CAIFA potè essere il nonno di Giuseppe Flavio?

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    Caifa potè essere il nonno di Giuseppe Flavio?


    dallo studio di Emilio Salsi qui
    www.vangeliestoria.eu/approfondimento.asp?ID=45
    (non so se altri abbiano fatto uno studio simile...)
    risulta che:


    in Ant di Giuseppe Flavio,
    la mancanza del patronimico accanto al nome di un sommo sacerdote,
    e precisamente del sommo sacerdote Caifa,
    sarebbe voluta
    (e viene colta come l'unica mancanza in questi scritti di scritti di GF, chefarebbe insospettire di più)

    ricordiamo che si tratta del Caifa che avrebbe processato Gesù (in un processo avvenuto davanti ai sacerdoti _secondo quanto raccontato nel Vangelo_)

    la mancanza di cui sopra, la avrebbero voluto i copisti cristiani che ad un certo punto vollero omettere tale patronimico nelle loro copie, che invece potrebbe essere stato presente nella prima stesura dell'autore

    e questo perchè, con una ricostruzione realistica che un lettore ingegnoso avrebbe potuto attuare (la si può leggere sempre nella pagina sopra indicata; ricostruzione sempre che ha come autore Salsi), si sarebbe potuto ricostruire, già a quei tempi, che Flavio Giuseppe a quel punto sarebbe potuto essere anche il nipote del sommo sacerdote Caifa (Caifa, cioè, ne era il nonno)

    e se GF fosse stato il nipote di Caifa, sicuramente avrebbe conosciuto bene i fatti di quel tempo e gli atti del sinedrio, dice Salsi

    ed a quel punto, se un processo a Gesù davanti ai sacerdoti ci fosse veramente stato (il famoso processo appunto tra Gesù e Caifa...), Giuseppe Flavio nei suoi scritti, ne avrebbe sicuramente parlato, dice sempre Salsi

    e i copisti, sempre secondo Salsi, notararono invece che GF... non ne aveva mai parlato nelle sue opere, neanche un pò...

    ed allora decisero, nei libri che stavano copiando, di togliere il patronimico a Caifa (rendendo impossiible, ripetiamo, a quel punto, la ricostruzione della parentela con GF);
    perchè?
    perchè a quel punto, avrebbero potuto far ricondurre il fatto che GF non riportò mai nessuna notizia del processo nei suoi scritti ad una semplice ed ammissibile non conoscenza del fatto
    (una non conoscenza da parte di GF, che se fosse stato parente di Caifa, sarebbe stata difficile da ritenere, cioè prima o poi, da grande, avrebbe saputo
    cosa aveva fatto il nonno...)

    e potendo a questo punto, i copisti cristiani, far passare con più tranquillità, l'esistenza del processo a Gesù (anomalo, davanti ai sacerdoti, di notte, etc.) raccontato nei Vangeli, un processo che per Salsi è naturalmente ritenuto invece una pura invenzione

    aggiungendo, Salsi, che non solo questo processo davanti ai sacerdoti non ci fu mai, ma che Gesù dovette essere diventato anche bell' e pericoloso per la sicurezza, perchè fu direttamente processato e condannato dalle ufficiali autorità giudicanti romane e non da autorità religiose ebraiche
    (testo di Salsi sintetizzato "... una volta catturato, non sarebbe mai stato rinviato ad alcun tribunale: il Legatus Augusti, dall'alto della magistratura nella quale fu insignito, lo avrebbe crocefisso direttamente, in quanto capo di ribelli sediziosi contro la sovranità di Roma ...")

    ------------------------------------------------

    Domanda:
    cosa ne pensate?

    -------------------------------------------------


    Alcuni estratti dello studio di Salsi:




    Il nostro scriba Giuseppe, ligio ai suoi doveri di storico, trasmise ai posteri tutti i nominativi dei Sommi Sacerdoti del Tempio che presiedettero il Sinedrio, i quali, per l’ecumene degli Ebrei di allora, erano equivalenti al Papa di oggi dei cattolici. Lo fece riportando, come d’obbligo, il nome del padre di ognuno di loro … tranne uno: quello di “Giuseppe che fu chiamato Caifa” (Ant. XVIII 35).


