Demoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aldonapoli
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Comincio con una citazione

    Il serpente, "nachash" in ebraico è solo un simbolo e rappresenta lo "yetzer harà", cioè la natura materiale dell'uomo che non è affatto deteriore e negativa, ma qualcosa di indispensabile per vivere, mangiare, procreare ecc. ma che deve essere regolata dall'"yetzer hatov", cioè la buona inclinazione: la morale, l'etica, il rispetto delle leggi, il senso del dovere.

    Questo approccio alla dualità umana è praticamente identico a quello espresso dal Taoismo e da altre discipline e/o filosofie orientali. Vi chiedo:" questa visione uniforme delle cose è casuale, è dovuta ad una matrice comune o ci sono altre spiegazioni?"
    Sempre grato per le vostre risposte, vi saluto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Eco, vedi alcune sue dissertazioni, ti direbbe che da una realtà comune si ricavano spiegazioni simili. Allo stesso modo argomentò la ricorrenza del numero 3 in un sacco di religioni: è il nucleo famigliare minimo, il primo numero sopra la coppia che, a sua volta, è la prima quantità intellegibile sopra l'unità, etc.

    Un kabbalista, un chassid o comunque un ebreo che la pensa in un certo modo potrebbe dirti che le Tribù disperse hanno comunque attinto dal sapere primordiale dato da D-o ad Adamo stesso e che quindi le similitudini rispondono ad una Tradizione identica nel principio.

    Un antropologo potrebbe trovare flussi migratori o anche solo punti di contatto nelle periferie di questo o quel regno/insediamento umano, che possa aver portato contaminazioni e scambio di idee.

    Jung ti direbbe che alla base ci sono gli stessi archetipi...

    Non credo ci sia una risposta, ma tante teorie diverse e, fra l'altro, una teoria non esclude l'altra.
    :)
     
    .
  3. Dante Salamone
     
    .

    User deleted


    nn sono un esperto di lingua ebraica e so ke satan è una funzione nel vekkio testamento ma nel libro delle cronache quando si parla di davide e del censimento nn si usa l'articolo prima di satan ma senza. poi nei salmi o in giobbe si fa riferimento alla corte celeste di dio: Tutto un esercito celeste (1 Re 22, 19; Sal 148, 2; Neem 9, 6), I membri della sua corte sono pure i suoi servi (Giob 4, 18); sono anche chiamati i santi (Giob 5, 1; 15, 15; Sal 89,6) oppure in giobbe quando si dice ke il satan faceva parte della sua corte celeste...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Autocitazione (stesse cose ripetute per la 100000000000a volta)
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    dal vocabolario : Alieno = altrui .
    se poi lo vogliamo sempre identificare Alieno con l'extraterrestre , sono piu' problemi di salute mentale nostra che di chi ha scrive Alieno e si ferma li'.
    ****

    Verissimo. Ma la teoria sugli extraterrestri piace molto, anche comprensibilmente, quindi, in questo caso, mi riferivo a codesti esseri presi in causa :)

    CITAZIONE
    Soltanto nel primo libro delle Cronache ( 21,1) , egli e' introdotto senza l'articolo ( satan ) e spinge israele a compiere un atto contrario alla volonta' di Dio.

    Nel Tanakh compare 5 volte senza articolo (ה), tutte contestualizzabili come satan+articolo indeterminativo, quindi "un nemico".

    CITAZIONE
    termine dalla radice ebraica stn " essere nemico , osteggiare "

    origine incerta, forse la radice indica anche invidia e sentimenti ostili.
    In particolare la radice in questione che tu menzioni è שטה (satah) e appunto significa rivoltarsi contro.
    per completezza nella contestualizzazione leggiti anche Re 11, Numeri 22.
    Nel Tanakh, la "Bibbia ebraica", di riferimenti a "Satana", "essere senziente in disobbedienza a D-o" non ce ne sono, secondo anche la mia modesta opinione, e, anzi, qualora ce ne fossero, sarebbero in totale contraddizione con i passi in cui de "il" o di "un" nemico, più che chiaramente, si parla.

    CITAZIONE
    I Seirim ricevono sacrifici , ma sono ritenuti demoni-capri il cui nome significa "pelosi "

    Se non ricordo male l'origine dei "demoni capra" è da legarsi al capro non-sacrificabile abbandonato (cerca "azazel" qui e in forum biblico) nel deserto.
    Ma si afferma presso le posizioni enochiche (o "filo" tali)

    ps
    Ma il nome Dante Salamone dove si origina? Giusto per curiosità
     
    .
  5. Dante Salamone
     
    .

