Giacobbe e l'Angelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lithops
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ditocorto @ 12/9/2012, 09:31) 
    CITAZIONE (Lithops @ 11/9/2012, 18:23) 
    CITAZIONE (Ditocorto @ 11/9/2012, 17:15) 
    bellissima interpretazione, del tipo ''tesi antitesi sintesi'' di hegeliana memoria. Peccato che il tutto sia da considerare, al vaglio della scienza post-moderna, del tutto una favola.

    :D Grazie!...e quanto è attendibile questo "vaglio della scienza post-moderna"?

    eccoti un panorama
    #entry483527882
    :D
    CITAZIONE
    Hai ragione, avrei dovuto spiegarmi meglio. Quando parlo del minimalismo del Thompson ovviamente mi riferisco al VT e forse dovrei definirlo minimalismo radicale o estremo, in quanto di fatto egli considera tutte le parti della Bibbia storiche più o meno come Il Signore degli Anelli. A questo minimalismo mi riferisvo quanto lo definivo discutibile. Mi sembra invece che la posizione maggioritaria sia una posizione intermedia e assai variegata, con punte di massimalismo probabilmente confessionale. Mi sembra anche che il dibattito sia tuttora aperto e, benchè io non sia certo un esperto del VT, molto lontano da una effettiva risoluzione.

    Ovviamente la maggioranza è tesa unicamente a preservare lo status-quo delle istituzioni religiose. questo è certamente un interesse comune alle tre religioni monoteistiche.
    Ho riportato sopra chiaramente le parole di un apologeta cattolico, ma temo che anche un ebreo e un islamico si ritroverebbero nelle sue parole.
    In ogni caso lo studio dell'Antico Testamento è una strada attraversata da cadaveri, e i minimalisti, reduci da questo studio, esperti delle offese puramente ad hominem :alienff: loro rivolte, si apprestano a fare lo stesso lavoro sporco con il sedicente Nuovo Testamento, che di Nuovo ha solo la pretesa di chiamare Vecchio il precedente. :B):
    ciao

    Ciao! :)

    ...ovviamente ogni "organizzazione religiosa" che si rifà alla Tradizione abramitica tenderà a "leggere" quei testi in maniera campanilistica,
    ognuno cercando di portare "acqua al suo mulino"; dall'altra parte so che il popolo di israele considera i Libri biblici, la Torah soprattutto, come veraci libri storici, che raccontano la storia e le vicissitudini del loro popolo. occorre mettersi d'accordo perché le due ipotesi non sono assolutamente compatibili...o sono racconti alla Tolkien, oppure sono autentici Libri storici, che raccontano di fatti realmente accaduti...io, non so spiegare il perché...non è certo la fede...sono più portato a credere sia più vera la seconda ipotesi, piuttosto che la prima....
     
    .
144 replies since 11/9/2012, 02:19   7177 views
  Share  
.