    ... TAGLIO...


    “Giuseppe, che fu chiamato Caifa”, proclamato Sommo Sacerdote dal Prefetto Valerio Grato il 18 d.C. (Ant. XVIII 35).

    ... TAGLIO...


    Le accuse da parte dello storico Giuseppe Flavio al potente capo sovversivo Giuda di Gamala sono troppo ricorrenti … come per i suoi figli, che conosce tutti, rimarcandone la discendenza.
    Perchè? Le risposte potrebbero essere molte, ipotetiche, ma una sola è la più realistica: Giuseppe figlio di (bar) Mattia, appartenente alla più elevata famiglia sacerdotale di Gerusalemme, era parente di quella dinastia di Farisei zeloti (tra cui Giuda di Gamala, ndr), Dottori della Legge (Rabbini), di “grande potere”, tramite sua madre discendente dagli Asmonei.
    Dice lo storico:
    “Da noi l’eccellenza della stirpe trova conferma nell’appartenenza all’ordine sacerdotale. La mia famiglia non solo discende da sacerdoti, ma addirittura dalla prima delle ventiquattro classi che già di per sé è un segno di distinzione, e, all’interno di questa, dalla più illustre delle tribù. Inoltre, da parte di madre, sono imparentato con la famiglia reale, giacché i discendenti di Asmoneo (i Maccabei), dei quali lei è nipote, detennero per lungo tempo il sommo sacerdozio e il regno del nostro popolo. Questa è la mia genealogia, e la esporrò. Nostro bisavolo fu Simone il Balbuziente, visse al tempo di colui che per primo tra i sommi sacerdoti ebbe nome Ircano. Simone il Balbuziente ebbe nove figli, dei quali uno, Mattia, chiamato figlio d'Efeo, prese in moglie una figlia del Sommo Sacerdote Gionata, il primo fra gli Asmonei a rivestire il sommo acerdozio e fratello del Sommo Sacerdote Simone. Durante il primo anno del regno di Ircano, a Mattia, figlio d'Efeo, nacque un figlio: Mattia detto il Gobbo. Da costui, nel nono anno del regno di Alessandra, nacque Giuseppe, e da Giuseppe nacque Mattia, nel decimo anno del regno di Archelao (6 d.C., anno del censimento di Quirinio), infine, da Mattia nacqui io, il primo anno del regno di Gaio Cesare (37 d.C.)” (Bios 1,1-4).

    Prima il nonno “Giuseppe”, poi suo padre Mattia e infine lui, Giuseppe Flavio ... ma, suo nonno, "Giuseppe" … non sarà stato per caso il "Giuseppe detto Caifa" che, come Sommo Sacerdote del Sinedrio, secondo i vangeli, si dette tanto da fare per accusare “Gesù” ?

    Lo scrittore definisce la sua “una stirpe sacerdotale di eccellenza … la prima delle ventiquattro classi sacerdotali”… si, “Giuseppe detto Caifa” sembrerebbe avere tutti i requisiti per essere il nonno di Giuseppe Flavio e quindi genero di Anano, i cui figli maschi diverranno tutti Sommi Sacerdoti; infatti, quando l’ultimo di essi, anch’egli di nome Anano, verrà ucciso dai rivoluzionari, egli se ne dispererà come per la perdita di un caro amico o parente. Anano è "Anna" (italianizzato) e, stando ai vangeli, era suocero del Sommo Sacerdote del Tempio, Caifa: assieme furono i grandi accusatori del Salvatore.

    Era consuetudine da parte dei sacerdoti del Tempio sposare le figlie di altri sacerdoti della stessa casta per rafforzare il potere dinastico e politico. Hanno conosciuto e frequentato Giuda di Gàmala, prima, e i suoi figli, dopo; “Dottori potenti” (Rabbini), discendenti dagli Asmonei, pretendenti al “trono di Davide”, ma di una corrente politico religiosa estremista e indipendentista (quella facente capo a Giuda di Gamala, ndr) cui aderirono altri Farisei zeloti, e anticonservatori. Dal tempo del censimento in poi, si sono ritrovati su posizioni politico religiose contrapposte, veri e propri nemici, e certamente vittime gli uni degli altri: nazionalisti rivoluzionari da una parte e conservatori filoromani dall'altra.


    insomma, andando indietro nel ramo del padre si incontra Caifa;
    andando indietro nel ramo della madre si incontra Giuda di Gamala
    (ndr)



    ... TAGLIO...


