IL SERPENTE DI RAME

cosa significa o simboleggia per la tradizione ebraica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non esageri, io sono solo un modesto appassionato, l'autorità è Abramo. Peccato che lui non abbia molto tempo in questo momento.
    Spero che sia chiaro che "serpente di rame" è davvero un non senso. Come potrebbe la Torah incoraggiare situazioni che sfocerebbero nell'idolatria che è il peccato più grave che l'ebreo possa commettere?
    Ha notato come le due parole siano identiche? Cambiando una sola vocale diventa tutt'altro.
    Tenga presente che non a caso il serpente arrotolato su di un'asta è poi divenuto il simbolo della medicina. Appunto perché ad una malattia corrisponde una cura, cioè qualcosa che si oppone o che antagonizzi il male. (Quando non studio Torah ed ebraico sono medico :D )

    CITAZIONE (nochiesa @ 31/1/2013, 23:02) 
    Caro Negev ti piace vincere facili he!
    Devo dire che l’interlocutrice non è proprio all’altezza! hypocrite1
    Ti faccio una domanda a proposito di serpenti :che mi dici di Necustan che Mosè fece costruire e installare nel tempio di Gerusalemme?
    Perche il re Ezechia secoli dopo lo fece rimuovere?

    Nochiesa, mica è un torneo questo.
    Non mi risulta che Moshe abbia messo piede in terra promessa e quindi che cosa avrebbe fatto installare nel Tempio?

    Che Ezechia abbia fatto abbattere il serpente è chiaro. Il Popolo, tanto tempo dopo quegli eventi, aveva dimenticato l'esatto significato e si era abbandonato all'idolatria del simbolo. La storia d'Israel è piena di degenerazioni idolatriche.
     
    .
61 replies since 31/1/2013, 19:02   4088 views
  Share  
.