DANILO VALLA VS BIGLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barionu
     
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline



    Sul Prof. Valla


    replica




    CITAZIONE (Akhenaton @ 30/10/2010, 12:32) 
    girando su youtube ho trovato questa spiegazione di un professore , la spiegazione è molto interessante, la spiegazione del fico secco parte più o meno dal minuto 07:00 , ascoltatelo e naturalmente commentate. Shalom

    www.youtube.com/watch?v=IiVh1Nfw69s&feature=related

    Ma cosa sta farfugliando il PROF. Valla ????? :lol: :B): :ph34r:


    Se andiamo a vedere NA27 pag 127 Marco XI , 13 , troviamo καιρὸς


    13 καὶ ἰδὼν συκῆν ἀπὸ μακρόϑεν ἔχουσαν ϕύλλα ἦλϑεν εἰ ἄρα τι εὑρήσει ἐν αὐτῇ, καὶ ἐλϑὼν ἐπ' αὐτὴν οὐδὲν εὗρεν εἰ μὴ ϕύλλα· ὁ γὰρ καιρὸς οὐκ ἦν σύκων.


    Mentre il suo " presunto originale " la lezione καρπος

    appare in un solo codice del IV SECOLO : lo 0188


    http://en.wikipedia.org/wiki/Uncial_0188


    Si tratta di un Onciale datato paleograficamente al IV secolo che contiene unicamente Marco XI , 11/17 e che Aland definisce di Categoria III

    ovvero un testo che contiene ( cit dal dal Kurt e Barbara Aland pag 138 ) svariate " lectiones singulares ".

    La categoria III , : manoscritti che presentano caratteristiche particolari e un tipo di testo indipendente, per lo più non inutili per la costituzione
    del testo originario, ma in maggior misura per la storia del testo ( da K.e B. Aland pag 118 )


    Per cui, mi verrebbe da pensare che il Prof. Valla fosse in grave stato di ubriachezza , ... ma in realtà non lo era ... fatto sta che il prof. Valla
    crede di fare il volpino , mentre invece è un emerito pataccaro .



    ////////////////////////////////////////////////////////////////////////


    Torniamo ora al nostro fico :

    trovo molto interessante la notizia che ci da Couchoud in " Il mistero di Gesù " ed 1945 Fratelli Bocca editori Milano , a pag 147 :

    ovvero che la storiella del fico sia un preciso prestito da un testo molto antico :

    Histoire et sagesse d' Ahikar l' Assyrien , traduzione et edizione da F. Nau nel 1909

    www.google.it/webhp?rlz=1W1SNYW&ie=...fai=&fp=1&cad=b

    Il testo viene citato da G. Barbieri

    http://books.google.it/books?id=Z4H-5TJa07...%201909&f=false

    La questione è da approfondire.


    Mi piace molto la supposizione di Farmer in :

    www.commentarymagazine.com/viewarti...ben-farmer-2564


    ovvero visto che Kippà , i rami di palma , erano il simbolo dei barionin , i partigiani combattenti contro roma che Flavio chiama lestai ,

    vi rimando al mio post di apertura qui :

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=49092352


    che il fico potesse essere il simbolo di una fazione di barionin avversa a Gesù.

    Ipotesi suggestiva che spiegherebbe l' inspiegabile accanimento contro il povero fico ,

    mi ricordo che gli stessi Tommaso d' Aquino e Agostino erano perplessi su questo episodio.



    zio ot :B):
     
    .
331 replies since 9/3/2012, 13:50   36497 views
  Share  
.