    Il nonno e il padre di Giuseppe Flavio erano sicuramente presenti nel Sinedrio quando fu crocefisso “Gesù” ... ma qualcun altro prima di noi, preso atto della sua appartenenza alla casta sacerdotale più aristocratica di Gerusalemme, deve essere giunto alla stessa conclusione. Le eminenze grigie erano consapevoli che, se Caifa fosse stato il nonno di Giuseppe, simile risultanza avrebbe obbligato lo storico a riferire dettagliatamente l'Atto del Sinedrio relativo al "processo al Messia Gesù"; fatto che sappiamo non essere avvenuto ma, tale "vuoto" avrebbe contraddetto i vangeli, i quali difatti ne parlano approfonditamente ed a chiare lettere. L'inesistente "processo a Gesù", per il modo superficiale con cui fu ideato dagli evangelisti, rischiava di essere smascherato: gli oscuri prelati sapevano che quel giudizio non poté mai avvenire. Erano certi che un suddito dell'Impero, a capo di ribelli sediziosi contro la sovranità di Roma, pur essendo riuscito a sopraffare la guarnigione militare di stanza a Gerusalemme e farsi proclamare Re della Giudea, un territorio dell'Imperatore, avrebbe scatenato la reazione delle legioni romane. Di conseguenza, una volta sconfitto e catturato, non sarebbe mai stato rinviato ad alcun tribunale: il Legatus Augusti, dall'alto della magistratura nella quale fu insignito, lo avrebbe crocefisso direttamente facendo morire il capo degli Zeloti fra i più atroci tormenti fino all'ultimo istante di vita.


    Edited by sapremo - 18/7/2013, 15:34
     
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    Ma abbiamo qualche notizia di Qaifa dal Talmud ?


    http://it.wikipedia.org/wiki/Caifa



    יוסף בַּר קַיָּפָא




    Yosef Bar Kayafa


    In rilievo :


    http://robertcargill.com/2011/06/29/miriam...tion-announced/



    Miriam%2BInscription



    מרים ברת ישוע בר קיפא כהני מעזיה דבית עמרי



    מרים ברת ישוע בר קיפא כהן דמעזיה דבית עמרי




    קיפ


    qif , in quanto la alef finale funge da articolo ( in aramaico )

    ma se andate a vedere l' articolo e clikkate le immagini ( c' è anche un' animazione )

    risulta evidente che non c'è una yod , ma una waw

    קופא


    qofa : scimmia ( la )


    miriam_inscription_highlight







    Da approfondire .


    Faccenda molto strana ....



    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


    Poi :

    Ma in Flavio abbiamo altre omissioni simili ?

    Lo domando a Rain .



    zio ot

    Edited by barionu - 24/3/2013, 01:13
     
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    La questione è veramente bislacca , in quanto sto guardando

    su molti dizionari e non trovo assolutamente niente con le 3 radicali qof yod fe


    קיפ

    tenendo conto poi che la yod è una mater lectionis che , eventualmente si può omettere


    sto pensando a 2 radicali : qof e fe con l' aggiunta della alef


    קפא

    con alcune possibilità : forma verbali dal valore : immobilizzarsi, stare immobile


    mentre qof , scimmia


    קוֹף


    è presente nel Tanakh , al plurale, qofym : 2 RE X, 22 ---- 2 CRONACHE IX, 21


    קוֹפִים


    Caifa dei Vangeli e Flavio sempre più improbabile .

    Da indagare .




    zio ot :B):


    P.S. : altra stranezza , nella ricostruzione animata vedo un daghesh ( puntino ) al centro della fe :


    קופּא


    che porta a leggere qoppà :blink:


    miriam_inscription_highlight


    P.P.S. ----NEPARLAMMO ANCHE TEMPO FA .

