REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline

    Benvenuto nel Forum Consulenza Ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam.



    Regolamento





    Generalità – Scopi del forum

    1a. Questo forum è dedicato allo studio del Cristianesimo, dell'Islam e dell'Ebraismo in generale come parte di origine di essi.

    1b. Questo non è un forum di "Origine delle religioni" è nato per lo studio specifico del Cristianesimo e dell'Islam.

    1c. L’impostazione di questo spazio di discussione è storico-critica e laica, non confessionale, la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio e la ricerca. Sebbene non siano espressamente vietate le discussioni a carattere religioso, obiettivo del forum è promuovere lo studio scientifico e storico.

    1.d Il fondatore di questo forum ritiene che quando gli autori non appartenenti al popolo ebraico trattano di "Ebraismo" portano una forte impronta della cultura di origine. Per esempio: nel caso l'autore provenga dalla cultura cristiana, si ritiene che il suo sia un Ebraismo-cristiano, ovvero Cristianesimo e non Ebraismo, a causa della moltitudine di termini e concezioni che nel Cristianesimo hanno assunto significati molto diversi. Lo scopo di questo forum è quello di incoraggiare la partecipazione ebraica per ovviare alle suddette lacune.

    2. Non è permesso criticare gli ebrei per i loro usi e costumi o per qualunque altra ragione. Come analogamente non è permesso fare commenti razzisti o discriminatori contro ogni popolo o nazione compreso lo Stato di Israel.

    3. L’iscrizione al forum è libera. I nuovi iscritti potranno accedere al privilegio di scrittura previa richiesta all'amministrazione.

    4. Il popolo di Israel ha un alto rispetto per la religione dei padri ed ai partecipanti ebrei di questo forum (o a chiunque si identifichi come ebreo) è loro richiesto di attenersi alle norme della halachah ebraica relativamente al divieto dell'invio di messaggi di Shabbath e di festa solenne conformemente alla halachah la quale proibisce di scrivere (e stampare) nei seguenti giorni:

    per gli ebrei residenti in Erets Israel:

    Shabbath
    Rosh Hashanah 1° e 2° giorno
    Yom Kippur
    Succoth
    Sheminì Azeret/Simchat Torah
    Pesach 1° e 7° giorno
    Shavuoth
    Digiuno del 9 di Av dal tramonto fino a mezzogiorno.


    per gli ebrei della diaspora:

    Shabbath
    Rosh Hashanah 1° e 2° giorno
    Yom Kippur
    Succoth 1° e 2° giorno
    Sheminì Azeret
    Simchat Torah
    Pesach 1° e 2° giorno 7° e 8° giorno
    Shavuoth 1° e 2° giorno
    Digiuno del 9 di Av dal tramonto fino a mezzogiorno.

    Le proibizioni vigono a partire dal tramonto del giorno prima fino all'uscita delle stelle del giorno dopo.

    Tali proibizioni non riguardano affatto il resto degli utenti non-ebrei, che invece è loro permesso scrivere in qualunque periodo.


    5. Sono graditi utenti laici e di qualunque confessione religiosa, purché discutano temi che hanno attinenza con le materie del forum (definite nel punto 1). L’Amministrazione si riserva di cancellare le discussioni che violino questo punto.


    Direzione del Forum Consulenza Ebraica


    7. L’Amministrazione del forum viene esercitata dal Fondatore del Forum Consulenza Ebraica ed eventualmente delegata ad un suo incaricato che è abilitato a sostituirlo.

    8. L’orientamento e il carattere del Forum (ovvero le materie oggetto di discussione di cui al punto 1) così come il presente Regolamento vengono stabiliti dal suo Fondatore.


    Comportamento dei partecipanti

    9. Ciascun utente è il solo ed unico responsabile di quanto scrive nei propri messaggi. A meno che un utente non lo affermi espressamente, ogni messaggio esprime sempre l’opinione soggettiva di chi lo ha scritto sulla base delle convinzioni e delle conoscenze personali e non è assolutamente rappresentativo di istituzioni religiose (ebraiche, cristiane, di altre religioni), politiche o accademiche.

    10. Come particolare conseguenza del punto 9 le opinioni degli utenti ebrei e non ebrei rimangono strettamente personali e non possono essere usate per esprimere l'opinione ebraica e neppure l'opinione generale del forum.

