peccato originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jotaro cujo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,un info.Potreste dirmi dove si colloca la trasgressione di eva nel peccato originale e la figura del serpente nella genesi? In senso figurato,simbolico,o come un evento avvenuto realmente?Ho notato che nachash,con cui si traduce il serpente ha diversi significati ,tra i quali la volonta interiore della trasgressione della donna.In base a cio non capisco la figura del serpente,o di satana,che so bene che per gli ebrei non esiste.Chiedoscusa se queste domande siano state gia formulate
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    Ciao jotaro e benvenuto in questo forum.
    Nel forum biblico ebraico se n'è parlato, ti incollo una discussione

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=904651
     
    .
  3. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto anche io (per la gioia di Paola) :P

    Vorrei chiedere : se "l'inclinazione" al bene e al male era già insita nell'uomo, perché Dio dice all'uomo :
    "«Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».

    Sembra quindi che prima di mangiare il frutto , l'uomo non avesse inclinazioni particolari....

    Se il "serpente" é semplicemente l'inclinazione dell'uomo al male , perché Dio lo maledice?" Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno»."
    E come mai dai versetti biblici sembra che questa "presunta " inclinazione l'avesse solo la donna?

    E poi trovo molto interessante questo versetto : " Dio il SIGNORE fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì " E' forse questo il PRIMO sacrificio per coprire il peccato dell'uomo? Sacrificio fatto da Dio ? Queste "tuniche" sono di pelle di animale? o forse , Adamo ed Eva erano "diversi" prima di peccare e la loro pelle era differente da quella che noi abbiamo oggi? e quindi il peccato ha compromesso tutta la creazione ,pure a livello di "materia" ?

    E in più : l'uomo prima di peccare in teoria era immortale,giusto? E' possibile sapere quanto tempo visse all'interno di Eden prima di peccare per poi esserne cacciato?

    Grazie :)

    P.S.: Abramo scrive :
    CITAZIONE
    in Genesi 2 :7 dove il verbo "formò" riferito all'uomo è scritto con due iud: "waiizer" mentre quando è riferito agli animali (2:19) è scritto normalmente con una iud:"waizer". questo significa che il modo in cui fù formato l'uomo non è lo stesso modo in cui furono formati gli animali

    E' sicuro che questa differenza tra l'uomo e l'animale sia da ascriversi al bene e al male? Non é forse per il fatto che " DIO HA MESSO IL PENSIERO DELL' ETERNITA' NEL CUORE DELL’UOMO" Ecclesiaste 3:11 affinché l'uomo ,a differenza degli animali , potesse avere relazione personale con Dio e cercarlo?

    P.S.: Se il peccato "originale" non esiste( cioé quello commesso da Adamo ed Eva in principio e quindi NON é trasmissibile) , come mai muoiono i bambini? Come possono aver peccato? In che modo un neonato puo' scegliere tra bene e male?

    Edited by elisabeth rossi - 19/2/2013, 19:18
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisabeth rossi @ 19/2/2013, 19:01) 
    Mi intrometto anche io (per la gioia di Paola) :P

    Vorrei chiedere : se "l'inclinazione" al bene e al male era già insita nell'uomo, perché Dio dice all'uomo :
    "«Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti».

    Sembra quindi che prima di mangiare il frutto , l'uomo non avesse inclinazioni particolari....

    Se il "serpente" é semplicemente l'inclinazione dell'uomo al male , perché Dio lo maledice?" Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno»."
    E come mai dai versetti biblici sembra che questa "presunta " inclinazione l'avesse solo la donna?

    E poi trovo molto interessante questo versetto : " Dio il SIGNORE fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì " E' forse questo il PRIMO sacrificio per coprire il peccato dell'uomo? Sacrificio fatto da Dio ? Queste "tuniche" sono di pelle di animale? o forse , Adamo ed Eva erano "diversi" prima di peccare e la loro pelle era differente da quella che noi abbiamo oggi? e quindi il peccato ha compromesso tutta la creazione ,pure a livello di "materia" ?

