IL SERPENTE DI RAME

cosa significa o simboleggia per la tradizione ebraica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il problema è che a nessuno interessa ciò che dice la tradizione orale e la tradizione orale passata nel Talmud.
    Dietro una espressione che i masoreti hanno voluto dare ai gentili vi sono ben altri significati. Il linguaggio biblico è particolare e criptico e dietro una espressione, apparentemente incomprensibile vi è spesso un significato opposto. Ma questo presuppone la lettura punteggiata e non e l'intervento della tradizione, senza la quale non si può capire.
    Eì vero, sono stato frettoloso ad affermare che nahash era in stato assoluto, ed effettivamente nel testo masoretico è costrutto, ma la massorà è solo una delle tante possibilità di vocalizzare il testo. Il testo masoretico è solo il testo kasher (per la lettura sinagogale, oltre ad essere un testo "protetto dalle contraffazioni, grazie al complesso sistema di punteggiatura. Ma nessuno in Israele studia sul testo vocalizzato, altrimenti non esisterebbe la libera interpretazione e lo studio non avrebbe senso: diventerebbe appunto il catechismo


    La Chiesa tollera scene pietose di migliaia di persone che si inginocchiano e pregano davanti a statue di santi, è ovvio che pretenda di trovare nel tanach giustificazioni a comportamenti che sono totalmente idolatrici.
    Quindi il serpente di rame avrebbe condotto alla "salvezza"?
    I cheruvim sono tutt'altro, non di certo angioletti con le ali e con la spada.
    ma di questo ne abbiamo già patlato in altre discussioni
     
    .
61 replies since 31/1/2013, 19:02   4088 views
  Share  
.