    11. E’ severamente proibito offendere o disprezzare non solo gli utenti forum, ma anche le opere degli studiosi (ebrei e non) e le Istituzioni di qualunque tipo e per qualunque motivo. E’ richiesto un estremo rispetto per le opinioni di tutti, soprattutto di quelle che non si condividono.

    12. Sono proibiti avatar o firme che offendano la sensibilità religiosa o politica di qualsiasi estrazione, ebraica e non. Gli utenti richiamati in tal senso dovranno rimuovere immediatamente quanto contestato.

    13. E’ vietato il proselitismo verso altri forum o per fini politici o religiosi. E’ vietata l’attività di propaganda politica o religiosa. E' assolutamente vietato parlare di argomenti inerenti la politica, sia nazionale che internazionale.

    14. Citazioni da altri forum o links sono consentiti solo se strettamente attinenti alla discussione che l’utente sta conducendo.

    15. Le discussioni devono essere specifiche e il loro carattere deve essere definito. E’ sconsigliato l’OT così come inserire una discussione in una sezione non appropriata del forum. Preghiamo tutti gli utenti di autoregolamentarsi in tal senso.

    16. Non è consentito postare o inserire nel forum link a siti od ad altri forum che non siano strettamente connessi allo spirito e all'attività del Forum di Consulenza Ebraica, verranno considerati "spam" ed eliminati ad insindacabile giudizio dei moderatori.

    17. Per comunicazioni private si deve usare la posta elettronica o il servizio di messaggi privati (PM).

    18. In questo forum è severamente proibito parlare di cose personali degli utenti, anche qualora trattasi di personali proprie. E' proibito mettere in discussione gli utenti del forum, qui non si discutono gli utenti, ma gli argomenti in oggetto di discussione.


    Controllo e Moderazione delle discussioni

    19. Le discussioni sono regolamentate dall’Amministratore e dai moderatori incaricati dall’Amministratore.

    20. I moderatori e l’Amministratore possono richiamare all’ordine i partecipanti qualora ravvisino delle violazioni al presente Regolamento. In caso di recidiva violazione di tutte queste regole, dopo il terzo richiamo scritto l’utente potrà essere espulso da questo forum. La decisione di esclusione definitiva è comunque di pertinenza dall’Amministratore, su consiglio dei moderatori.

    21. E' severamente proibito criticare il comportamento dei moderatori in pubblico, ogni questione dovrà essere risolta attraverso la messaggeria privata.

    22. Ogni nuovo partecipante deve prendere visione di questo regolamento e rispettarlo in ogni singolo punto. Non è ammessa la sua ignoranza. L’Amministratore e i moderatori sono a disposizione per qualunque chiarimento personale o consiglio su come utilizzare questo forum.


    Modifiche al regolamento

    23. Questo regolamento è approvato dall’Amministrazione del Forum di Cosulenza Ebraica. Ogni modifica è di competenza dell’Amministrazione.

    24. Gli utenti del forum sono pregati di controllare periodicamente il presente Regolamento in modo da prendere visioni di eventuali aggiornamenti (vedi punto 20).

    25. Il forum nasce come ”consulenza ebraica" ed è questo il suo spirito, quello di fornire un parere ebraico per chi affronta studi di ebraismo, di lingua ebraica, di cristianesimo o di Islam. Le discussioni su qualsiasi tema che non siano scritte per richiedere un parere in merito, dal punto di vista ebraico, non rientrano nelle finalità del forum e saranno cancellate senza preavviso. Se l' utente in questione persisterà nello scrivere argomenti di non interesse, dopo un unico avvertimento sarà bannato.
    Il forum non deve in nessun modo diventare la vetrina degli studi personali di alcuni, a meno che non si tratti di argomenti inerenti la "consulenza ebraica".

    26. Il colore rosso nella scrittura dei post è riservato alla moderazione. E' proibito la scrittura in caratteri cubitali e multicolori. Questo per la difficoltà e il fastidio che ne derivano. Si raccomanda la stesura di post di lunghezza non eccessiva, per consentire un dibattito più agevole

    Edited by ashkenazi - 7/12/2018, 12:43
     
    .
0 replies since 30/4/2012, 13:33   3319 views
  Share  
.