CRISTIANI O MESSIANISTI ?

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    Realizza uno studio scientifico e avrai tutte le risposte. Ti vanti di aver fatto uno studio che non esiste da nessuna parte.

    Bene, vedo che continui a non essere in grado di entrare nel merito .

    Quindi, direi che ci siamo espressi , e per non annoiare i lettori possiamo

    sintetizzare dicendo che uno dei 2 è sic una testa di cazzo .


    Hora, o cominci a postare dati et elementi inerenti ,

    o direi di piantarla qui.


    AL NET L' ARDUA SENTENZA.




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 5/1/2013, 17:02
     
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    Ci tengo a sottolineare che all' interno di questo forum , Abramo e Negev , stanno presentando un 'ipotesi che ,

    indirettamente , avalla le mie tesi :

    cit negev

    CITAZIONE
    Dico il Nazareno per abitudine e la Natzrat del'epoca non ha nulla a che fare con quella attuale. la vera naztrat l'abbiamo identificata eccome sul monte Arbel, esattamente secondo le indicazioni evangeliche, con tanto di dirupo, di sinagoga , di vista perfetta su Kfar Nahum, raggiungibile a piedi, e sul Mare di Tiberiade.

    Abbiamo effettuato un sopralluogo, con Abramo, in base alle descrizioni del luogo dove nei vamgeli si dice che Gesù si dileguò dalla sinagoga perché volevano gettarlo giù dal dirupo.

    Sul monte Arbel esiste un insediamento ebraico esattamente di quell'epoca, con annessa sinagoga perfettamente conservata e visitabile ad alcune centinaia di metri dal dirupo che guarda a picco sul mare di Tiberiade e dal quale si vede perfettamente Cafarnao.

    Da quel dirupo si dipartono vari sentieri scoscesi dai quali qualcuno sarebbe potuto scappare.

    Per noi non vi è nessun dubbio che quella è l'unica possibilità che rispecchi la descrizione evangelica, la localizzazione in alto sposerebbe bene anche la definizione "Naztrat" cioè "osservatorio" (di guardia oppure oservatorio per l'identificazione delle fasi lunari).

    Non vi sono altre località attorno al mare di galilea che rispondano a quelle caratteristiche.
     
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    cit Hieronymus

    CITAZIONE
    QUOTE=Ditocorto,3/1/2013, 18:17 ?t=64467453&st=0#entry523129666]
    Questo passo non l'ho trovato nemmeno nel pdf online di Laupot, seppure è assolutamente in tema
    CITAZIONE
    Atti 24:5 Abbiamo scoperto che quest'uomo è una peste, fomenta continue rivolte tra tutti i Giudei che sono nel mondo ed è capo della setta dei Nazorei.

    ed in un solo colpo testimonia due cose:
    1) casini dei giudei della Diaspora
    ( Cresto docet)
    2) ambiguità di coloro che traggono il loro nome etimologicamente da Netser.

    Le radicali nun , tzady , resh


    נ צ ר



    APPENDICE 2


    da pag 31 di

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=42605807&st=450

    considerazioni su Laupot



    ( NIENTE, NON RIESCO A RINTRACCIARE IL MIO RAV , RAGAZZI SONO SCONCERTATO ET ELETRIZZATO . CERCHIAMO DI COLLABORARE TUTTI
    COMUNICANDO SPUNTI, RIFLESSIONI , SUGGERIMENTI , ISPIRAZIONI , SOFFIATE ET QUANT' ALTRO ....IO PROSEGUO , AVVERTENDOVI CHE LE MIE SONO CONSIDERAZIONI A VOCE ALTA , ASSOLUTAMENTE NON DEFINITIVE )




    Il problema nasce con

    MATTEO II ,23


    23 καὶ ἐλϑὼν κατῴκησεν εἰς πόλιν λεγομένην Ναζαρέτ, ὅπως πληρωϑῇ τὸ ῥηϑὲν διὰ τῶν προϕητῶν ὅτι Ναζωραῖος κληϑήσεται.

    23 e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

    un link

    www.qumran2.net/parolenuove/commenti.php?mostra_id=21194


    hallora in tutto il topic abbiamo lavorato sodo , giungendo a individuare come natzrat non possa essere il nome proprio di una città di allora , e che appunto la definizione di nazareno-natzareno debba per forza essere una diramazione di un natzrat avente preciso significato non toponomastico.


