DANILO VALLA VS BIGLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Biglino l'ho sentito e ti garantisco che non ha nessuna conoscenza dell'ebraico e non la penso soltanto io così. Sto ancora rotolandomi dal ridere per la sua, per quanto pregevole, fantasia.
    Quanto ad ufoforum, non ho nessuna intenzione di tornarci. Non si danno le perle ai porci.
    Ero tentato di rispondere su quel forum di eclisse, ma la spocchia dei presenti mi ha fatto desistere.
    Anche lì, livello di conoscenza del Tanach molto basso e con in più buona dose di presunzione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Ernesto , su Biglino voglio fare un esperimento.

    La mia paura sono i Troll di passaggio .

    Poi magari succede che ... spacecraft



    zio visit_kr
     
    .
  3. creedence
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 10/4/2012, 00:18) 
    CITAZIONE (annunaki @ 8/4/2012, 02:25) 
    ciao ragazzi,
    sta per scrivervi qua barionu, ma non vi considera un gran che visto che dice che si trova a disagio qua da voi e viene solo perchè gli fa comodo avere i caratteri ebraici. Lui scrive qua le risposte alle domande che fanno su ufoforum

    Date un'occhio a questo.

    Ciao baroniu.

    Ah dimenticavo. La sentenza d'appello è respinta. Le attenuanti non sono sufficienti alle riduzioni di pena. Sei un pessimo avvocato

    Buone cose.

    Dimenticavo, a scanso di equivoci e ritocchini da maestro..questo è il jpg del suo scritto...

    Egregio signore,
    in questo forum L'amico Barionu ha tutto il diritto di esprimersi e di affermare ciò che gli aggrada, anche e SOPRATTUTTO le idee alternative sulle quali molti di noi non convergono, come ad esempio le sue valutazioni su questo dilettante biblista che non conosce una parola di ebraico che è Biglino.
    Al contrario di quel covo di ignoranti e beceri antisemiti che è ufoforum che ha bannato il sottoscritto per le sue idee, qui si permette a chiunque di esprimere le idee più varie e anche strampalate, purché si resti nell'ambito dell'educazione.
    Quindi se Lei ha qualcosa da dire la dica pure, e saremo lieti di confrontarci sui temi del forum. Se invece la disturba che qui si consenta a tutti di parlare, allora cambi aria.
    Tra l'altro i caratteri ebraici li aveva anche qui, quindi non era necessario ed indispensabile il vostro forum.