    E in più : l'uomo prima di peccare in teoria era immortale,giusto? E' possibile sapere quanto tempo visse all'interno di Eden prima di peccare per poi esserne cacciato?

    Grazie :)

    P.S.: Abramo scrive :
    CITAZIONE
    in Genesi 2 :7 dove il verbo "formò" riferito all'uomo è scritto con due iud: "waiizer" mentre quando è riferito agli animali (2:19) è scritto normalmente con una iud:"waizer". questo significa che il modo in cui fù formato l'uomo non è lo stesso modo in cui furono formati gli animali

    E' sicuro che questa differenza tra l'uomo e l'animale sia da ascriversi al bene e al male? Non é forse per il fatto che " DIO HA MESSO IL PENSIERO DELL' ETERNITA' NEL CUORE DELL’UOMO" Ecclesiaste 3:11 affinché l'uomo ,a differenza degli animali , potesse avere relazione personale con Dio e cercarlo?

    P.S.: Se il peccato "originale" non esiste( cioé quello commesso da Adamo ed Eva in principio e quindi NON é trasmissibile) , come mai muoiono i bambini? Come possono aver peccato? In che modo un neonato puo' scegliere tra bene e male?

    L'inclinazione non è al male, bensì all'auto conservazione. È più corretto chiamarla 'inclinazione materiale, contrapposta a quella spirituale. Se l'uomo avesse solo l'inclinazione spirituale non mangerebbe,non berrebbe, non si accoppierebbe ecc. Viceversa, di sola inclinazione spirituale non si puo vivère, ma essa è necessaria e indispensabile come l'altra perché deve modularla e regolarla. L'inclinazione materiale, ad esempio porta al sesso, ma l'altra dice che non tutti i rapporti sono leciti. La prima porta a mangiare, ma la seconda afferma che la smodatezza è dannosa e che ci sono cibi proibiti e così via.
    Lo yetzer harà, simboleggiato (solo simboleggiato ) dal serpente nonnè esclusivo della donna ma di entrambi i sessi.
    Nel caso dell'eden, le due inclinazioni sono già presenti nell'uomo, ma l'essere umano non può saperlo perché ha tutto senza limiti. Il problema di pone quando arriva la prima e unica proibizione: mangiare da quell'albero. È in quel momento che l'uomo deve scegliere, se seguire la sua istintiva, normale e naturale inclinazione a non avere regola e a fare ciò che desidera, o seguirà lo yetzer hatov (buona inclinazione o inclinazione spirituale)che gli impone il rispetto della norma.
    Anche la maledizione è simbolica: HaShem sa bene e quindi afferma che il nahash, serpente, cioè l'inclinazione materiale, sarà sempre in agguato, verso la natura umana e sta all'uomo, o meglio, alla discendenza umana (discendenza dalla donna che mette al mondo i figli), controllare la stessa e cercare un equilibrio giusto e sano tra le due inclinazioni. Vi è quindi una eterna lotta tra l'inclinazione materiale, simboleggiata dal serpente e l'umanità che dovrà cercare di schiacciarne la testa, cioè di tenerla a freno.

    Sulle tuniche di pelle, ti consiglio di leggere la spiegazione di Abramo.
    Per quanto riguarda il peccato originale, questa è una invenzione cristiana, la stessa invenzione che per secoli ha parlato del "limbo" come assoluta verità di fede, salvo poi a fare in epoca non molto lontana, a fare marcia indietro (allora era edita di fede o no?).
    Il bambino non conosce la differenza tra male e bene ed infatti nell'Ebraismo egli è considerato incapace di conoscere e riconoscere i peccato fino all'età di 13 anni, epoca in cui diviene "bar mitzvà" (le donne "bat mitzvà" a 12anni), entrando sotto il dovere delle mitzvot, cioè dei precetti.