    NEGEV


    CITAZIONE
    Saulnier, parlando con Abramo (che appena ha un attimo di tempo, riprenderà con te il problema delle lettere ingrandite), mi ha fatto notare un'altra possibilità rispetto a "Barkof".
    Oltre che "kof" scimmia, si può leggere anche Kuf", foro, buco, cruna dell'ago.
    "Bar-Kuf": figlio del buco, per esempio di qualcosa che dà una perdita, che "fa acqua"?

    QUF


    קוּף

    Edited by barionu - 24/3/2013, 01:37
     
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    Altro materiale :



    www.antiquities.org.il/article_Item...9&module_id=#as



    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""

    Giuseppe figlio di Caifa

    www.adimodugno.it/evangelici/wp-con...2-21-5-2012.pdf

    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

    l' ossario di Yeshua e Caifa dov' è ?

    http://umbradei.wordpress.com/page/2/



    tomba_10_00021

    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

    o è questo ?

    http://xoomer.virgilio.it/sacrasindone/bra...2002_monete.htm

    Image84


    dove vedo le radicali qof fe e tzady finale



    קפץ


    assimilabile a forme verbali . chiudere ( binian qal ) , essere strappato ( binian nifal ) , saltare ( binian piel )




    Sentite, o sono io che riesco a ritovare il materiale sorgente , o mi sa che siamo di fronte a una bufala tipo la stele di Avy Yonah ,

    ma io sto qaifa-caiafa non capisco da dove possa saltare fuori . :blink:



    Ernesto ne sai niente , puoi chiedere lumi ad Abramo ?



    zio ot

    Edited by barionu - 25/3/2013, 00:51
     
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    Il nonno e il padre di Giuseppe Flavio erano sicuramente presenti nel Sinedrio quando fu crocefisso “Gesù” ... ma qualcun altro prima di noi, preso atto della sua appartenenza alla casta sacerdotale più aristocratica di Gerusalemme, deve essere giunto alla stessa conclusione.

    Le eminenze grigie erano consapevoli che, se Caifa fosse stato il nonno di Giuseppe, simile risultanza avrebbe obbligato lo storico a riferire dettagliatamente l'Atto del Sinedrio relativo al "processo al Messia Gesù"; fatto che sappiamo non essere avvenuto ma, tale "vuoto" avrebbe contraddetto i vangeli, i quali difatti ne parlano approfonditamente ed a chiare lettere.

    L'inesistente "processo a Gesù", per il modo superficiale con cui fu ideato dagli evangelisti, rischiava di essere smascherato: gli oscuri prelati sapevano che quel giudizio non poté mai avvenire.

    Erano certi che un suddito dell'Impero, a capo di ribelli sediziosi contro la sovranità di Roma, pur essendo riuscito a sopraffare la guarnigione militare di stanza a Gerusalemme e farsi proclamare Re della Giudea, un territorio dell'Imperatore, avrebbe scatenato la reazione delle legioni romane.

    Di conseguenza, una volta sconfitto e catturato, non sarebbe mai stato rinviato ad alcun tribunale: il Legatus Augusti, dall'alto della magistratura nella quale fu insignito, lo avrebbe crocefisso direttamente facendo morire il capo degli Zeloti fra i più atroci tormenti fino all'ultimo istante di vita.


    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


    QUOTO .



    zio ot :B):
     
    .
  6. sky@line
     
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    Che Flavio Giuseppe sia di stirpe sacerdotale per parte di padre è assai dubbio. In Antichità XVI,187 lo scrittore afferma che il sacerdozio derivò alla propria famiglia dalla stretta relazione con i discendenti degli Asmonei, cosa quest'ultima attribuita alla parentela per parte di madre (Vita 1, 3). Tra l'altro è difficile credere che il sacerdozio, una volta acquisito, sia ininterrottamente passato da padre in figlio, tenuto conto che un antenato di Giuseppe era soprannominato "il balbuziente", un altro "il Gobbo" e se tali appellativi derivavano da un difetto fisico così marcato difficilmente avrebbero potuto esercitare il ministero sacerdotale.