    Egr.Negev,
    intervengo solo in seguito alla segnalazione da parte di questo post da parte di un vostro lettore.
    nessuno di noi ha asserito che l'utente in questione non abbia diritto ad affermare ciò che gli aggrada, ciò che si è voluto evidenziare è solo la scorrettezza dell'utente in questione il quale non trovando basi di appoggio per le sue asserzioni ha pensato bene di mancare di rispetto al nostro forum iscrivendosi solo per rispondere a utenti di altri forum, comportamento davvero infantile.
    Eclisseforum non è assolutamente un forum spocchioso, ma quando si ha a che fare con certi metodi da campagnolo, non ci facicamo certo prendere in giro. Che baroniu non abbia mai considerato "all'altezza" il nostro forum siè visto fin dai primi suoi scritti, davvero altezzosi e non certo volti al rispetto di una netiquette alla quale abbiamo sempre tenuto. Ma il fatto che poi emerge è che al suo spocchio non abbia poi dimostrato alcunchè, anzi ha commesso pure grossolani errori. A noi non disturba certo che gli utenti di altri forum su altri forum dicano ciò che piu gli aggrada, ci mancherebbe. Ma se in seguito a delle contestazioni ci si sente dire che si è gesuiti o un covo di cristicoli non è un comportamento nè intelligente nè rispettoso, soprattutto su un forum di taglio scientifico e ben lungi da qualsiasi argomentazione religiosa.
    I caratteri ebraici li poteva inserire anche qua, come giustamente Lei fa notare, quindi per quale motivo si sia iscritto al nostro forum è ben chiaro e poprio nella non-indispensabilità del nostro forum si trovano le risposte relative ai suoi interventi. Se abbiamo commesso l'errore di segnalarvi ciò che abbiamo segnalato è stato solamente per il fatto di sentirsi preso in giro da questa persona. Per il resto, nonostante ci si attribuisca lo spocchio, fin'ora non abbiamo cannato spesso le nostre asserzioni anti-bufala e il semplice atto di contrastare un certo tipo di letteratura con argomentazioni inattaccabili e di base scientifica certa, attizza le ire di molti e per questo potremmo risultare antipatici, al punto che le azioni piu "normali" che suscitiamo rasentano l'insulto e la discriminazione. Azioni che, come lei ha vissuto su ufoforum, danno fastidio a chiunque. Tanta gentaglia pensa di approdare sulla nostra piattaforma tirando bacchettate sulle mani ai nostri autori e cercando di riaprire processi matematicamente chiusi, e se ne vanno con tesi indimostrabili e facendo pessime figure. Ma di certo non possiamo sentirci responsabili di questi comportamenti infantili.
    La ringrazio comunque per averci dato modo di spiegare la nostra filosofia, che sono certo troverebbe anche i suoi favori se accompagnati da metodi di divulgazione rispettosi e da confronti non discriminatori nè avvolti da continui flame.
    Creedence.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io non condivido quasi nulla delle tesi di Barionu, anche se le trovo simpatiche e divertenti.
    Personalmente non credo che barionu volesse servirsi del vostro forum solo per le motivazioni che Lei adduce, in quanto lo stesso scrive su molte piattaforme e porta avanti queste teorie.
    In fin dei conti si tratta solo del suo linguaggio colorito ma nulla di più. Non lo trovo particolarmente offensivo, anche se lo spiccato anticlericalismo può dar noia a chi legge (tra di noi possiamo convenire che molto spesso le ragioni anticlericali sono piuttosto valide, magari proprio da parte di chi desidererebbe una Chiesa più sana, più onesta e meno ingerente sulla vita degli italiani, una Vhiesa cioè che facesse il proprio mestiere istituzionale e prendesse qualche posizione contro la corruzione dei suoi vertici).
    perché quindi farne una tragedia e non rispondere con argomentazioni adeguate, se si ritiene che non siano storiche e scientifiche?
    In ogni caso, come tutti, anche Lei è il benvenuto per rispondere nel nostro forum.

    PS.
    resta il fatto che Biglino e Valla, sono due poveri dilettanti che possono far presa solo su chi non parla ebraico e legge la Torah dal testo ebraico e non dalle traduzioni paoline. Da morire dal ridere.
    Sono però una bella ilare lettura
     
    .
  5. creedence
     
    .

    User deleted


    Certo, su ufoforum ha scritto che Pier Tulip gli aveva risolto un problema quindi è piu che evidente la sua malafede o se vogliamo essere piu teneri, la mancanza di rispetto verso gli utenti che ci leggono e che fanno parte del nostro mondo.
    Il linguaggio colorito è molto indisponente se affiancato da una tendenza allo sfottò e questi si chiamano flame e mancanza di rispetto verso l'interlocutore. Poi ci sarà chi legge questa caratteristica come segno di simpatia e chi come metodi infantili e certo non volti al buon dialogo.
    Il punto che Lei aggiunge nei confronti della Chiesa ad esempio esulano dagli scopi di eclisseforum, motivo per il quale vecchie discussioni iniziate quando eclisseforum era ancora in fasce, sono state abbandonate o chiuse. Quindi anche arrivare su un forum come eclisse per sostenere tesi anticlericali denota una scarsa propensione all'etica perchè normalmente quando si è in "casa d'altri" si dovrebbe rispettare questa tipologia di principio.
    A me cosa fa la Chiesa non interessa all'interno delle pagine di eclisseforum. Noi abbiamo risposto con argomentazioni piu che adeguate, ma ben due volte ci siamo sentiti dire che viviamo il pregiudizio cristiano. tutto questo unito alla mancanza di educazione, alla discrimnazione religiosa (gesuiti e cristicoli, che non sono certo insulti ma perchè assegnarmi un titolo a mò di sfottò?) ed alla scoperta che l'atteggiamento poi era volto anche a ottenere i favori di lettori di altri forum..beh...faccia Lei i suoi conti. Mi creda, ci sarebbe rimasto piu che male...
    La ringrazio per l'invito, ma come persona mi trovo molto piu a mio agio a trattare argomenti scientifici e tecnologici.
    Creedence.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Biglino: “Elohim” è plurale e indica sempre una pluralità di individui.