    Perché i bambini muoiono? Bisognerebbe chiederlo a D-O in persona.
    Io non lo so e credo che nessuno potrà risponderti. Di certo non per il peccato originale, in quanto non si tratta di malattia genetica trasmessa ereditariamente :D
     
    .
  5. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Mi spiace dirlo , ma stavolta non sono soddisfatta della spiegazione :D

    perché queste tesi cozzano un po' troppo col testo forzandolo....Comunque grazie Negev :)

    P.S.: Dove trovo la discussione di Abramo sulle tuniche di pelle?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    perché queste tesi cozzano un po' troppo col testo forzandolo.

    quale testo? quello in italiano che hai letto tu o quello in ebraico che ho letto io ?
    questa non è mia interpretazione ma è quanto i Maestri ci hanno insegnato e quanto indica il testo ebraico, con un uso di termini e concetti che la tradizione ha ben chiari.
    se vuoi essere soddisfatta, ti conviene leggere le interpretazioni cristiane che ti diranno che il serpente è satana, che eva è la peccatrice e che la madonna schiaccerà il serpente che insidia il suo calcagno.
    magari ci metti un po' di limbo per i neonati morti senza la grazia salvifica del battesimo, di questa umanità che eredita con i cromosomi un certo peccato originale che la condanna alla corruzione, a meno che non sia salvata da un povero ebreo massacrato dai romani, il quale tutto voleva, probabilmente, meno che essere elevato al rango di divinità, cosa inconcepibile per un vero ebreo.
    Se ti aspetti conferme a tue idee già precostituite e salde in una certa teologia, queste non devi chiederle al testo ebraico della Torah e, soprattutto, non a me ma alle Bibbie cristiane, perché si tratta di due opere totalmente diverse tra di loro e che non hanno nulla in comune.
    Io non metto in dubbio la tua buona fede, ma dovresti porti il problema che 3000 anni di studio e tradizione ebraica e l'uso preciso delle parole che esprimono, ognuna di essa, concetti molto complessi, non sono poco. Chiudo il discorso, giusto per essere chiaro, visto che ritieni che io forzi il testo, che il verbo LENACHESH (stessa identica radice di nachash, vuol dire "indovinare" e "LACHASHOD", "sospettare", ha comunque due radicali in comune con nachash). Si tratta di due verbi biblici correntemente usati anche in ebraico moderno (questo per riportaqrti alla mia spiegazione del serpente, simbolo della natura materiale dell'uomo e anche dalla sua natura terrena che è quella di chiedere e di porsi domande, di indagare e di cercare di comprendere il come e il perché delle cose). L'ebraico è una lingua perfetta e a te che sei credente, ricordo che è la lingua della creazione. Di conseguenza, a parte la fantasia dei cristiani che ha inventato una figura reale, travisando completamente il significato della parola "satan" che è un sostantivo SEMPRE preceduto dall'articolo "ha", indicante solo lo yetzer harà e simboleggiato nel serpente, il senso che ho riportato è quello che gli ebrei tramandano da generazioni, da Moshè a oggi e sul quale si sono espressi tutti i Saggi. Dimmi tu in quale parte del Tanach si parla di un peccato originale che condanna l'umanità e dove è scritto che il satan è Satana (intendo quello con corna, coda e tridente). Dimmi dove si parla di pena eterna, di limbo, paradiso, inferno, purgatorio (invenzione dantesca) e di pena eterna.