    Ed è stato Abramo a farci notare che nun tzadi resh tav può essere vocalizzato come notzèret : guardiana , sentinella :



    נֹצֶרֶת


    vocalizzazione che stravolge la fonia consueta di nazareth , natzrat

    נַצְרַת

    Abramo mi ha detto che su natzrat non abbiamo tradizioni specifiche e antiche di vocalizzazione , per cui la voc che ho appeno esposto con le A

    pattach , shevà, pattach ,,,,,, è una costruzione moderna .

    Ora concentratevi e seguitemi con attenzione

    il sostantivo nètzer

    נֵצֶר

    appartiene a una categoria chiamata " segolati " , che ha un comportamento preciso in grammatica

    se facciamo il plurale maschile diventa netzarym

    נְצָרִים

    il plurale femminile netzarot

    נְצָרוֹת


    Ma la cosa si complica se vogliamo fare il femminile singolare di netzer , poichè il femminile singolare dei segolati può avere varie forme :

    natzrah , nitrzrah , netzrah

    et ora arriva una cosina intrigante ,

    ma tenete conto che è una teoria : netzer compare solo 2 volte nel Tanakh , in Isaia XI, 1 e Daniele XI , 7 . e viene considerato sostantivo maschile .


    Vediamo Isaia


    וְיָצָא חֹטֶר, מִגֵּזַע יִשָׁי; וְנֵצֶר, מִשָּׁרָשָׁיו יִפְרֶה.


    Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
    un virgulto germoglierà dalle sue radici.


    Iesse è Ishay , il padre di Davide .


    יִשַׁי



    se, teoricamente volessi dire il germoglio femminile di Yshay , o meglio , la stirpe di Yshay ,LA NATZRAH DI YSHAY , potrei usare, come succede praticamente sempre un semikhut , una forma costrutta per la stirpe di Yshay ;


    sarebbe natzrah


    נַצְרָה



    che diventa natzrat Ishay


    נַצְרַת יִשַׁי



    esattamente la dicitura precisa della città , che avrebbe QUINDI significato preciso come : la stirpe di ....



    Nessun dubbio sul fatto che possano coesistere due significati su nun , tzady, resh , yod, mem


    נצרים

    natzorym ( cusodi ) e netzaryn ( rami )

    cambia solo la vocalizzazione , e come fa notare Carmignac , in Ebraico la polivalenza di significati su un sostantivo è molto frequente .


    E' mia opinione che nell' originale di Tacito non ci fosse chrestiani, ma nazorei , e che nei libri " perduti " ne parlasse

    ampiamente.

    Chiarito l' equivoco, sui nazir , altra radice, נ ז ר ( nun , zain , resh )

    la tesi di Laupot è perfetta.




    qui :

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=64287249




    zio ot :B):
     
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    CITAZIONE (barionu @ 4/1/2013, 20:47) 
    Ci tengo a sottolineare che all' interno di questo forum , Abramo e Negev , stanno presentando un 'ipotesi che ,

    indirettamente , avalla le mie tesi :

    cit negev

    CITAZIONE
    Dico il Nazareno per abitudine e la Natzrat del'epoca non ha nulla a che fare con quella attuale. la vera naztrat l'abbiamo identificata eccome sul monte Arbel, esattamente secondo le indicazioni evangeliche, con tanto di dirupo, di sinagoga , di vista perfetta su Kfar Nahum, raggiungibile a piedi, e sul Mare di Tiberiade.

    Abbiamo effettuato un sopralluogo, con Abramo, in base alle descrizioni del luogo dove nei vamgeli si dice che Gesù si dileguò dalla sinagoga perché volevano gettarlo giù dal dirupo.

    Sul monte Arbel esiste un insediamento ebraico esattamente di quell'epoca, con annessa sinagoga perfettamente conservata e visitabile ad alcune centinaia di metri dal dirupo che guarda a picco sul mare di Tiberiade e dal quale si vede perfettamente Cafarnao.

    Da quel dirupo si dipartono vari sentieri scoscesi dai quali qualcuno sarebbe potuto scappare.

    Per noi non vi è nessun dubbio che quella è l'unica possibilità che rispecchi la descrizione evangelica, la localizzazione in alto sposerebbe bene anche la definizione "Naztrat" cioè "osservatorio" (di guardia oppure oservatorio per l'identificazione delle fasi lunari).