    questa affermazione di biglino, ad esempio, chiude il discorso sul nascere.
    Un israeliano di prima elementare gli risponderebbe che anche "maim" (acqua), shammaim" (cielo), "haim" (vita), "zekunim" (Vecchiaia), indicano dei plurali?
    E' un concetto elementare . si tratta di plurali di indefinibilità, che sono semnpre al singolare, pur terminando in im ed avendo un verdo al plurale. Oppure dei plurali di astrazione.

    per non parlare delle disquisizioni dotte sul Tetragramma ****, di cui non si conosce la pronuncia che è andata perduta e che tra le possibili letture, l'unica davvero impossibile è Geova.

    Ma di che parliamo? di gente che oltre "buongiorno", "buona sera" e "Shalom" non sa dire?

    Ps:
    con tutto il rispetto per l'ottimo Pier Tulip e per i suoi studi e le sue teorie, non vedo proprio come possa aver risolto l'imbarazzo.
    la valutazione su quanto Biglino afferma può essere fatta solo da chi conosce l'ebraico per davvero e non a chiacchiere.
    e conoscere l'ebraico significa in primo luogo conoscere perfettamente l'ebraico cosiddetto moderno (che non esiste perchè vi è un solo ebraico e perché il cosiddetto antico e moderno corrispondono per oltre il 90%) in quanto solo così si ha accesso alla letteratura ebraica che è indispensabile per comprendere il Tanach.
    Altrimenti si capisce solo ciò che i masoreti hanno voluto che i gentili sprovveduti comprendessero. e tra questi troneggiano Biglino e Valla
     
    .
  7. creedence
     
    .

    User deleted


    Per concludere, e con questa la ringrazio per questo breve dialogo, questo è qualcosa che trascende la simpatia per sfociare nell'offesa.
    ""Non me ne ero accorto , ero finito in una tana diseguaci di Attivissimo , Cicap e lecca Sacrepantofole .Sono anni che conosciamo questi personaggi : analisti da operetta , scienziati falliti pronti a leccare le morroidi del primo Monsignore che passa ,fanno la Scienza al di sopra delle parti , ma guai a toccare il Vaticano o la bambolina inchiodata ,e , come sempre , è una tattica che conosciamo bene ,si presentano come Atei , come paladini della Veritàmentra si ingoiano le caccole vaticane fino a diventarepersonaggi del CNR.bene , cari ex amici eclittici, vi siete guadagnati la mia attenzione , e il vostro comportamento da cosi duri che scendono dal fondoschienacon fatica e dolore èora all' attenzione del Foro Supremo .IL NETzio ot"

    come vede, questi sono i metodi perpetuati da certi soggetti, che di sicuro si comporteranno in maniera impeccabile in certe sedi, ma in altre danno sfoggio della presunzione e della propria pochezza.
    Mi scusi l'off topic, ma era necessario dopo il suo post per comunicare un chiarimento importante.
    Grazie
    Creedence.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    @Negev

    Vorrei puntualizzare alcune cose.
    Io sono stato invitato a partecipare alle discussioni su EclisseForum da un utente di questo sito ed ho accettato in quanto essendo latore di una nuova interpretazione del Cristo storico mi premeva testare la validità della mia tesi e come potesse essere accolta.
    Nel momento in cui ho manifestato che intendevo associare la figura del Gesù evangelico al sole sono sorti i problemi.
    Alcuni utenti, non Creedence che ha cercato di fare da mediatore, hanno cominciato ad inserire valutazioni della mia tesi indipendentemente dalle argomentazioni rendendo i miei interventi alquanto difficoltosi.
    Non per questa ragione, ma solo perché Barionu è un amico e abbiamo lavorato insieme sulla raccolta di materiale iconografico di Mithra e allo studio del mitraismo, ho comunicato a zio Ot la mia partecipazione al forum.

