Giacobbe e l'Angelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro977
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Puntata nei gioielli di famiglia e un fratello che fintando un abbraccio cerca d'ammazzarlo con un morso?!

    Ma tutto questo riporta, ai miei ormai disillusi occhi, la vicenda sul più umanissimo dei piani.

    Insomma, io ero partito immaginando la solennità del momento in cui l'Angelo di Dio per il potere a lui conferito, al termine d'un leale confronto fisico, rinomina Giacobbe benedicendolo etc etc. con un finale quasi da stretta di mano.
    E mi ritrovo con un maldestro sicario che nonostante il vantaggio d'un attacco notturno e un'avversario non valentissimo e non coraggiosissimo, non riesce nel suo intento omicida e non trova niente di meglio da fare per uscire dall'impasse d'una lotta senza fine che assestargli una ginocchiata negli zebedei.
    Ora l'immagine di quest'assassino, al termine della bagarre, che cerca di riprender fiato appoggiato a una roccia lì vicino e dice non ti chiamerai più...... ad un Giacobbe piegato in due dal dolore che si tiene con le mani.. sì insomma. Ecco, quest' immagine è già indelebile.

    E comunque le domande permangono..

    CITAZIONE
    Perchè il sicario, oltre a dirgli che ha combattuto con gli uomini, gli dice che ha combattuto anche con Dio?

    E per quale motivo diventa cosí importante il nome Israele che, secondo questa lettura, gli sarebbe dato da questo poco raccomandabile emissario-sicario di Esaú?

     
    .
144 replies since 11/9/2012, 02:19   7177 views
  Share  
.