    User deleted


    i demoni capra è una concezione pagana greca. praticamente nei boschi c'erano i cosiddetti folletti tipo pan ke venivano chiamati satiri. questi avevano il compito di spaventare le persone e venivano raffigurati come uomini con la testa con le corna e una coda e somigliavano alle capre e da questa immagine poi è nato il diavoletto cristiano con le corna. il mio cognome nn si sa con esattezza. in origine alcuni dicono sia una variante di salomone e altri ke sia un cognome di origine di una famiglia di imperatori turchi dell impero romano.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Non sapevo della relazione fra il satiro e il terror appunto panico che evoca e le figure del folklore ebraico.
    Però sembra interessante.
    Ti mando anche un MP.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dante Salamone @ 10/5/2016, 20:39) 
    i demoni capra è una concezione pagana greca. praticamente nei boschi c'erano i cosiddetti folletti tipo pan ke venivano chiamati satiri. questi avevano il compito di spaventare le persone e venivano raffigurati come uomini con la testa con le corna e una coda e somigliavano alle capre e da questa immagine poi è nato il diavoletto cristiano con le corna.

    Ma proprio a volerla fare più semplice che, più semplice ancora, invece che essere semplice diventerebbe scorretta.
     
    .
  8. Duenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zoahr @ 10/5/2016, 21:36) 
    CITAZIONE (Dante Salamone @ 10/5/2016, 20:39) 
    i demoni capra è una concezione pagana greca. praticamente nei boschi c'erano i cosiddetti folletti tipo pan ke venivano chiamati satiri. questi avevano il compito di spaventare le persone e venivano raffigurati come uomini con la testa con le corna e una coda e somigliavano alle capre e da questa immagine poi è nato il diavoletto cristiano con le corna.

    Ma proprio a volerla fare più semplice che più semplice ancora invece che essere semplice diventerebbe scorretta.

    Zoahr... è periodo di grandi farneticazioni...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    « L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dioniso, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine tra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: 'Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto.' »

    Nietzsche, La nascita della tragedia
     
    .
  10. Dante Salamone
     
    .

    User deleted


    azz scusate nn avevo letto bene ke intendevate le origini del folklore ebraico. cmq cercate di compatirmi nn sn istruito come voi. sn alle prime armi ancora 😇
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    Aspetta, mi devo appuntare che di Nietzsche dici che é ebreo. :unsure:

    Per il "diavoletto" cristiano, non é che un giorno e PUF! Compare questa specie di Pan distorto con nome/i nuovo/i, immagine rimasta più nel simbolismo che altro, e più come Baphomet che Pan, che, rammento, era una divinità caotica ma positiva.

    Se poi vogliamo parlare di sacrifici espiatori si apre un'altra finestra.
     
    .
  12. lounge60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 22/3/2012, 21:37) 
    Sui cherubini l'argomento è molto complicato. "keruvim" in ebraico sono tutt'altro che angeli. Sono, secondo la tradizione orale, dei dispositivi di sicurezza, custodia e di conservazione paragonabili, per così dire, a dei sistemi di allarme moderni.
    Sono certo di shoccarti molto, ma Kerubini biondi, con i riccioli, sono un'invenzione cristiana

    CITAZIONE (kiarafree @ 23/3/2012, 02:04) 
    ----
    Mi sono ritornati in mente i cherubini
    1Re 6,23 Fece nel santuario due cherubini di legno d'olivo, dell'altezza di dieci cubiti ciascuno. .....
    29 Fece ornare tutte le pareti della casa, tutto intorno, tanto all'interno quanto all'esterno, di sculture di cherubini......
    31 All'ingresso del santuario... Egli vi fece scolpire dei cherubini......

    Perchè Salomone costruì queste statue raffiguranti cherubini?
    Grazie

    Mi è venuta in mente una cosa.
    Avete presente certe statue della fine del XIX-inizio XX che raffiguravano "Il commercio","la velocità","l'energia elettrica","il progresso" e via dicendo?
    Ovviamente committenti ed artisti non credevano affatto che quei concetti fossero personificati.
    Si trattava di allegorie,di visualizzazioni secondo i parametri della cultura dell'epoca (che era molto influenzata dalla cultura classica) di forze o idee che non avevano una forma.
    Non potrebbe essere lo stesso per i Cherubini di Salomone,e cioè che egli avesse dato una forma allegorica ed artistica a delle "forze" e non rappresentato delle creature?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    possibile :)
    Ci sono varie ipotesi in ogni caso.
    Analizzando il testo Abramo mi pare indicasse come però la parola si riferisca ad una copertura e non tanto ad una raffigurazione. In effetti sarebbe anche ai limiti dell'infrazione della Legge stessa.
    Credo il suo post sia in questo stesso thread almeno riportato.
     
    .
  14. lounge60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LvBv1983 @ 31/5/2016, 22:51) 
    In effetti sarebbe anche ai limiti dell'infrazione della Legge stessa.

    In effetti la cosa mi aveva molto meravigliato.
    Ma pensavo risalisse ad un epoca in cui la proibizione di immagini sacre non fosse così stringente.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sì, ma proprio sul coperchio della protezione delle Tavole delle Lagge, una cosa al limite con l'idolatria mi pare davvero fuori luogo
    parere personale
     
    .
89 replies since 21/3/2012, 18:17   5767 views
  Share  
.