    CITAZIONE
    con tutto il rispetto per l'ottimo Pier Tulip e per i suoi studi e le sue teorie, non vedo proprio come possa aver risolto l'imbarazzo.

    Non ho assolutamente partecipato alla discussione su Biglino perché vertendo essa sull'analisi filologica di testi ebraci non ho nessuna competenza, inoltre la discussione già completata precedentemente corrispondeva al mio pensiero, anche se non ho studiato l'argomento.

    Ora voglio portare alla tua attenzione, in qualità di moderatore di CE, l'episodio avvenuto ieri l'altro nella discussione "KRST DI PIER TULIP".
    Un utente dal nic "il reverendo nero" è intervenuto con la seguente affermazione:

    CITAZIONE
    Ho letto il tuo libro fà cagare è pieno zeppo di inesattezze, teorizzi fantasiosi legami tra i vari miti e li accosti a Gesù, ma la cosa che fà piu ridere è la correlazione Gesù-Sole,si fà ridere perchè è una grandissima stupidagine.
    Che si deve fare per un tozzo di pane.

    Non posso dire che questo utente provenga da EclisseForum ma la concomitanza con gli eventi su quel forum è oltremodo sospetta.
    Alla richiesta di documentare la sua affermazione tramite riferimento ad un passo o ad una affermazione del mio libro, l'utente non ha dato risposta confermando che il suo intento era solamente denigratorio.
    Ti chiedo quindi il ban di il reverendo nero e la cancellazione di tutti i post relativi.
    Grazie
     
    .
  9. creedence
     
    .

    User deleted


    Pier ti informo di non conoscere il reverendo nero e ti comunico che nei giorni in cui c'eravate voi si è iscritto un certo Rigel che è intervenuto due volte cercando di flammarvi la discussione. L'utente è stato contattato in pvt ma non ha risposto. Se hai modo vai a leggerti gli interventi di Rigel e non additiamo a eclisseforum ogni male, nè col sospetto nè con le "profezie", tantomeno con la paranoia. Da noi rigel non s'è fatto piu vedere. Quindi ti chiedo di sollevare ili dubbio sull'onestà dei nostri utenti. Abbiamo già subito altre mancanze di rispetto, direi che oltre a definirci gesuiti e cristicoli, dover sopportare anche questa paranoia mi sembra eccessivo non credi?
    Grazie.

    P.s.: mi pare che tu abbia detto che le nostre contestazioni si vivevano col pregiudizio cristiano giusto? E tra l'altro sei stato il primoa bacchettare sulle mani un nostro autore che poi fondamentalmente aveva pure ragione. Quindi cerca di capire che questi sembrano metodi di "imposizione" e non di "valutazione". "Se non la pensi come me, allora sei -qualcosa-"
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    @Creeence

    CITAZIONE
    Pier ti informo di non conoscere il reverendo nero

    Prendo atto della tua comunicazione e ritiro la mia supposizione.

    CITAZIONE
    mi pare che tu abbia detto che le nostre contestazioni si vivevano col pregiudizio cristiano

    Mi riferivo principalmente al nic Kimichol. ed anche a Lugalbanda che ha messo in discussione il mio metodo e ha introdotto elementi non affermati da me, che tu hai appoggiato.

    CITAZIONE
    tra l'altro sei stato il primoa bacchettare sulle mani un nostro autore

    Ma come si fa ad appigliarsi a quella frase! Era assolutamente amichevole, e volevo ribadire che l'argomentazione non poteva partire da affermazioni che non avevo fatto.
    Avevo precedentemente detto che bisognava fare una lunga presentazione degli argomenti prima di fare qualunque associazione.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Pier tulip: non riesco a seguire tutto. la prossima volta inviatemi un messaggio privato e potrò intervenire.
    Ho cancellato i post di insulto di Reverendo nero e se continuerà sarà bannato.

    A tutti voi: continuate nelle vostre esposizioni, senza tirare in ballo discussioni su altri forum.
    Barionu: modera il linguaggio, l'ironia e l'anticlericalismo e limitali ad espressioni che non possano urtare la sensibilità di utenti credenti.