    Dunque non è assolutamente detto che il nonno o il padre siano stati sacerdoti e quasi impossibile che il nonno possa identificarsi con il sommo sacerdote Giuseppe detto Caifa. Ci sarebbe l'iscrizione dell'ultimo ossario legato al nome di Caifa e in particolare alla sua appartenenza alla 24esima famiglia sacerdotale diversamente dalla prima a cui apparterrebbe invece Giuseppe Flavio. Ma a prescindere dall'autenticità dell'iscrizione c'è un passaggio in Antichità dove Giuseppe ricorda la scarsa autorevolezza di tutti i sommi sacerdoti da Erode in poi, sottolineata dal fatto che non erano più di discendenza asmonea (come la sua famiglia!!):

    XX:247 Quando Erode ebbe il regno dai Romani fu abbandonata la prassi di nominare sommi sacerdoti della linea degli Asmonei e, con la sola eccezione di Aristobulo, vennero nominate persone insignificanti che erano semplicemente di discendenza sacerdotale.
    ...
    XX:249 Dopo la morte di Aristobulo, Erode non affidò più il pontificato a discendenti dei figli di Asmonei. Anche Archelao figlio di Erode, nella designazione dei sommi sacerdoti seguì la stessa politica e, dopo di lui, fecero così anche i Romani quando presero il governo dei Giudei.



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    Ci sarebbe l'iscrizione dell'ultimo ossario legato al nome di Caifa e in particolare alla sua appartenenza alla 24esima famiglia sacerdotale diversamente dalla prima a cui apparterrebbe invece Giuseppe Flavio

    Se riuscissi a trovare qualche documento con i testi sorgente , potrei essere più preciso ....ma . a questo punto , ho la netta sensazione

    che gli Archeologi Israeliani , quando trattano l' argomento Gesù Cristo , ci stiano , VOLUTAMENTE , prendendo in giro .

    qui sta scritto

    Gesu figlio della scimmia

    ישועברקופא

    miriam_inscription_highlight


    ישוע בר קופא



    ergo , si tratta sicuramente di un fake .


    e Caifa è un GHOST acclarato .

    E quando individuo un ghost ( ad es quello di Nazareth ) si tratta di una manipolazione creata per coprire qualcosa .




    zio ot :B):



    p.s


    ANNA-ANANO

    ma come cavolo è scritto in Ebraico , abbiamo qualche attestazione ??????

    Forse Achyan ? 1 cronache VII , 19


    אַחְיָן



    Anyam ?

    אֲנִיעָם


    ANAN . nuvola ?

    עָנָן


    p.p.s.

    Un mio pensiero sugli Archeologi Israeliani ...


    www.ucei.it/giornatadellacultura/de..._marco_spagnoli

    Edited by barionu - 25/3/2013, 14:19
     
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    In Mishnah Parah iii.5 è citato un Elioneo figlio di Caifa (vedere in proposito l'interessante nota 3 a pag.164 del libro "Caiaphas: Friend of Rome and Judge of Jesus?" di Helen K. Bond) il che porta ulteriormente ad escludere una parentela di Caifa con Giuseppe Flavio.



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    CITAZIONE (sky@line @ 25/3/2013, 17:55) 
    In Mishnah Parah iii.5 è citato un Elioneo figlio di Caifa (vedere in proposito l'interessante nota 3 a pag.164 del libro "Caiaphas: Friend of Rome and Judge of Jesus?" di Helen K. Bond) il che porta ulteriormente ad escludere una parentela di Caifa con Giuseppe Flavio.



    -

    Guarda che il problema rimane alla radice . Di quale Caifa stiamo parlando ? Nelle note la Helen Bond parla di un Qoph !!!!!!( e le varianti proprio non mi convincono )

    Bisognerebbe vedere il testo semitico della Mishnah , tenendo conto che la presenza di una waw può significare una O , ma anche una U .


