la verità sulla chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Questa ( che piacerà un sacco a Pier :lol: :lol: :lol: ) l' avevo sentita , ma non ho ancora studiato da dove arriva , potrebbe essere tranquillamente un fake .

    Ho trovato questo passo che era riportato nella voce di wiki su Paolo III e poi eliminato

    CITAZIONE
    Luigi Cascioli[3], un moderno scrittore ateo, sostiene che l'ambasciatore di Spagna presso gli Stati della Chiesa, lo storico e poeta Diego Hurtado de Mendoza, avrebbe riportato la seguente testimonianza al suo governo a proposito di cosa Paolo III disse di Gesù:

    "Spingeva la sua irriverenza fino al punto di affermare che Cristo non era altri che il sole, adorato dalla setta mitraica, e Giove Ammone, rappresentato nel paganesimo sotto la forma di montone e di agnello. Egli spiegava le allegorie della sua incarnazione e della sua resurrezione mettendo in parallelo Cristo e Mitra. Egli diceva ancora che l'adorazione dei magi non era altro che la cerimonia nella quale i preti di Zaratustra offrivano al loro dio oro, incenso e mirra, le tre cose attribuite all'astro della luce. Egli sosteneva che la costellazione della Vergine, o meglio ancora di Iside, che corrisponde al solstizio in cui avvenne la nascita di Mitra, erano state prese come allegorie per determinare la nascita di Cristo per cui Mitra e Gesù erano lo stesso Dio. Egli osava dire che non c'era nessun documento valido per dimostrare l'esistenza di Cristo e che, per lui, la sua convinzione era che non fosse mai esistito".

    Zio Ot ci potrei mettere la mia firma.

    Non penso che sia falso per tre ragioni.
    1) Cascioli non era un falsario, anche se il passo su Bonifacio VIII può far supporre di si.
    2) Non credo che Cascioli avesse fatto uno studio di Gesù mitico.
    3) Non credo che Cascioli possa aver costruito quelle frasi prendendole da qualche intervento tipo Zeitgeist, in quanto interventi di questo tipo contengono un sacco di affermazioni gratuite.
    Se si trova la fonte:
    Ho un Papa come mio supporter!
    ------------------------
    Visto che nessuno ha risposto aggiungo a questo post.
    Ho impiegato ore e ore a trovare un riferimento online di questa citazione ma non esiste niente.
    Da dove l'ha estratto Cascioli?

    Edited by Pier Tulip - 24/9/2011, 14:53
     
    .
34 replies since 22/9/2011, 17:04   2732 views
  Share  
.