    Non vi sono altre località attorno al mare di galilea che rispondano a quelle caratteristiche.

    Colgo l' occasione , visto che nel mio studio su Natzrat , li ho citati spesso , di ringraziare gli amici Abramo e Negev ( caro Ernesto , allora iniziamo a scriverla la relazione ... ? )


    e un grazie altrettanto sentito all' amico Emilio Salsi per il suo studio :

    www.vangeliestoria.eu/approfondimento.asp?ID=9





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    CITAZIONE (Ditocorto @ 4/1/2013, 17:41) 
    francamente, trovo l'argomento Nazareth a malapena interessante. Su google se digito ''vridar nazareth'' trovo un sacco di articoli del comunque esperto Neil Godfrey che riportano pareri pro e contro di questo o quello studioso, che davvero non mi va affatto di leggere, anche se scommetto troverò motivi di dubitare FORTEMENTE dell'esistenza di Nazareth. Dall'esistenza dei profeti apocalittici galilei (perfino dietro Q) è un non-sequitur dedurre l'esistenza di Gesù (o la non-esistenza), allo stesso modo dall'eventuale esistenza (tutta da provare) di Nazareth non deriva ipso facto l'esistenza di quel Nazareno. Come ha detto il mangiamiticisti Hoffmann, nessuno sa finora con la massima certezza da dove deriva quell'appellativo di Nazareno per Gesù.

    Ti consiglio :

    www.nazarethmyth.info/

    http://vridar.wordpress.com/2012/12/29/mor...rom-tim-oneill/


    e

    http://vridar.wordpress.com/2010/12/04/gap...effield-review/

    da cui :



    If we assume that Mark was written first, and Matthew largely copied and rewrote Mark, then we have at least one manuscript that did not have “Jesus from Nazareth from Galilee” at Mark 1:9. And this manuscript is older than any other extant one. This would be Mattew 3:13. In other words, since Matthew only writes “Jesus [came] from Galilee”, leaving out the “from Nazareth” when he usually copies Mark word-for-word, then whatever version of Mark that Matthew is copying from did not have “Nazareth” at 1:9. Notice, also, that Matt inserts a gratuitous “Nazareth” in another place where it is absent in Mark, at Matt 21:11. So there’s probably no reason that Matt would leave it out of Mark 1:9 if it had been there.

    This makes sense of the rest of Mark, since Mark only uses the word “Nazarene” throughout the rest of the gospel. “Nazareth” at Mark 1:9 is an outlier.

    There’s also the linguistic problem of deriving “Nazareth” from “Nazarene”. There are at least four different spellings of this town name and its “gentilic” in the gospel narratives: ΝΑΖΑΡΗΝΟΣ (Nazarene), ΝΑΖΩΡΑΙΟΣ (Nazoraios), ΝΑΖΑΡΑ (Nazara), ΝΑΖΑΡΕΤ/ΝΑΖΑΡΕΘ (Nazareth). Mark only uses Nazarene. Matt and Luke use all four, and John only uses Nazoraios and Nazareth. Since the spelling is all over the place, this probably means that there was no tradition earlier than Matt that Jesus came from Nazareth, and the gospel authors subsequent to Mark did not know what to do with Mark’s “Nazarene”.

    The easiest way to derive a place name from something like “Nazarene” would be to move from “Nazarene” to “Nazara”, which is exactly what Luke and Matt do. Just like a Gerasene (ΓΕΡΑΣΗΝΟΣ, Mark 5:1) means someone from Gerasa.

    Nazoraios, also, enters the Synoptic tradition sometime around whenever Matt was written. Matt probably invented it, deriving it from misremembering or taking out of context (Matt shows a penchant for doing that :) ) the prophetic-sounding Judges 13:5 where Samson is said to be a ΝΑΖΙΡΑΙΟΣ – “Nazirite” (in some LXX manuscripts). This is only one letter off from Matt’s Nazoraios. While there’s a huge variance with how Judges 13:5 was translated (some say ΝΑΖΕΙΡΑΙΟΣ, others say ΝΑΖΙΡ, and some translate it literally as ΑΓΝΕΙΑ, which means what the Hebrew NZYR means: “consecrated”), there’s a staggering consistency with how Matt, Luke, and John spell Nazoraios. Which probably means that they are reading from each other and not basing it on oral tradition. I would think that an oral tradition might introduce the same sort of variance that Nazirite has in the LXX.

