la verità sulla chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non nego che la Chiesa faccia e abbia fatto cose buone e non sono il tipo da levare il dito contro tutta la chiesa per la pedofilia, ma ti prego di non affermare che non abbia coperto per anni i preti dichiaratamente colpevoli di pedofilia, perché le prime prese di posizione seria sono arrivate solo da poco tempo, quando lo sdegno mondiale era ai massimi livelli e non si poteva più tollerare oltre. Così è stato in gran Bretagna, in Belgio, negli Stati uniti dove la Curia ha dovuto risarcire milioni di dollari, e in Italia, dove noti pedofili erano rintanati al riparo in Vaticano. Questo non vuol dire che Chiesa= pedofilia, ma che hanno coperto e insabbiato allegramente e ipocritamente fino a quando è stato possibile e questo quando l'attuale Pontefice era a capo della congregazione della fede, quindi un'autorità di rilievo e di responsabilità.

    Vuoi forse negare che gli alti prelati vivano nel lusso più indecoroso e che gli apparati curiali siano delle vere regge?
    Un esempio: il vescovo della mia città, salerno, di cui faccio nome e cognome mons Gerardo Pierro: al centro di varie inchieste e vari scandali per truffa e appropriazione indebita. sempre ben protetto dall'immunità ecclesiastica, contro il quale mai i magistrati hanno potuto ottenere una sua presenza in udienza. Oggi Grazie a D-O, questo pessimo esempio di pastore è in pensione e non farà altri danni e altro scandalo ai suoi fedeli. Infatti è ritornato dall'esilio anche un povero prete mio amico, allontanato in una sperduta parrocchia di campagna, per essersi rifiutato di firmare i bilanci dell'arcivescovato.
    E qui non parliamo di un piccolo prete ma di un arcivescovo.
    E anche con questo non dico che la Chiesa sia questa, ma che tollera, alimenta e difende queste brutture, alla faccia dei fedeli innocenti ed in cerca di guida e di esempio e alla faccia di quei preti che vivono in periferia con molto poco, combattendo in trincea tra mille difficoltà e spesso a prezzo della loro vita.
    lasciamo perdere non continuiamo.....
    La fede e l'Istituzione Chiesa sono una cosa. ciò che invece hanno fatto i suoi indegni rappresentanti da Costantino ad oggi, non merita di essere difeso.
    Ricordo sempre quanto scriveva, mi sembra Rosmini, riferendosi ai prelati del suo tempo: "uomini vestiti mollemente invece di servi di un Cristo morto ignudo"
    allora, voi che nella Chiesa ci credete, invece di difendere anche l'indifendibile, arrampicandovi sugli specchi, accusate, denunciate, condannate lo schifo e la corruzione, mettete al bando questi ceffi imbroglioni e ignobili, indegni del loro abito religioso ed esigete un rinnovamento vero e genuino.
    Solo così la Chiesa potrà avere il rispetto che avrebbe avuto se fosse restata quella delle origini, prima di assaggiare il potere e la ricchezza.
    Quanto all'8 per mille, per ogni euro che arriva ai paesi sottosviluppati, ve ne sono migliaia che restano in altre tasche, al punto che i miei colleghi del Senegal e del Camerun mi hanno raccomandato di non affidare donazioni a nnessuno, tanto meno ad istituzioni religiose, ma solo a persone fidate del posto. E io ci credo fermamente, infatti quando invio qualcosa, mi curo bene di verificare se il denaro arriva a destinazione e che uso se ne fa.

    Infine sul papa nazista sono di quelli che hanno sempre riso di questa idiozia: un ragazzo di 14 anni non poteva che far parte della gioventù nazista, non più e non meno degli italiani, che necessariamente dovevano far parte della gioventù italiana del littorio.
    In conclusione: distinguiamo bene tra Chiesa come Istituzione e comunione di credenti sinceri, compresi i ministri del culto onesti e giusti, e l'apparato curiale, ricco, spregiudicato, affarista, egoista, incurante dei principi e tici e religiosi e volto solo a curare il potere e la ricchezza di una congrega. Questo non ha nulla a che fare con la Chiesa, ma purtroppo per voi che ci credete e anche per noi che subiamo le interferenze e le pressioni economiche e politiche del'unico Stato al mondo che non conosce (per dirla con Benigni) né crisi economica né di governo,è proprio quella che rappresenta l'istituto ecclesiastico di fronte ai fedeli e di fronte al mondo intero.

    Edited by Negev - 21/10/2011, 00:37
     
    .
34 replies since 22/9/2011, 17:04   2732 views
  Share  
.