BIBBIA: un "libro di religione"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cecca @ 5/8/2013, 17:59) 
    Genesi 1.14?
    sì, "astri" è impreciso. ma infatti poche righe dopo avevo scritto "luminari".

    Certo la traduzione dice così e come ho detto precedentemente la traduzione della Bibbia è un testo religioso oggi usato ampiamente nel mondo da varie religioni e sette religiose. Genesi 1:14 in ebraico dice tutt'altra cosa.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    La Bibbia tratta esclusivamente della storia della creazione, non vengono fornite spiegazioni su come D-o creò il mondo, né viene interpretata la presenza di D-o come un qualcosa di eccezionale ed astratta.

    Deduco che per te "argomenti di carattere religioso" siano le "spiegazioni su come dio creò il mondo".

    Hai dedotto un po' rozzamente, una definizione di religione mi sembra di averla già data.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    a parte il fatto che la creazione avviene tramite la parola di Dio, e questo è chiaro nel testo e contiene in sé la spiegazione di come Dio abbia creato, non vedo comunque come si possa fare una differenza del genere.

    Se dobbiamo parlare di "creazione" ci sono discussioni più appropriate nel forum biblico.

    CITAZIONE
    Quindi ribadisco quanto ho scritto prima.
    Sono assolutamente argomenti di carattere religioso, nel senso che poi ho cercato di esplicitare, e cioè sono<i> temi delle religioni

    Quindi sono argomenti di carattere religioso la stragrande maggioranza della letteratura antica di tutti i popoli.

    CITAZIONE
    Ma veramente mi stupisco di questa discussione, perché basta aprire un qualunque libro di storia delle religioni per trovare queste categorie e definizioni con relative crestomazie da tutte le religioni possibili.

    Questo perché il testo biblico è conosciuto attraverso le traduzioni e si considera ampiamente la religione cristiana che fa uso delle traduzioni della Bibbia come proprio testo religioso.

    CITAZIONE
    Ciononostante si possono tratteggiare delle categorie applicabili a tutte le religioni e dei temi comuni a tutte le religioni.
    Il tema delle origini, esplicitato in racconti scritti o orali, È uno dei temi primari delle religioni.

    Quindi secondo questo ragionamento anche la cosiddetta "teoria dell'evoluzione" è una religione.

    CITAZIONE
    La Genesi non fa eccezione in questo.

    Allora conosci perfettamente la Genesi per poterla categorizzare in questo modo. Noi ebrei riteniamo che la Genesi va letta e compresa solo in lingua ebraica e con l'ausilio della tramandazione ebraica. Per molti studiosi ebrei tutto ciò che si è detto e stabilito sulla Genesi è errato perché chi ha tratto le sue conclusioni lo ha fatto da ignorante.

    Shalom
     
    .
90 replies since 28/12/2012, 15:57   6333 views
  Share  
.