    Lastly, Nazareth, the town name, has an odd spelling if it’s based on the Hebrew town. Usually the Hebrew Tsade is rendered in Koine Greek as a Sigma (like Isaac is derived from Yitzak, Sadducee from Tzadokim, etc.) yet Nazareth also has a consistent Zeta instead of a Sigma in the NT. According to Epiphanius, the Nasarenes were an ancient anti-Torah sect of Jews from the time period of Jeremiah.

    So this leads to a sort of catch-22. If Jesus was a Nasarene, then he has no relationship with the town. If Jesus was a Nazarene (that is, someone from Nazara) then he’s from a town that didn’t exist. To solve this problem, the gospel authors simply fudge the numbers a bit and thus we end up with a convoluted tradition that has Jesus ultimately from the town that sounds kinda-sorta-little bit like Nazarene: Nazareth.



    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


    Bravi ragazzi che però non conoscono l' Ebraico .



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 5/1/2013, 16:39
     
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    The Myth Of Nazareth: The Invented Town Of Jesus


    Rene Salm


    www.amazon.com/Myth-Nazareth-Invent...s/dp/1578840031


    mi piace la presentazione ...


    The Myth Of Nazareth presents convincing archaeological evidence that the town of Nazareth was not settled until after the First Jewish War, around 70 CE. Exhaustive reconsideration of ALL artifacts from present-day Nazareth shows that the site was not inhabited at the time Jesus of Nazareth and his family are supposed to have been living there.

    In this book researcher René Salm proves that a core element of the Jesus story was an invention of the evangelists who wrote their gospels towards the end of the first century CE -- as it turns out, at the same time the village of Nazareth was coming into being.

    Requiring eight years of painstaking research, The Myth Of Nazareth surveys the archaeological record of the Nazareth basin from the Stone Age until modern times. It guides the reader through a stunning odyssey of discovery -- one which exposes not only the true history of the site but also a scandalous history of evidentiary suppression reaching back into Early Christian Times.

    The here-established fact that Nazareth is a literary invention puts Jesus of Nazareth in the same class as the Wizard of Oz and implies that Jesus too is a literary invention. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Coming shortly after the claim of Israeli archaeologist Aviram Oshri that Bethlehem in Judea also was uninhabited at the time Jesus is supposed to have been born there, Salm's research seems to be delivering a one-two knockout punch to the character known as The Historical Jesus




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    In ogni caso, anche se tu avessi ragione (vorrei tanto poter dire che non ne dubito, ma non posso esprimermi dove non sono esperto in filologia per di più ebraica), hai solo dimostrato che gli zeloti si proclamavano anch'essi ''seguaci del ramo'' di Jesse, e d'altronde ne avevano tutti i motivi.

    Ok, ma il punto fondamentale è che affermo Nazareth nata per occultare questa cosa .

    Bruciava allora ..... e oggi .


    CITAZIONE
    laddove Barionu si dimostra un Waylander sotto mentite spoglie!!!

    roflmaoroflmaoroflmao




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    CITAZIONE (Ditocorto @ 6/1/2013, 11:32) 
    CITAZIONE
    nata per occultare questa cosa .

    o per semplice rimedio all'oblìo del vero significato di Netser? Chi lo sa? :D

    Caro Hieronymus, in pratica stiamo dicendo la stessa cosa , ( ne parlo da mesi con Alex de diavolis .... )

    il vocabolo Nazareno , nelle sue varianti , appare nel N. T una ventina di volte ( esemplare l' analisi dello Horst pag 451 -8 volume 2 ...al limite farò delle scansioni ... )

    E' chiaro che i redattori del N.T. erano alle prese con un dato che per l' epoca doveva essere troppo importante per essere semplicemnete

    eluso , e il legame di Yeshùa con i " seguaci del ramo " e il suo ruolo di " custode del patto " troppo scottante per essere spiegato

    chiaramente , e così esemplarmente Matteo cerca di metterci una pietosa pezza sopra :

    Matteo 2:23 e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno».


    Ho notato una cosa : i chirichetti 8 x mille sono SCONVOLTI dall' inesistenza di Nazareth ....e hanno ragione ...

    Con un Papa che scrive ben 3 libri citando un fantasma , la già pressochè nulla attendibilità storica del N. T

    riceve un colpo da K.O definitivo.

