CAIFA potè essere il nonno di Giuseppe Flavio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sky@line
     
    .

    User deleted


    Che Flavio Giuseppe sia di stirpe sacerdotale per parte di padre è assai dubbio. In Antichità XVI,187 lo scrittore afferma che il sacerdozio derivò alla propria famiglia dalla stretta relazione con i discendenti degli Asmonei, cosa quest'ultima attribuita alla parentela per parte di madre (Vita 1, 3). Tra l'altro è difficile credere che il sacerdozio, una volta acquisito, sia ininterrottamente passato da padre in figlio, tenuto conto che un antenato di Giuseppe era soprannominato "il balbuziente", un altro "il Gobbo" e se tali appellativi derivavano da un difetto fisico così marcato difficilmente avrebbero potuto esercitare il ministero sacerdotale.

    Dunque non è assolutamente detto che il nonno o il padre siano stati sacerdoti e quasi impossibile che il nonno possa identificarsi con il sommo sacerdote Giuseppe detto Caifa. Ci sarebbe l'iscrizione dell'ultimo ossario legato al nome di Caifa e in particolare alla sua appartenenza alla 24esima famiglia sacerdotale diversamente dalla prima a cui apparterrebbe invece Giuseppe Flavio. Ma a prescindere dall'autenticità dell'iscrizione c'è un passaggio in Antichità dove Giuseppe ricorda la scarsa autorevolezza di tutti i sommi sacerdoti da Erode in poi, sottolineata dal fatto che non erano più di discendenza asmonea (come la sua famiglia!!):

    XX:247 Quando Erode ebbe il regno dai Romani fu abbandonata la prassi di nominare sommi sacerdoti della linea degli Asmonei e, con la sola eccezione di Aristobulo, vennero nominate persone insignificanti che erano semplicemente di discendenza sacerdotale.
    ...
    XX:249 Dopo la morte di Aristobulo, Erode non affidò più il pontificato a discendenti dei figli di Asmonei. Anche Archelao figlio di Erode, nella designazione dei sommi sacerdoti seguì la stessa politica e, dopo di lui, fecero così anche i Romani quando presero il governo dei Giudei.



    -
     
    .
29 replies since 23/3/2013, 16:22   1765 views
  Share  
.