BIBBIA: un "libro di religione"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cecca
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Abramo @ 25/7/2013, 20:52) 
    QUOTE (Cecca @ 28/12/2012, 16:57) 
    Mi è capitato più volte di leggere qui che >>la bibbia non è un libro di religione<<.

    sinceramente non capisco bene quest'affermazione ma penso proprio che ci siano delle problematiche legate alle definizioni utilizzate:

    l'espressione "libro di religione" è, a mio modesto avviso, errata e la sostituirei subito con "testo religioso" ovvero "testo della religione x"

    rimane comunque essenziale stabilire le definizioni di "religione", "testo" e di "testo religioso".

    da un punto di vista storico-religioso la bibbia rientra a pieno titolo tra i "testi sacri " (heilige Schriften) e ho dei grossi dubbi che non la si possa definire un "testo religioso"

    La Bibbia non è un testo religioso, né un libro di religione e nemmeno un testo sacro.

    ok. questa me la segno.

    Lungi da me voler essere presuntuoso ma ti faccio presente che in ogni libro di storia delle religioni o di studi biblici è scritto il contrario di quello che affermi e penso sia corretto per quanto riguarda l'uso delle categorie storico-religiose. forse il problema sta solo nel fatto di accettare che anche per la Torah possano essere usate categorie storico-religiose astratte ed applicate pure ad altre religioni. e a me interessa un approccio strettamente storico-religioso. cioè, non disconosco l'eccezionalità della religione ebraica nella storia vicino orientale antica ma cerco di inquadrarla, in quanto religione, nel suo sviluppo storico nell'ambito vicino orientale, e quindi utilizzo le relative categorie di studio.



    QUOTE
    Un testo religioso è un testo che tratta argomenti religiosi.

    certo. un testo che tratta di argomenti religiosi. e vi è ovviamente un differenza sostanziale con un testo sacro.

    e comunque, la creazione del mondo e dell'uomo o l'intervento di Dio nella storia, la sua presenza, o nel caso specifico l'alleanza con Israele non sono forse argomenti di carattere religioso? da un punto di vista della storia delle religioni lo sono e come.
    o intendi per argomento religioso una riflessione sulla religione?
    be, mi pare che nella bibbia vi sia anche questo. per esempio nel resoconti dei rapporti con le altre divinità, e della riforma di re Giosia.

    la legislazione contenuta nella torah non si differenzia, fenomenologicamente, da leggi, precetti o tabù, stabiliti in altre religioni del mondo. cioè, non rende il testo meno religioso, dal punto di vista della scienza delle religioni.


    QUOTE
    Un testo sacro invece è un testo di riferimento di una religione.

    questo è corretto in parte. Il testo sacro è certamente normativo ma deve avere anche altre caratteristiche. Normalmente gli viene riconosciuta un'autorità divina perché di origine o ispirazione divina. I casi tipici, nella storia delle religioni, sono proprio la Torah e il Corano.
    o mi stai dicendo che la religione ebraica non riconosca alla torah un valore straordinario e non la riconosca di origine divina? e questo basta a farla rientrare nella categoria dei testi sacri.

    Edited by Cecca - 26/7/2013, 10:00
     
    .
90 replies since 28/12/2012, 15:57   6333 views
  Share  
.