IL SERPENTE DI RAME

cosa significa o simboleggia per la tradizione ebraica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il testo dice nahash nahoshet cioè "il serpente e il suo antidoto". Non è una interpretazione.
    è esattamente come è scritto, solo che il traduttore ha reso nahoshet con nehoshet cioè rame. Se il traduttore avesse avuto una vera conoscenza dell'ebraico e della tradizione talmudica, non avrebbe avuto dubbi, come non ha dubbi un ebreo che legge il testo in lingua originale.
    La medicina ebraica era molto avanzata e se proprio non scientificamente, almeno empiricamente probabilmente conoscevano sostanze o erbe anti ofidiche.
    "Guardare" è linguaggio biblico. Va inteso nel senso di "fare riferimento a".
    Questo se vogliamo restare nell'ambito di una interpretazione laica, ma nulla vieta di vedere le cose nel senso del miracolo e la cosa non cambia. Si tratterebbe, in tal caso di un miracolo, l'avere fornito, ad un popolo nomade e in pieno deserto, un antidoto anti ofidico. Non va assolutamente inteso come una guarigione ottenuta "guardando un serpente di rame", perché significherebbe che la Torah, che ha già ripetutamente condannato l'idolatria, consiglia ad un popolo incline alla deviazione idolatrica, un atteggiamento fortemente peccaminoso, come quello di credere che guardando un'effigie animale, questa abbia in sé il potere taumaturgico di guarire da un morso velenoso. Sarebbe un incredibile controsenso.
    quindi sia che si ritenga che gli ebrei avessero una conoscenza avanzata di certi meccanismi di trattamento dei morsi di serpente, sia se si vuole pensare adun intervento miracoloso che fornisca al popolo la possibilità di guarire grazie a un antidoto,elargito benevolmente, si tratta se,pre di "nahash nahoshet" "il serpente e il suo antidoto"., non di "serpente di rame.
    Appunto, si parla di testo letterale.

    Io personalmente vedo l'intervento divino ma, data l'impostazione laica del forum, basata sul testo, dò innanzitutto la spiegazione il più possibile lontana dalla fede
     
    .
61 replies since 31/1/2013, 19:02   4088 views
  Share  
.