    Non hai idea in questi mesi quante mail private ricevo dove ( credenti e non credenti ) mi chiedono spiegazioni o rassicurazioni .

    Il mio studio , come hai fatto giustamente notare , riguarda un preciso aspetto filologico , su un dato che l' esegesi cattolica

    ha cercato da sempre di ignorare o occultare .


    Ma il NET sta facendo il suo lavoro :shifty:




    zio ot :B):
     
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    le mie congratulazioni allora, e occhio al copyright quando pubblicherai i tuoi risultati.

    Mi interessa solo il NET. Del copyright me ne fotto , così come del parere degli Accademici ,

    a meno che non siamo miei amici personali , contrariamente a quello

    che pensano certi soggetti che per fare pipì devono usare la bocca.






    zio ot :B):
     
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    cit way

    CITAZIONE
    La conseguenza di quanto sopra è che è estremamente improbabile che un gruppo politico giudaico con attese messianiche abbia coniato e adottato il termine χριστιανοί / christiani sia per la sua assai particolare natura ibrida greco-romana172 sia perché tale termine, anche se avesse potuto essere inteso come “messianisti” (e abbiamo visto come non fosse affatto così), sarebbe stato del tutto insignificante e incomunicante.

    Assolutamente d' accordo . e Concordo anche con :

    CITAZIONE
    A lungo si è discusso sull’origine e il significato del termine Χριστιανοί / Christiani, che
    compare per sole tre volte nel Nuovo Testamento145 e in generale sembra essere raramente usato nel
    corso del I secolo d.C. da parte dei cristiani stessi, per infine imporsi dall’inizio del II secolo in poi.
    Il consenso attuale si sta sempre più
    orientando verso l’ipotesi che tale
    termine non sia stato coniato e applicato
    a se stessi dai cristiani146 ma che abbia
    avuto origine tra la popolazione pagana,
    probabilmente di Antiochia147, come
    riporta Luca in At 11,26, o forse da
    qualche autorità romana148.
    Come prima cosa bisogna dire
    che il termine Χριστιανοί / Christiani è
    un neologismo e allo stesso tempo un
    ibrido tra il greco e il latino, una
    formazione in qualche modo
    “eccezionale”149, di difficile comprensione
    anche per greci e latini stessi,
    perché non deriva dal nome di Gesù,
    come altri termini quali pitagorico aristotelico ecc., ma è costruito a partire dalla parola greca
    Χριστός senza tuttavia seguire gli usuali costrutti greci bensì assumendo la desinenza latina –
    ianus150. Prima ancora tuttavia è il termine Χριστός stesso ad essere problematico. Come è noto con
    tale termine veniva tradotto in greco l’ebraico mashiah (unto, consacrato mediante l’unzione),
    seppure il greco conosceva anche la forma μεσσίας151, dall’aramaico mesiha, che noi rendiamo
    semplicemente con “messia”152,

    Infatti , proseguendo con quanto ho già spiegato , la chiave è cercare nella forma natzor , da cui i redattori ricavarono nazareno

    ( ma lasciando la traccia del ghost natz , infatti avrebbero dovuto traslitterare in natzareno , o , con sigma , nasoreno , .... e infatti ecco i nasorei - natzorym )



    esemplare anche la cit di way in


    CITAZIONE
    I nomi con cui i vari gruppi si autodefiniscono al proprio interno ma anche si presentano all’esterno, agli altri, sono dunque vettori di identità174: “the names and terms used by social groups to identify themselves and other groups are part of a process of self-definition, a process involving a group’s asserting its own character and being, and distinguishing and demarking it from the character and being of other groups”175. Insomma: The development of a name is significant in itself. As Tabouret-Keller notes, ‘Identifying others or oneself is a means of differentiation and of opposition’. The articulation of a self-designation by a group implies that they are a group, and that they have a distinctive identity compared to outsiders, who are to be distinguished from ‘us’. […]. The self-designations used by a group have an impact on the group’s identity and on how it sees itself. Drury andMcCarthy write that names ‘announce to others and resonate to ourselves in a reflexive process who we are (or who we wish to see ourselves being)’. The way members of a group answer the question, ‘Who are we?’ has a significant impact on the group’s life”176.