    Qof : scimmia

    קוֹף

    Quf : cruna dell' ago

    קוּף





    Se non interviene Abramo ( dopo Pesach ) , siamo nelle paludi .




    tumblr_lrzui4uMEI1r1bqy9o1_500


    zio ot :angry:


    p.s.

    ne parlammo di striscio anche qui

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=49092352&st=60


    segnalo i 2 formidabili post di Saulnier

    Edited by barionu - 25/3/2013, 20:56
     
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    CITAZIONE (barionu @ 25/3/2013, 19:57) 
    Guarda che il problema rimane alla radice . Di quale Caifa stiamo parlando ? Nelle note la Helen Bond parla di un Qoph !!!!!!( e le varianti proprio non mi convincono )

    Per varianti si intende che la tradizione manoscritta riporta sia "ha-qoph" che "ha-Qayyaph", la prima dovrebbe essere più rara ma più antica.

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    CITAZIONE (sky@line @ 25/3/2013, 23:04) 
    CITAZIONE (barionu @ 25/3/2013, 19:57) 
    Guarda che il problema rimane alla radice . Di quale Caifa stiamo parlando ? Nelle note la Helen Bond parla di un Qoph !!!!!!( e le varianti proprio non mi convincono )

    Per varianti si intende che la tradizione manoscritta riporta sia "ha-qoph" che "ha-Qayyaph", la prima dovrebbe essere più rara ma più antica.

    -

    Mi sono già espresso sopra. Dovrebbe esserci una YOD che non trovo : avrei bisogno dei testi sorgente in Ebraico ...


    Qayafa -Qayyafa ( il daghesh , puntino dentro la yod ,la raddoppia )

    קַיָּפָא




    Ma non ho difficoltà ad ammettere che una conclusione esaustiva va al di là delle mie forze .

    Per cui sospendo il giudizio in attesa di Abramo ,

    che convoco ufficialmente dopo Pesach .



    In rilievo

    La questione è veramente bislacca , in quanto sto guardando

    su molti dizionari e non trovo assolutamente niente con le 3 radicali qof yod fe


    קיפ

    tenendo conto poi che la yod è una mater lectionis che , eventualmente si può omettere


    sto pensando a 2 radicali : qof e fe con l' aggiunta della alef


    קפא

    con alcune possibilità : forma verbali dal valore : immobilizzarsi, stare immobile


    mentre qof , scimmia


    קוֹף


    è presente nel Tanakh , al plurale, qofym : 2 RE X, 22 ---- 2 CRONACHE IX, 21


    קוֹפִים


    Caifa dei Vangeli e Flavio sempre più improbabile .

    Da indagare .




    zio ot :B):


    P.S. : altra stranezza , nella ricostruzione animata vedo un daghesh ( puntino ) al centro della fe :


    קופּא


    che porta a leggere qoppà :blink:


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    P.P.S. ----NEPARLAMMO ANCHE TEMPO FA .

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    Saulnier, parlando con Abramo (che appena ha un attimo di tempo, riprenderà con te il problema delle lettere ingrandite), mi ha fatto notare un'altra possibilità rispetto a "Barkof".
    Oltre che "kof" scimmia, si può leggere anche Kuf", foro, buco, cruna dell'ago.
    "Bar-Kuf": figlio del buco, per esempio di qualcosa che dà una perdita, che "fa acqua"?

    QUF


    קוּף


    zio ot :B):
     
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    poi , siamo sicuri che caifa inizi con una qof ?

    ק



    perche se iniziasse con una kaf


    כ




    esiste un vocabolo : kafiah

    che indica compulsione, ossessione





    כָּפׅיָּה



    zio ot :B):
     
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    Cognome o soprannome? http://www.messiev.altervista.org/Iscrizio...badiCaiafa.html
     
