BIBBIA: un "libro di religione"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    "modo di vedere le cose" è riferito al fatto che per l'ebreo (almeno per il credente, poichè ovviamente non è detto che non esistono atei o agnostici, seppur in maniera non così diffusa come presso gli altri popoli), le due cose coincidono. non viè distinzione tra esistenza di D-O e funzione legislatoria o eventi storici. per questo non ha senso nella mentalità ebraica la definizione di "testo di religione".
    la distinzione riguarda chi guarda le cose da ottica non ebraica. infatti nessuno intende dire che per gli altri non è giusta la differenza.
    Nota bene che abbiamo sempre detto che "per gli ebrei" la Bibbia non è un libro di religione, ma è la Storia e la Legislazione. Per l'ebreo, la presenza di D-O nella Bibbia è un fatto ovvio ed infatti non esiste una teologia ebraica né tutti i fiumi di disquisizioni teologiche di altre culture volte a dimostre l'esistenza o la non esistenza di D-O.
    La Bibbia è la Storia del Popolo e la sua Legislazione, tracciate da D-O. Se questo, in un'altra cultura significa testo religioso va bene, nulla in contrario. L'Ebreo non si pone il problema dell'esistenza di D-O motore dell'Universo, perché èm per lui un fatto ovvio e scontato, quindi questo si intende per "modo di vere le cose"

    mi rendo conto però che per chi è al di fuori di questa cultura non è facile capire e accettare questo concetto
     
    .
90 replies since 28/12/2012, 15:57   6333 views
  Share  
.