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barionu
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Sul Prof. Valla
replica
CITAZIONE (Akhenaton @ 30/10/2010, 12:32) girando su youtube ho trovato questa spiegazione di un professore , la spiegazione è molto interessante, la spiegazione del fico secco parte più o meno dal minuto 07:00 , ascoltatelo e naturalmente commentate. Shalom www.youtube.com/watch?v=IiVh1Nfw69s&feature=related Ma cosa sta farfugliando il PROF. Valla ?????
Se andiamo a vedere NA27 pag 127 Marco XI , 13 , troviamo καιρὸς
13 καὶ ἰδὼν συκῆν ἀπὸ μακρόϑεν ἔχουσαν ϕύλλα ἦλϑεν εἰ ἄρα τι εὑρήσει ἐν αὐτῇ, καὶ ἐλϑὼν ἐπ' αὐτὴν οὐδὲν εὗρεν εἰ μὴ ϕύλλα· ὁ γὰρ καιρὸς οὐκ ἦν σύκων.
Mentre il suo " presunto originale " la lezione καρπος
appare in un solo codice del IV SECOLO : lo 0188
http://en.wikipedia.org/wiki/Uncial_0188
Si tratta di un Onciale datato paleograficamente al IV secolo che contiene unicamente Marco XI , 11/17 e che Aland definisce di Categoria III
ovvero un testo che contiene ( cit dal dal Kurt e Barbara Aland pag 138 ) svariate " lectiones singulares ".
La categoria III , : manoscritti che presentano caratteristiche particolari e un tipo di testo indipendente, per lo più non inutili per la costituzione del testo originario, ma in maggior misura per la storia del testo ( da K.e B. Aland pag 118 )
Per cui, mi verrebbe da pensare che il Prof. Valla fosse in grave stato di ubriachezza , ... ma in realtà non lo era ... fatto sta che il prof. Valla crede di fare il volpino , mentre invece è un emerito pataccaro .
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Torniamo ora al nostro fico :
trovo molto interessante la notizia che ci da Couchoud in " Il mistero di Gesù " ed 1945 Fratelli Bocca editori Milano , a pag 147 :
ovvero che la storiella del fico sia un preciso prestito da un testo molto antico :
Histoire et sagesse d' Ahikar l' Assyrien , traduzione et edizione da F. Nau nel 1909
www.google.it/webhp?rlz=1W1SNYW&ie=...fai=&fp=1&cad=b
Il testo viene citato da G. Barbieri
http://books.google.it/books?id=Z4H-5TJa07...%201909&f=false
La questione è da approfondire.
Mi piace molto la supposizione di Farmer in :
www.commentarymagazine.com/viewarti...ben-farmer-2564
ovvero visto che Kippà , i rami di palma , erano il simbolo dei barionin , i partigiani combattenti contro roma che Flavio chiama lestai ,
vi rimando al mio post di apertura qui :
http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=49092352
che il fico potesse essere il simbolo di una fazione di barionin avversa a Gesù.
Ipotesi suggestiva che spiegherebbe l' inspiegabile accanimento contro il povero fico ,
mi ricordo che gli stessi Tommaso d' Aquino e Agostino erano perplessi su questo episodio.
zio ot
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