioni bibliche che abbiamo,compresa quella a cui mi avete indirizzato fatta da luzzatto) le cose vanno verso la sua tesi.
    Una traduzione della torah in ita o eng buona me la consigliate?
    In torah.it si parla di roveto al posto di lava! Che traduzione è?
    Se qui spiegate un concetto e poi lo traducete esattamente come i cristiani che senso ha?
    Biglino è un cazzaro ok,la penso così anch'io.
    Però bisognerebbe smentire singolarmente ogni sua cazzata piuttosto che uscirsene con "ne abbiamo già parlato" riferendosi magari a contesti diversi,in fondo.la spiegazione ai passi in questione non l'ho trovata.
    Una versione ebraica che traduca in lingue europee sene con qualsivoglia fenomeno vulcanico nemmeno...
    Elohim in giudici quando parla di giudici....
    Kavod in non so cosa quando parla di gloria...
    Keruvim in quel che erano anziche bimbi biondi con le ali.
    Nella traduzione di luzzatto si leggono le stesse parole tradotte dai cattolici

    @ashkenazi
    Quel piatto deve essere veramente buono!
    Mi è venuta fame!
    La ricetta si può avere?
     
    .
  8. il_gico
     
    .

    User deleted


    Ah ah! Ottima ricetta!
    L'argomento ammette post scherzosi in effetti...
    Però non ammette risposte serie!
    Ah ah
    Ancora aspetto il significato di reuel...
    Il perchè su torah.it trovo la stessa traduzione dei cattolici....
    La risposta sui versetti di questo 3d....
    Una sul sené....o meglio se collocarlo nell'attuale sinai(dove non credo ci siano tracce di vulcani a scudo) o in arabia (e poi mi spiegate che ci faceva moshe li)...
    Però vedo che si screditano le persone a priori.e si danno pttime ricette!
    Io ritengo che sia corretto anche quando si tratta di evidenti ciarlatani,dimostrare il loro torto.non dire che il mago otelma visto che è un cretino dice solo cazzate ad esempio.
    Chi sono io per giudicare?

    Ps.: il pollo meglio ruspante!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Qualcuno ha detto che il sumero non lo conoscesse, per cui ha preso "fischi" per "fiaschi".
    E' strano, uno dei maggiori filologi esistenti che non impara il sumero? Lo conoscono anche ... meglio non fare nomi.

    Edited by Pier Tulip - 7/11/2013, 23:22
     
    .
  10. Logan J. Howlett
     
    .

    User deleted


    Sono interessato anche io alla spiegazione di questo passaggio (Giudici 11:24). Quindi sto Kemosh chi era?
     
    .
  11. Logan J. Howlett
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, sì ._.

    Grazie
     
    .
  12. Andrè1
     
    .

    User deleted


    Dopo aver letto questa discussione sono ancor più convinto del fatto che le conclusioni che vengono fuori da ciò di cui si discute in questo forum non siano per nulla attendibili.
    A dimostrazione l'incapacità di voi fantomatici esperti di ebraico e cultura ebraica nel non saper dare delle spiegazioni decenti a dei versi tanto chiari e palesi come questi.
    Dunque,cosa vien fuori dai versi di Giudici 11:

    "Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto
    possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh,
    elohim nostro, ha dato in possesso a noi”.

    Lo capirebbe chiunque che Kamosh e Yahweh sono due figure gerarchicamente uguali,due "divinità" di pari livello.
    Allora, solo un ignorante potrebbe affermare che Yahweh sia il Dio unico e Onnipotente.
    E come se non bastasse un Dio unico e onnipotente di certo non peccherebbe di gelosia e non andrebbe ad ammazzare migliaia di genti per conquistare altre terre,si autoassegnerebbe l'universo e tutto quello che gli pare e piace senza dover discutere con nessuno.