    Ma se avete idee già chiare, perché perdere tempo a indagare la Torah degli ebrei? E' proprio necessario avere delle conferme dalla Torah? E' cosi debole la vostra costruzione teologica?
    io credo che, se la vostra teologia si basa sulla fede nelle parole del nuovo testamento, è legittimo e va benissimo, ma lasciate in pace le concezioni ebraiche ed evitate di controbattere su qualcosa scritto dagli ebrei, in ebraico e commentate e studiate da allora ad oggi in quella lingua e sulla scorta di quelle tradizioni. non occorre che tu ti convinca o che tu sia soddisfatta. il senso dello scritto per gli Ebrei è quello e non è stato dato per soddisfare: è talmente chiaro nel suo linguaggio che non necessita di altro.
    Naturalmente questo distrugge completamente tutto ciò che i teologi cristiani hanno costruito manipolando il testo: perchè se di forzatura vogliamo parlare, forzatura è proprio quella che inventa una Eva progenitrice di un'umanità peccatrice senza rimedio, al punto tale da dover rendere necessario un sacrificio umano cruento nella persona di un povero Ebreo riformatore che predicava come centinaia di altri al suo tempo. Forzatura è trasformare un simbolo della natura umana in un essere mostruoso e malvagio, animato solo da odio verso D-O e verso l'uomo, con la tolleranza di D-O stesso che glielo permette, in maniera a dir poco incoerente e fantasiosa e non consona alla divinità). Forzatura del teso è inventare un peccato geneticamente trasmesso e lavabile in acqua, pur senza la partecipazione del neonato. Forzatura è condannare alla pena delle fiamme eterne per colpe commesse da un essere mortale, imperfetto e in un tempo molto linmitato quale è la vita umana.
    e parli a me di forzatura del testo? Il testo lo forzano e lo hanno forzato tutti coloro che in 2000 anni hanno cercato di rubarlo agli Ebrei. Ma gli Ebrei, che stupidi non lo sono mai stati e che lo avevano capito prima ancora che accadesse, hanno ben ritenuto di dare ai goym (gentili) esattamente la vocalizzazione che volevano che capissero e si sono guardati bene dal dar loro la tradizione orale (parzialmente confluita nel Talmud).
    Anche le traduzioni del Talmud non permettono di capire nulla, in quanto scritti in un linguaggio che, oltre ad essere un misto di ebraico e aramaico, è particolarmente criptico e di difficile comprensione anche per chi domina la lingua, senza l'aiuto di un Maestro esperto.
    Avevano proprio ragione e mi rendo conto che hanno avuto ragione alche le decine di ebrei da noi invitati al forum e che hanno sempre rifiutato, proprio perchè stanchi da secoli di questo atteggiamento cristiano che pretende di spiegare loro la "giusta" interpretazione di un testo che essi conoscono solo grazie a traduzioni fasulle e a interpretazioni ancora peggiori, ben filtrate dai padri della chiesa per i quali, tra un testo in ebraico e uno spartito musicale, probabilmente non vi era nessuna differenza.
    Io sono sempre disponibile a tradurre e spiegare, ma di certo mi ritiro in buon ordine se qualcuno mi dice che forzo il testo. perchè, a quel punto, invito il mio interlocutore a prendere il testo ebraico e a leggerlo e tradurlo, affinchè mi mostri poi dove ho forzato.
    Ma di che parliamo? della Bibbia CEI?
    Buona notte

    PS
    per le spiegazioni di Abramo devi cercare nel forum biblico.
    Per me è un momento di lavoro molto intenso e con tutta la buona volontà, riesco a rispondere solo su argomenti che conosco bene. Inoltre non mi va di rischiare di forzare il testo e di non soddisfare chi mi pone domande
     
    .
  7. paola860
     
    .

    User deleted


    Negev,cosa vuoi che ti aspetti? non potrammo mai capire. Loro hanno il vangelo che si discosta con la Torah scritta e orale.
     
    .
  8. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 20/2/2013, 08:36) 
    Negev,cosa vuoi che ti aspetti? non potrammo mai capire. Loro hanno il vangelo che si discosta con la Torah scritta e orale.

