BIBBIA: un "libro di religione"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaius Baltar
     
    .

    User deleted


    Non sarà facile. Nelle varie culture umane esistono forme così diverse e varie di ciò che si può ipotizzare religione che ricondurle tutte entro schemi condivisi non è impossibile ma sicuramente molto arduo.
    Sarebbe sicuramente interessante però abbozzare qualcosa.

    Si potrebbe dire che una religione è la ricerca del divino, ma sicuramente non basta ed esclude molte culti ancestrali ( animismo, per esempio da un certo punto di vista).
    Si può allora generalizzare dicendo che le religioni "indagano" ed elaborano l'ignoto, il mistero. MA allora che dire delle religioni rivelate.

    Si potrebbe allora utilizzare un approccio piu accademico , forse antropologico, ed esaminare ciò che le religioni proiettano sulle culture umane (riti, mitologia, morale, ecc)
    Per esempio: il carattere del sacro (e già qui bisognerebbe appoggiarsi ad un altra definizione), l'elemento epico o mitologico, il carattere mistico, le forme di rituali, l'idea di leggi e regole "divine", ecc.

    MI sembra un alvoro veramente ambizioso ed impoegnativo. Lavoro che tra l'altro è già stato tentato dal punto i vista di varie discipline. Mi trovo in difficoltà , se devo essere sincero, a partire da zero così su due piedi. Forse potrò offrire un minimo contributo a partire da considerazione già impostate anche embrionali.

    Per quanto riguarda invece la bibbia, non ci dovrebbero essere molti dubbi... Come hai già detto tu stesso altrove, contenendo per alcuni una rivelazione divina, mi sembra che sia di per se un testo sacro e quindi religioso anche senza andare a ridefinire concetti di portata così enorme.
     
    .
90 replies since 28/12/2012, 15:57   6333 views
  Share  
.