    Solo che way concentra la sua attenzione su mashyach e le radicali , mem , shin , het ------ mentre le radicali in questione sono nun , tzady , resh ,

    da cui i redattori del N. T , per mascherare il fatto che il mashyach fosse appunto chiamato Natzòr e Nètzer

    dovettero inventarsi la provenienza da un fantasma , un piccolo borgo che prima di allora aveva un altro nome ,

    e lo andarono a cercare da tutt' altra parte di dove , effettivamente , era il suo luogo di origine . :

    Arbel , hanotzeret ------- Arbel la guardiana .



    Guardate il luogo dove volevano precipitare Rav Yeshùa secondo luca

    Arbel%20cliff


    la Sinagoga è a poca distanza , date un ' occhiata :


    http://israeltours.wordpress.com/2011/05/16/mount-arbel/




    zio ot :B):

    Edited by barionu - 6/1/2013, 20:59
     
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    Molto semplice ed efficace David Donnini sul tema :

    www.etanali.it/mar_morto/files/gamala.htm




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    REPERTORIO .



    CITAZIONE
    la familiare parola ebraica Notserim (sg., Notseri) designa nel Talmud Babilonese sia i Nazorei che i Christiani paolini (b. Abod. Zar.
    6a, 7b [entrambi riferentisi ai Cristiani], 17a; b. Sanh. 107b; b. Sotah 47a; b. Ta’an. 27b [Cristiani]; b. Ber.

    17b; etc.). E' stato derivato nel precedente studio dell'autore sui Christiani che la parola Notserim quasi certamente deriva da Netsarim. Nello specifico, sembra probabile che Notserim si origino' o da

    (1) come una variante di Netsarim,

    la cosa che penso è che netzarym non c'entri : notserim :notzrym ha valore di GUARDIANI :






    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft09b17.htm

    וַיְחַפְּאוּ בְנֵי-יִשְׂרָאֵל, דְּבָרִים אֲשֶׁר לֹא-כֵן, עַל-יְהוָה, אֱלֹהֵיהֶם; וַיִּבְנוּ לָהֶם בָּמוֹת בְּכָל-עָרֵיהֶם, מִמִּגְדַּל נוֹצְרִים עַד-עִיר מִבְצָר


    CEI

    9 Gli Israeliti avevano proferito contro il Signore loro Dio cose non giuste e si erano costruiti alture in tutte le loro città, dai più piccoli villaggi alle fortezze.

    RIVEDUTA

    9 I figli d'Israele avevano fatto, in segreto, contro il SIGNORE, loro Dio, delle cose non giuste; si erano costruiti degli alti luoghi in tutte le loro città, dalle torri dei guardiani alle città fortificate;

    TRA D DI RAV SEGNI ED GIUNTINA PAG 292

    E avevano pensato in segreto di fare cose non rette contro il Signore D-o loro e avevano fabbricato bamoth intutte le loro città , dalle torri dei guardiani alle città fortificate


    plurale notzrym

    נוֹצְרִים

    aL SINGOLARE

    נֹצֵר : notzèr : guardiano, sentinella

    notzèr nel tanakh , 10 ATTESTAZIONI


    http://search.freefind.com/find.html?oq=%D...=ALL&search=all



    E QUI CONNVERGIAMO SU NAZARETH . NATZRAT


    נַצְרַת

    che infatti ,secondo Abramo , sarebbe invece notzèret , femminile di notzer


    נֹצֶרֶת



    e quindi tutta la questione nazareno, che non deriva da natzrat , e l' infinita confusione che ne è seguita.




    Continuando , cosa copre la possibile invenzione di Natzrat ?



    In Ebraico abbiamo : custode del patto : notzèr shel berìt


    נֹצֵר שֶׁל בְּרִית


    נֹצְרֵי בּרִית custodi del patto: notzrè berit ( forma costrutta )


    Nel Tanakh compare :

    נֹצְרֵי בְרִיתוֹ notzrè beritò : custodi del suo patto


    http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0






    דּוֹד אוֹת




    """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



    CITAZIONE (paola860 @ 25/2/2013, 12:50) 
    Nel XX secolo un erudito ebreo, Schalom Ben-Chorin, avanzò l'ipotesi che la scritta ebraica fosse: "Yeshua haNotzri (u)Melech haYehudim", cioè letteralmente: "Gesù il Nazareno e il Re dei Giudei". In tal caso le iniziali delle quattro parole corrisponderebbero esattamente con il tetragramma biblico, il nome impronunciabile di Dio, motivando con maggior forza le proteste degli ebrei[1].

    http://it.wikipedia.org/wiki/Titulus_crucis#cite_note-1

    Questo è quello che scrive wikipedia e che tu hai riportato.

    p.s. ho riportato la fonte

    Ma il problema è che si continua a fare confusione sul termine Nazareno , in quanto notzry viene da notzèr :


    CITAZIONE
    Quindi ben difficilmente potevano essere confusi con i Cristiani o i Nazareni (a meno che anche questi non avessero fatto voto di nazireato).