    Nei nostri forum si possono criticare (nei modi consoni) tutte le idee ma non è consentito offendere la fede altrui o le istituzioni, laiche e religiose.


    Edited by Negev - 10/4/2012, 12:56
     
    .
  12. creedence
     
    .

    User deleted


    Beh pier, ma sono i Maestri che danno le bacchettate sulle mani e siccome l'atteggiamento è quello per quanto amichevole mette gli interlocutori su due diversi piani. Infatti dopo tre post di lugalbanda, hai voluto chiudere un discorso e contestulamente ti sei rivolto agli altri ("ma io parlavo con i miei interlocutori" - rispondendo all'ottimo lugalbanda..)
    Se un'affermazione lascia adito a maggiori approfondimenti, in qualità di amichevole bacchettatore di mani, dovresti dimostrare a mio avviso che hai in mano la materia e quindi rispondere come si deve, non dicendo "chiudo qua il discorso" come hai piu volte fatto. Quindi nessuno, amichevolmente, si prende una bacchettata sulla mano se ha ragione e su questo vedo che anche te ti risentiresti perchè mi dai la stessa dimostrazione con gli esempi di kimichol che per quanto diretto è sempre commisurato all'argomentazione.
    Se tu dici che 1+3+1 fa 5, io ti posso rispondere che anche 4+1 fa 5 e il tutto fa parte delle valutazioni di circostanza che in un dibattito ci sono.

    Io non mi appiglio niente, non ne ho bisogno visto i trascorsi, io ti sto solo facendo vedere cosa ha portato a ciò che hai vissuto e per quali motivi.
    Per quel che concerne il mio appoggiare tesi o meno, in quanto persona sono libera di ragionare di mia testa (e non per forza in base a preconcetti che tu sei a quanto pare solito additare) e valutare di risposta in risposta cosa prendere per buono e cosa meno.

    Quello che a mio avviso c'è di poco corretto te l'ho detto anche via mp, capirai che scoprire certe bassezze mi ha assolutamente fatto sentire preso in giro e sfido chiunque a non sentirsi cosi.

    Brutta invece l'uscita "complimenti per aver smascherato (smascherato) un altro covo di cristicoli".
    Smascherare significa che il nostro forum secondo quanto da te scritto è un forum spacciatore di ideologia cristiana vestito da forum di scienza. Tipico ad esempio delle associazioni a delinquere di molti retrobottega di ristoranti cinesi, e quindi qua viene l'avvilimento perchè passi una discussione accesa ma quello che è stato fatto su ufoforum è davvero qualcosa di disdicevole.
    Il fatto che tu ancora non ne convenga e che dribbli alla grande il discorso non fa che farmi pensare che il vero oggetto della questione sia ben altro, e che fondamentalmente questo era ciò che pensavi del nostro forum.
    ringrazio comunque l'utente che ti ha invitato, perchè ha dimostrato di tenere molto al nostro mondo al punto di voler vedere integrato qualche buon utente, di quelli che non se ne trovano in giro.
    Ti abbiamo dato la disponibilità in futuro di aprire una sezione apposita (ovviamente a questo punto sfuma il tutto) ti abbiamo dato anche la possibilità di parlare del tuo libro e delle tue tesi, ma non senza un dialogo davvero aperto. Aperto significa poter sviscerare una dichiaranzione a 360 gradi, prendendone tutte le strade possibili affinchè emergesse un quadro chiaro ed esule da condizionamenti a step.

    Quando si ha a che fare con qualcosa di genuino e autentico non impora il punto di partenza, perchè indissolubilemnte ogni obiezione porta verso una direzione univoca. Quindi bisogna lasciar elibero il campo alle valutazioni di circostanza senza con questo dover approdare a indicazioni di appartenenze a qualsivoglia pensiero e ideologia.

    inqualificabile tutto il resto, che non dipende certo dalla tua volonta (e sai a chi mi riferisco) ma che ha purtroppo contribuito a creare un clima di assoluta sfiducia verso l'onestà intelletuale che un dialogo di questa portata dovrebbe avere.