    Ma perché bisogna sempre scendere in basso con queste affermazioni? Le domande che ho posto , erano sincere e NON cercavano conferme di nessun tipo Paola....Mi ero proposta di porre interrogativi con mente libera e senza preconcetti....(cosa che invece lei non fa di continuo!!) ....Tutte le cose che ha scritto Negev riguardano la chiesa cattolica e non il cristianesimo totale.....E comunque cio' non toglie che ci sono delle incongruenze nella spiegazione alle mie domande , e non perché io non abbia letto il testo in ebraico o sia accecata dal vangelo , ma semplicemente per una mera questione testuale....Poi uno puo' dire giustamente che queste risposte si fondano sull'interpretazione data dai maestri ecc...ecc... e questo é accettabilissimo per carità, ma posso o non posso ritenermi non pienamente soddisfatta? O bisogna per forza accettare tutto senza verificare o vedere altre fonti ?
    E poi nessuno mi ha risposto ,magari Paola lo farebbe lei? : " Se il peccato di Adamo ed Eva non é trasmissibile, perché tutti gli uomini muoiono? e perché muoiono i bambini? Perché Dio non ha cacciato solo Adamo ed Eva dando al resto dell'umanità la possibilità invece di vivere? ....

    Anche io non intendo il " peccato originale" come fa la chiesa cattolica ,cio' non toglie pero' che come Adamo ed Eva sono morti , cosi' TUTTI muoiono....e questo é un dato di fatto...Senza contare che , se pur non si vuole riconoscere il "peccato originale" , comunque noi ne subiamo tutte le conseguenze visto che pure la terra é stata maledetta :
    " il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi; mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai»." GENESI 3

    Quindi che esista o no sto peccato originale di Adamo ed Eva , tutti da loro in poi ne hanno subito le conseguenze....

     
    .
  9. paola860
     
    .

    User deleted


    Mia cara Signora o Signorina, lei non deve accettare un bel niente. Negev le ha spiegato egregiamente le incongruenze dei due testi (Torah e Vangelo). Ora, se lei vuole o non vuole accettare la diversità di linguaggio non me ne può fregare di meno.
    Lo stesso Abramo ha spiegato egregiamene il significato del peccato originale che si discosta con il peccato che i cristiani hanno assimilato.

    La saluto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ma di quale testo parli?
    Quali incongruenze?
    Se non conosci l'ebraico e ti basi sul testo italiano che giudizio dai e di quali M congruenze parli?
    A nessun ebreo nasce il dubbio quando legge satan e nahash, per la semplice ragione che la radice di qui termini porta senza nessun dubbio a determinate conclusioni, senza nemmeno scomodare i Maestri.
    Tu pretendi di affermare che io forzo il testo, come se questo testo tu lo conoscessi.
    Hai le tue idee e non accetti l'evidenza che esse sono fondate su un testo che non è quello ebraico che leggo io. Quindi, non dire che le tue sono considerazioni testuali, perché per me il testo italiano non ha nessun valore. Di conseguenza, a questo punto, o mi ritiro da ogni discussione oppure risponderò solo se mi si porterà il teto biblico ebraico, l'unico che fa fede.
    Se poi mi dici che non conosci l'ebraico e quindi non puoi fre ciò che richiedo, allora sono obbligato a rispondere che, in tal caso o ti fidi oppure è meglio che reti delle tue idee senza porre domande. Ma di certo non possiamo discutere su di arbitrarie traduzioni che portano D ancora più arbitrarie interpretazioni.
    Quanto alla morte dell'uomo, è inutile portare questo esempio per dimostrare che nn si sappia rispondere.
    È molto più serio dire che si tratta dell'imperscrutabile mistero dell'esistenza umana e che nessuno di noi può capire veramente HaShem, piuttosto che ipotizzare un fantasioso peccato originale, trasmesso geneticamente e cancellabile con una l'alta di capo e una sciacquata del povero neonato che viene mondato inconsapevole di tutto, dal prete che gli fa lo shampoo.
    Se vogliamo parlare di studio e di testo, l'approccio è diverso. T riesci a metterlo sempre sul piano teologico, ma noi siamo laici e ci basiamo su dei di fatto non su ipotesi di fede e abbiamo la,sana abitudine dimrgionaresolo in base a quanto il teto ebraico ci dice e a come i Maestri ci insegnano a capire l'usomdimcerte espressioni in determinate epoce e in determinate ricorrenze. Perché quando parliamo di interpretazione, ci riferiamo proprio a questo: i Rabbini, in 2000 anni, hanno espresso il loro parere sempre è sol sulla base dell'ebraico e di come certe parole possano significare determinate cose a seconda se si tratta di epoca biblica, di profeti, di ebraico mishnico o medievale e in base anche all'uso che modernamente si fa della stessa parola o espressione.
    In conclusione: decidi. Vuoi il parere ebraico? A disposizione, ma parliamo di lingua ebraica, non di altro. Altrimenti amici come prima, perché nn mi pre giusto impiegare mlt,tempo, per me prezioso, per sentirsi dire, da chi non conosce nemmeno l'alfabeto ebraico, che forzo il testo. È offensivo alla mia onesta intellettuale
     