    Per nazareni intendi i NOTZERYM-NATZORYM ?


    da Notzèr : custode , guardiano





    נוֹצְדִים

    notzerym


    tempo presente ( hove ) forma qal plurale maschile : noi custodiamo



    che diventa NATZORYM nella forma assoluta :


    In Ebraico esiste una particolare forma detta

    MAQOR MUCHLAT ( forma assoluta, decisa )

    מָקוֹר מֻחְלָט




    che serve per particolari costruzioni dei verbi :

    Notzèr : CUSTODE , in questo caso non come sostantivo ma come participio presente ( custodente )


    נֹצֵר

    nell' imperativo assoluto Ebraico : Custodite ! ( o infinito assoluto : custodire ! )

    diventa Natzòr



    e quindi natzorym


    נָצוֹדִים


    MA CON LE STESSE RADICALI ABBIAMO NETZER -NETZARYM :

    netzer.germoglio ramo ,

    נֵצֶר

    netzarym : rami, seguaci del ramo

    נְצָרִים

    per nazareno , falsamente attirbuito alla mai esistita nazareth ,

    penso valgano entrambi i significati : sorvegliante , seguace del ramo .

    ovvero come si definivano i baryonym , i combattenti per la libertà .



    qui :

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63923974



    Notzèr : custode

    נֹצֵר



    NOTZRY

    נֹצְרִי



    E' UNA FORMA COSTRUTTA

    VIENE DA NOTZER SHELLY




    נֹצֵר שֶׁלִּי

    IL MIO CUSTODE


    yeshùa hanotzry :

    Gesù il mio custode


    ....ne stiamo parlando in tot topic !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Naturalmente la questione riguarda il caso Laupot

    http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=64287249



    CITAZIONE (elisabeth rossi @ 25/2/2013, 11:42) 
    Un ebreo erudito di nome Schalom Ben-Chorin, avanzò l'ipotesi che la scritta ebraica sulla croce di Gesù fosse:"Hajeudim Wumelech Hanozri Yeshua . In tal caso le iniziali delle quattro parole corrisponderebbero esattamente con il tetragramma sacro, motivando con maggior forza le proteste degli ebrei affinché la scritta venisse tolta da Pilato il quale si rifiuto'......
    Questo tema é anche trattato a p. 117 del libro del papirologo e storico Carsten Peter Thiede, intitolato "Ma tu chi sei, Gesù ?"......


    Hajeudim Wumelech Hanozri Yeshua ישוע הנצרי ומלך היהודים
    הוהי YHWH

    IESUS NAZARENUS REX IUDAEORUM INRI

    Ἰησοῦς ὁ Ναζωραῖος ὁ Bασιλεὺς τῶν Ἰουδαίων INBI

    Quindi anche ipotizzando una congruità del testo , notzry in questione sarebbe un titolo

    che risulta come : combattente rivoluzionario .



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 26/5/2013, 17:23
     
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    LA LEGGE IN 2 PATTI


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    zio ot :B):
     
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    cit abramo

    E' un sostantivo, che allo stesso tempo è una forma verbale al tempo presente (benonì) comunemente in ebraico. Generalmente è inquadrato come un passivo corrispondente a Mashuach. Ma se lo si confronta con altri verbi e sostantivi con lo stesso "mishkal" (con la stessa vocalizzazione) ha valore attivo. La ragione è che chi porta tale nome ha un alto incarico che lo svolge nel tempo presente ed è dunque un "mashiach" come se questo figurativamente fosse adatto a farsi ungere od ungere se stesso. L'esatto corrispondente all'italiano "unto è invece "mashuach".



    mashyach


    מָשׁׅיחַ



    mashuach


    מָשֻׁחַ




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    Edited by barionu - 13/4/2014, 14:55
     
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