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    SE LA TOMBA DI CUI SOPRA SI RIFERISSE VERAMENTE AL CAIFA DI GIUSEPPE FLAVIO, LA TESI DI SALSI (GIUSEPPE NIPOTE DI CAIFA) SALTEREBBE PERCHE' http://www.uccronline.it/2011/09/02/trovat...ipote-di-caifa/ Maaziah (o Ma’azya, o Ma’azyahu) è il nome dell’ultimo dei 24 ordini sacerdotali che serviva il Tempio di Gerusalemme. I nomi degli ordini sono elencati nella Bibbia, precisamente in Cronache 1 (24,18) e Maaziah è menzionato nel libro di Neemia (10,9). L’ossario indica che la famiglia di Caifa apparteneva all’Ordine dei Maaziah. MENTRE FLAVIO GIUSEPPE IN AUTOBIOGRAFIA CITA : Per quanto mi riguarda, la mia famiglia non discende semplicemente da sacerdoti, ma DALLA PRIMA DELLE VENTIQUATTRO CLASSI SACERDOTALI, il che è già di per sé un segno di distinzione, e, all’interno di questa, dalla più illustre delle tribù. Inoltre, per parte di madre sono imparentato con la famiglia reale, giacché i discendenti di Asmoneo, dei quali lei è nipote, detennero per lungo tempo il sommo sacerdozio e il regno del nostro popolo. QUINDI DALLA FAMIGLIA DI IOARIB
     
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    CITAZIONE (tommaso65 @ 29/6/2013, 15:24) 

    Il nome Kaiaphas

    La scoperta di questi ossari attira l’attenzione sul sommo sacerdote di Gerusalemme degli anni 18-36 d.C. Il Nuovo Testamento ci dà solo il suo soprannome: Kaiaphas, Caiafa (Mat.26:3,57; Luca 3:2; Giov.11:49; 18:13,14,24,28; Atti 4:6. Giuseppe Flavio lo menziona due volte in Antichità 18:35,95) e si riferisce a lui come «Giuseppe detto epikaloumenon Kaiaphas», dichiarando esplicitamente che Kaiaphas è un soprannome. Comunque, entrambe le fonti forniscono solo la versione greca del nome.

    Le iscrizioni trovate sugli Ossari 3 e 6 stabiliscono l’originale forma semitica del nome: קיפא. Questo esclude l'ortografia kefa (roccia, pietra), Cefa, l'equivalente ebraico del nome Petros (Pietro), che alcuni studiosi avevano pensato che potesse essere l'equivalente ebraico di Caiafa.

    Per lo studio comparato del nome Kayafa dovrebbero essere considerate le seguenti fonti rabbiniche:

    1. Mishnah, Para 3:5, cita ’Eliyehô‘ênay ben ha-kayaf, un sommo sacerdote di Gerusalemme, uno dei pochi che hanno avuto la fortuna di bruciare una giovenca rossa. La forma hakayaf è la versione ebraica dell'aramaico kayafa, il nome che si trova sull'ossario 6. La relazione tra questa persona e il Caiafa citato da Giuseppe e dai Vangeli è stata già suggerita da molti studiosi. Alcuni credono che ’Eliyehô‘ênay fosse il figlio di Giuseppe Caiafa; altri, che fossero fratelli.

    2. Tosefta, Yevamot 1:10, parla di mišpahat bet kefai/kayafai [kayafa’] mibet mekošeš, La famiglia della casa di Cefai/Caiafai [Caiafa] da Beth Mekošeš, una famiglia sacerdotale di cui alcuni membri sono diventati sommi sacerdoti (la lettura parallela nel Talmud Gerusalemme, Yevamot 3a, è mišpahat beit nekife mebeit košeš).

    3. Talmud Gerusalemme, Ma’asrot 52a, menziona un certo menaḥem bar maksima aḥui deyonatan kayafa’ (Menahem, figlio di Maximo, il fratello di Gionathan Caiafa). Questo conferma il fatto che kayafa’ era un soprannome, dato che Maximo era il padre di Gionathan.

    Studi recenti

    Due studi recenti, hanno cercato di ricostruire la storia della famiglia Caiafa.