    Un consiglio: lascia alle persone le argomentazioni che ritengono opportune senza dover catalogarle a qualche credo. Queste sono cose che feriscono nell'intimo e violare questo principio umano come è stato fatto da te e da barionu è indice di uno svilimento assurdo. Leggere "bambolina chiodata" può dare fastidio a tante persone, piu che altro per il fatto che chiunque è libero di poter credere o meno in una religione senza con questo sentirsi "meno qualcosa".

     
    .
  13. paola860
     
    .

    User deleted


    Ho cancellato diversi messaggi inadeguati. Mi sembra di stare in una scuola elementare, forse i bambini delle elementari sono molto più educati di voi. Poi, non capisco perchè discutere in questo forum? questo è un forum di studio e non un forum per fare polemiche.

    Vi chiedo, per cortesia, un'adeguata conversazione, grazie.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    Haaooommwwwwhhhhhh , ...ngiorno ....

    questa notte la belva mi ha fatto fare le 07.OO




    Riporto anche qui un post già presente a Espressioni :



    Non è in tema, ma lo metto qui per comodità di lettura .

    Lo studioso Biglino fa alcune affermazioni :


    www.youtube.com/watch?v=YaC7493ADYg


    Ma il Tanakh Ebraico vedi :

    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0224.htm

    la pagina è su Esodo XXIV, 16

    è tutt' altro : le traduzioni, anche le migliori , sono un macello.


    וַיִּשְׁכֹּן כְּבוֹד-יְהוָה עַל-הַר סִינַי, וַיְכַסֵּהוּ הֶעָנָן שֵׁשֶׁת יָמִים; וַיִּקְרָא אֶל-מֹשֶׁה בַּיּוֹם הַשְּׁבִיעִי, מִתּוֹךְ הֶעָנָן


    Esodo 24,16

    La Gloria del Signore venne a dimorare sul monte Sinai e la nube lo coprì per sei giorni. Al settimo giorno il Signore chiamò Mosè dalla nube.



    Biglino prende appunto una cantonata ( p.s. ...diciamo : fa un azzardo .... ) : Kevod di cui sopra

    כְּבוֹד

    è onore, maestà ( sarebbe kavod,


    כָּבוֹד



    ma nella forma costrutta usata diventa kevod )

    mentre pesantezza, oggetto grave etc , è kvedut/kevedut , molto simile .

    כְּבֵדוּת

    lo trovate in Esodo XIV , 25

    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0214.htm


    וַיָּסַר, אֵת אֹפַן מַרְכְּבֹתָיו, וַיְנַהֲגֵהוּ, בִּכְבֵדֻת; וַיֹּאמֶר מִצְרַיִם, אָנוּסָה מִפְּנֵי יִשְׂרָאֵל--כִּי יְהוָה, נִלְחָם לָהֶם בְּמִצְרָיִם.

    Frenò le ruote dei loro carri, così che a stento ( ovvero, in pesantezza .zio ot ) riuscivano a spingerle. Allora gli Egiziani dissero: «Fuggiamo di fronte a Israele, perché il Signore combatte per loro contro gli Egiziani!».




    Peso è kovèd .

    כֹּבֶד


    La radice del sostantivo onore, maestà e peso è la stessa, da qui l' errore. ( p.s. ....diciamo : forzatura )

    Ciò non toglie che quello che dice Biglino abbia una sua indubbia validità e interesse. :)

    le vocali : pizza, pazza, pozza, puzza, pezza ... -_-

    stessa cosa in Ebraico , ma in Ebraico è mooooooooolto più complicato ... :blink:



    zio ot :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Barionu, è chiaro che con la vocalizzazione si può dire tutto.
    Ciò che io contesto è la fantasia senza tenere minimamente conto delle interpretazioni che vengono dalla tradizione scritta e orale.
    Diciamolo pure: Biglino è un somaro emerito. Ma che ebraico e che Tanach conosce?

    PS
    Della stessa radice hai dimenticato "Kaved": fegato :D
    Magari secondo le biglinate si ritirarono per mangiare il fegato alla griglia (l'unico modo kasher per mangiare il fegato senza che rimanga dentro il sangue che è proibito nell'alimentazione)

    Non è una forzatura: solo mera IGNORANZA
     
    .
331 replies since 9/3/2012, 13:50   36493 views
  Share  
.