    Prendiamo in esame quest'altro verso palese e chiaro,Genesi 32:

    " 25 Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dell'aurora. 26 Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì all'articolazione del femore e l'articolazione del femore di Giacobbe si slogò, mentre continuava a lottare con lui. 27 Quegli disse: «Lasciami andare, perché è spuntata l'aurora». Giacobbe rispose: «Non ti lascerò, se non mi avrai benedetto!». 28 Gli domandò: «Come ti chiami?». Rispose: «Giacobbe». 29 Riprese: «Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele, perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto!». 30 Giacobbe allora gli chiese: «Dimmi il tuo nome». Gli rispose: «Perché mi chiedi il nome?». E qui lo benedisse. 31 Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuel «Perché - disse - ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva» "

    è evidentissimo come Yahweh non fosse un Dio trascendente e astrale come la cultura vuol farci credere.
    Ora,bisogna essere proprio deviati per non capire che quel "Dio" fosse una creatura molto simile agli uomini,fatta di carne ed ossa,che combatte,si stanca ecc...conserva vizi e virtù tipicamente umane.
    Dunque bisogna considerare il fatto(e sottolineo fatto) che la Bibbia ci parla di tanti Dei(dunque politeismo),come in tutte le altre culture religiose nel mondo,(quella greca-romana e quella egizia ad esempio) e che il Dio trascendente e onnipotente in realtà è poca cosa perchè è solo uno dei tanti,per altro molto simile a noi e molto debole di carattere.

    Ora io potrò anche non conoscere la grammatica ebraica,ma tutto ciò è talmente chiaro che chiunque può farsi beffa di voi grandi conoscitori della lingua ebraica,quale sarebbe la vostra considerazione a riguardo??
    Andate in giro raccontando ancora la favoletta del plurale d'astrazione?
    Per me la Bibbia ha valore poco meno di 0,come i poemi epici tanto per capirci e dunque non ho alcuna intenzione di trarci delle verità da un testo del genere; leggere e capire un testo so farlo,come chiunque di voi immagino.

    Ps: rimandare ad altre discussioni è solo una vigliaccheria,se per voi è così chiara la risposta dovrebbe essere altrettanto facile rispondere direttamente qui.
     
    .
  13. Andrè1
     
    .

    User deleted


    Capisci male,ho detto che chiunque neghi l'evidenza di un fatto palese e chiaro come questo ignora una verità,magari anche volutamente.
    Io ho solo cercato di far capire che voi smentite delle tesi a priori solo per dei pregiudizi personali su alcune persone o fonti(il sig.Biglino in questo caso)
    Mi aspettavo una risposta sul tema visto la vostra preparazione in questo ambito e visto che vi permettete di smentire certe conclusioni piuttosto che altre senza proporre una spiegazione concreta.

    In pratica voi smentite,ma non sapete spiegarvi il perchè di certi versi e poi la chiudete là con qualche battutina da giullare di corte(in questo caso mi riferisco a te)

    Potreste anche bannarmi,ma questo andrebbe a sostegno del fatto che non riuscite a dare una risposta.
    Sarebbe giusto che anche gli altri dicano la loro e che non vengano etichettati come seguaci di un tale o presi in giro senza motivi validi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Abramo deve avere una pazienza super per continuare a ripetere sempre le stesse cose, ma se siete convinti che gli Elohim sono esseri extraterrestri o terrestri con super poteri o altro che già Abramo , Negev , Cochav hanno risposto xchè insistere ????????????? Consulenza ebraica è appunto una consulenza da parte ebraica e se dice e ridice che extraterrestri nella Bibbia non c'è ne sono qualsiasi post aprirete le risposte saranno sempre le stesse. Scusate lo sfogo , ma che sfere mamma mia..........
     
    .
  15. Cecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrè1 @ 25/4/2014, 17:16) 
    Capisci male,ho detto che chiunque neghi l'evidenza di un fatto palese e chiaro come questo ignora una verità,magari anche volutamente.

    'il testo è difatti chiaro ma sei te che non ci hai capito nulla, perché la chiave di lettura che usi è sbagliata in partenza

    CITAZIONE
    leggere e capire un testo so farlo

    ah sì? secondo me invece no.

    CITAZIONE
    In pratica voi smentite,ma non sapete spiegarvi il perchè di certi versi

    ma cosa ne sai te di quello che gli studiosi sanno spiegarsi o no? Come se tu avessi mai preso in mano dei testi seri.
    Muoio dal ride'

    Ora vorrai scusarmi ma io personalmente non ci ho tempo da perde' colle segate.
     
    .
134 replies since 30/10/2013, 15:26   10490 views
  Share  
.