    R. Brodi si focalizza sul verso della Mishnah, Para 3:5, e una volta stabilita la forma originale del nome, egli tuttavia trascura quasi completamente il riferimento che si trova in Tosefta, Yevamot 1:10. Egli cerca di dimostrare che ’Eliyehô‘ênay ben ha-kayaf (Mishnah, Para 3:5) e Elionaeus figlio Cantheras (Antichità 19:342) sono la stessa persona. Brodi indica il fatto che i nomi Kaiaphas e Cantheras sono etimologicamente collegati, come l'ebraico ha-kayaf (aramaico: Caiafa) e il latino cant[h]erius (greco kanthelios) hanno due significati comuni: «cesto» e «palo di legno» (usato come materiale da costruzione per i tetti, o di supporto alle viti). Si deve anche dire, però, che Kaiaphas potrebbe anche indicare numerose altre etimologie semitiche non collegate al Cantheras greco/latino.

    B.-Z. Rosenfeld pone l’accento sul riferimento alla casa di Caiafa in Tosefta, Yevamot 1:10. Mentre Brodi cerca di dimostrare che Kaiaphas è uguale a Cantheras, basando la sua argomentazione sulla doppia identità etimologica delle parole, Rosenfeld considera questo soltanto un’ipotesi. Egli propone un’origine musicale della famiglia, suggerito dal nome Cathros, trovato nella letteratura rabbinica ed in una iscrizione etimologicamente relativa alla kithara greca, la lira, che egli considera affine al nome greco Cantheras. Brodi suggerisce che la versione semitica del nome Kaiaphas fosse una traduzione del Cantheras greco. Rosenfeld, va in una direzione opposta per cercare di dimostrare che il nome Kaiaphas ha preceduto il nome Cantheras.

    I tre nomi di famiglia, Kaiaphas, Cantheras e Cathros, sono semplicemente versioni differenti dello stesso nome? Sembra ragionevole supporre che Cantheras sia lo stesso nome di Cathros, essendo improbabile che due famiglie diverse portassero nomi foneticamente così simili. È anche chiaro che Cantheras precede Cathros - la lettera «n», una lettera dal suono debole nella maggior parte delle lingue, è stata assimilata dalla lettera seguente e quindi scomparsa. Questo è avvalorato dalla grossa pietra trovata a Gerusalemme nella «Casa Bruciata», distrutta nell’anno 70, e che porta l’iscrizione [de]bar katros, [di] bar Cathros. Un'altra iscrizione pertinente è bat katra, figlia di Cathra, scritta ad inchiostro su un coccio trovato a Masada. Abbiamo dunque la forma semitica del nome senza il suono «n». Cathros è citato anche nelle fonti rabbiniche (Talmud Babilonese, Pesahim 57a; Tosefta, Menahot 13:21).

    L’idea che Cantheras è equivalente a Caiaphas si basa sul fatto che il nome di persona Elionaeus si riferisce ad entrambi. Dal momento che questo nome era raro in quel periodo – ricorre solo in Mishnah, Para 3:5, e Antichità 19:342 - sembra ragionevole considerare valida questa equazione.

    Tuttavia, c’è la possibilità che l'identificazione di Elionaeus fatta da Giuseppe Flavio con la famiglia di Cantheras possa essere dovuta ad una corruzione testuale, e che questo Elionaeus era in effetti un membro della famiglia Caiaphas, la stessa persona menzionata nella Mishnah. Questa è l'opinione di M. Stern.

    In Cantheras-Kaiaphas possiamo avere un soprannome o un cognome che è stato tradotto dal greco in aramaico. Ci sono molti nomi, nel periodo del Secondo Tempio, che hanno degli equivalenti in greco, come per esempio yehonatan, Gionathan e Theodotos, e ci sono trascrizioni di nomi greci in lettere ebraiche, per esempio Theodotion in Tedeteyon (il nome Tedeteyon si trova sull’iscrizione di un ossario scoperto sul Monte degli Olivi in Gerusalemme). Comunque la traduzione di un soprannome è un evento raro. La traduzione dell'ebraico ben hakoṣ nell'aramaico, ben Sira, che significano entrambi «figlio di uno spino», è un esempio della traduzione di un soprannome.



    Molto interessante, ma stiamo parlando del Talmud , notoriamente non vocalizzato , e le derivazioni dall' Aramaico sono ancora più problematiche.

    Intanto bisognerebbe vedere il testo originale dei brani citati dal Talmud .



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 3/1/2014, 21:03
     
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