Elohim : Cosa significa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio DI GIORGIO
     
    .

    User deleted


    Sui tre visitatori

    Per correttezza della storia dell'esegesi cristiana va osservato questo:

    i visitatori di Abramo descritti in Gn XVIII non sono per nulla prefigurazione della Trinità di Dio. La velata intuizione la forza Tertulliano e siamo nel III secolo d.C. Ricordo per correttezza storica che Tertulliano fu considerato eretico, oggi il cattolicesimo lo considera "scrittore ecclesiastico" ma non ne riconosce formalmente alcuna paternità dottrinale.
    E' vero altresì che nel giudeo-cristianesimo sorsero forme geometriche di rappresentazione della divinità a partire dalla + cioè dalla croce (attenzione croce, non crocifisso che è ben diverso sic!); il trias non è vocabolo neotestamentario, anzi le è estraneo.
    Per correttezza si deve anche dire che nella teologia sistematica che si occupa della natura di Dio nel cristianesimo si parla da parecchio tempo non più di trinità, ma anche di diade. Il terreno è difficoltoso, e se la speculazione cioè il ragionamento non implica conseguenza - nel cristianesimo - è vero che tale delicato tema coinvolge il primo dei dogmi esigenti della stessa religione cristiana.

    Già Origene come Agostino avevano colto nei tre visitatori due aspetti: l'arcano e l'umano. Dunque per l'arcano l'esegesi proponeva dei messi celesti, per l'umano proponeva il racconto di una principio sacro dell'antichità l'ospitalità.

    :-)
     
    .
75 replies since 23/1/2011, 17:05   23642 views
  Share  
.