La teoria che Barabba e Gesù fossero la stessa persona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La_volpe_nera82
     
    .

    User deleted


    Riprendo qui l'argomento che volevo sottoporvi nel mio topic di presentazione.

    Come dicevo, nella bacheca facebook di Mauro Biglino, è stato postato un link, probabilmente di un suo fan, alla quale Biglino non ha risposto niente ed ha messo "mi piace", come se il testo di quel link fosse senza neppure un errore da correggere e la teoria fosse sicuramente esatta.

    Visto che ho un passato da cristiana cattolica e pur non essendolo più, ancora mi ricordo e leggo il vangelo, ciò che dice quel link non mi torna per niente, soprattutto perché altrimenti non tornerebbe con il seguito della storia.

    Il link è questo: Gesù non mori' crocifisso e quindi non è mai resuscitato?

    E questo è il commento che ho fatto sempre sulla bacheca di Biglino:

    CITAZIONE
    Peccato che Barabba non significhi "figlio di Dio", ma semplicemente "figlio del padre".
    Bar: figlio Abbà (o abba): padre.
    Abbà era usato in famiglia per rivolgersi al padre in modo informale, quindi non poteva essere usato per rivolgersi a Dio.
    Era anche il titolo dato nell'Antico Testamento ai profeti, ai sacerdoti.

    Solo Gesù usava il termine abba, ovvero in modo familiare, per rivolgersi a Dio, non gli altri, quindi se era detto semplicemente "figlio del padre" e non "figlio di Dio" non è scontato che fosse riferito a gesù. Tutti sono "figli di un padre".. il fatto che anche i profeti e i sacerdoti avevano come titolo "abba" può far intendere che era un figlio di un profeta o di un sacerdote. Su Barabba del resto non si sà gran ché, a parte il fatto che viene detto nel vangelo che era un ladrone (non esiste solo la versione secondo matteo) o un ribelle o addirittura un assassino o il complice di un assassinio.

    Quindi la teoria è affascinante, ma non si collegherebbe più con il resto delle scritture, quando dicono che quello in croce veniva deriso e gli veniva detto tra le altre cose che se era veramente il figlio di Dio di farsi salvare da lui. Non avrebbe senso nemmeno che uno dei centurioni e chi era con lui si spaventassero al momento della sua morte per via del terremoto dicendo «Veramente, costui era Figlio di Dio», perché è chiaro che se fa questa affermazione, chi era sulla croce fosse quello che predicava Dio e non uno qualsiasi, soprattutto nel caso che quello che fu rilasciato fosse il "Gesù figlio di Dio".

    A questo mio commento nessuno ha risposto, tanto meno il "traduttore" Mauro Biglino. Non mi ha corretto, non mi ha confermato quello che dicevo, ha lasciato il "mi piace" al link e se ne è stato zitto.

    Adesso mi farebbe piacere se mi chiariste voi le idee sui termini usati nel testo del link e mi diceste se la mia analisi è giusta o errata (o parzialmente errata).

    Ovviamente non voglio discutere della veridicità di ciò che narrano i vangeli, ma solo della traduzione del testo.
    Se la storia è vera o meno è irrilevante, visto che bisogna essere credenti, avere fede nelle scritture per crederci, ma non è di questo che voglio discutere.

    Grazie per le risposte.

    Edited by La_volpe_nera82 - 10/10/2013, 19:39
     
    .
56 replies since 10/10/2013, 18:22   5604 views
  Share  
.