    .
  11. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Non capisco cosa c'entri adesso il battesimo dei neonati (cosa tra l'altro nemmeno presente nel NT) con il peccato di Adamo ed Eva....

    Io ho chiesto : Se la disubbidienza di Adamo ed Eva non ci tocca , perché tutti muoiono?... Perché esiste la malattia?...A che pro Dio ha anche maledetto il suolo e di conseguenza il creato sapendo che comunque dopo di loro ci sarebbero stati altri esseri umani? Non é forse anche questo far scontare a noi la loro colpa? Perché Dio si é ritirato dalla Terra e noi non possiamo più parlare con lui?....
    Puoi dirmi se la Terra che conosciamo noi oggi e in cui viviamo é la stessa identica dove visse Adamo ed Eva? O piuttosto é stata anch'essa deturpata a causa della loro disubbidienza?.....

    Io non voglio avvalorare la tesi del "Peccato originale" , ma chiedere come si spiegano certi fatti conseguenti alla disubbidienza di Adamo ed Eva....
     
    .
  12. paola860
     
    .

    User deleted


    Questa è la spiegazione di Abramo:

    CITAZIONE
    Ma la morte non fu la punizione per il peccato, Adamo ed Eva furono cacciati dall'Eden e gli fu precluso l'accesso all'albero della vita, cioè gli fu tolta l'immortalità.

    Il versetto gen.2:25 è stato per lungo tempo frainteso. Questo verso infatti dice che Adam e Havà "erano saggi(e non nudi come erroneamente viene tradotto) e non intoppavano mai nei loro affari difficili"(targum pseudoYonathan della Toràh). Era la saggezza dell'uomo acquisita nel dimorare con D-o nell'Eden a costituire la perfezione e la vita eterna. La cacciata dal giardino e il sigillo del cancello coi cheruvim provocò nell'uomo la morte perchè privo di quella sapienza che l'avrebbe protetto dalla malattia e la morte. Anche oggi il progresso scientifico costituisce una protezione contro le malattie e gli incidenti che provocano la morte, ma è una sapienza non sufficiente per ottenere la perfezione che si acquisisce invece solo se si comprende appieno la scienza trasmessa dalla Toràh scritta e orale. Secondo la Kaballà per esempio l'Olam habà (il mondo futuro) altro non è che il mondo della comprensione, della saggezza. Espressioni talmudiche come: "non avrà parte al mondo avvenire" significano proprio: rimarrà nella propria confusione, non capirà". Il mondo futuro è dunque una società saggia che può affrontare il problema della morte e delle malattie; entrare a farne parte significa capire appieno i segreti di questo mondo che producono la vita eterna, tale conoscenza la si può ottenere solo avvicinandosi a D-o per mezzo di un cammino spirituale
     
    .
  13. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 20/2/2013, 19:35) 
    Questa è la spiegazione di Abramo:

    CITAZIONE
    Ma la morte non fu la punizione per il peccato, Adamo ed Eva furono cacciati dall'Eden e gli fu precluso l'accesso all'albero della vita, cioè gli fu tolta l'immortalità.

    Il versetto gen.2:25 è stato per lungo tempo frainteso. Questo verso infatti dice che Adam e Havà "erano saggi(e non nudi come erroneamente viene tradotto) e non intoppavano mai nei loro affari difficili"(targum pseudoYonathan della Toràh). Era la saggezza dell'uomo acquisita nel dimorare con D-o nell'Eden a costituire la perfezione e la vita eterna. La cacciata dal giardino e il sigillo del cancello coi cheruvim provocò nell'uomo la morte perchè privo di quella sapienza che l'avrebbe protetto dalla malattia e la morte. Anche oggi il progresso scientifico costituisce una protezione contro le malattie e gli incidenti che provocano la morte, ma è una sapienza non sufficiente per ottenere la perfezione che si acquisisce invece solo se si comprende appieno la scienza trasmessa dalla Toràh scritta e orale. Secondo la Kaballà per esempio l'Olam habà (il mondo futuro) altro non è che il mondo della comprensione, della saggezza. Espressioni talmudiche come: "non avrà parte al mondo avvenire" significano proprio: rimarrà nella propria confusione, non capirà". Il mondo futuro è dunque una società saggia che può affrontare il problema della morte e delle malattie; entrare a farne parte significa capire appieno i segreti di questo mondo che producono la vita eterna, tale conoscenza la si può ottenere solo avvicinandosi a D-o per mezzo di un cammino spirituale

    OHHH finalmente !! :) Almeno qui c'é una risposta .....anche se pero' sembra avvalorare la tesi del peccato originale....
    CITAZIONE
    La cacciata dal giardino e il sigillo del cancello coi cheruvim provocò nell'uomo la morte perchè privo di quella sapienza che l'avrebbe protetto dalla malattia e la morte.

    Quindi per la colpa di un uomo , la via al "giardino" é stata sigillata a tutti gli altri esseri umani :cry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisabeth rossi @ 20/2/2013, 19:13) 
    Non capisco cosa c'entri adesso il battesimo dei neonati (cosa tra l'altro nemmeno presente nel NT) con il peccato di Adamo ed Eva....

    Io ho chiesto : Se la disubbidienza di Adamo ed Eva non ci tocca , perché tutti muoiono?... Perché esiste la malattia?...A che pro Dio ha anche maledetto il suolo e di conseguenza il creato sapendo che comunque dopo di loro ci sarebbero stati altri esseri umani? Non é forse anche questo far scontare a noi la loro colpa? Perché Dio si é ritirato dalla Terra e noi non possiamo più parlare con lui?....
    Puoi dirmi se la Terra che conosciamo noi oggi e in cui viviamo é la stessa identica dove visse Adamo ed Eva? O piuttosto é stata anch'essa deturpata a causa della loro disubbidienza?.....

    Io non voglio avvalorare la tesi del "Peccato originale" , ma chiedere come si spiegano certi fatti conseguenti alla disubbidienza di Adamo ed Eva....

    Il battesimo c'entra nella misura in cui la chiesa, come da catechismo, insegna che "cancella il peccato originale.
    Per quanto riguarda le domande esistenziali che ancora poni, pensatori, filosofi e teologi di ogni tempo non hanno trovato risposta,per cui non sono io quello che può chiarire il quesito.
    La terra certamente non era come è oggi e, secondo la tradizione ebraica, il "paradiso" non è un logo teorico, extra terreno, ma proprio questo mondo, definito "olam habà", il mondo a venire, perfetto e incorruttibile.
    Ma vedo che eviti di parlare della tua affermazione riguardo alla mia "forzatura" del testo.
    E comunque, ripeto, da ora in poi risponderò solo sul testo ebraico, non su quello tradotto, in qualsiasi lingua e di qualsiasi confessione, cristiana, cattolica, evangelica, Battista, pentecostale, testimoni di G. Ecc.
     
    .
  15. paola860
     
    .

    User deleted


    Se hai letto bene è stata la perdita della saggezza e della sapienza, nel dimorare con D-o, che ha provocato la morte nell'uomo.
     
    .
57 replies since 19/2/2013, 16:28   5460 views
  Share  
.