Elohim : Cosa significa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donato Riccardi Acconciatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 24/1/2011, 12:19) 
    Questo è un forum di "consulenza ebraica" e Hans Kung è un sacerdote cattolico. Con tutto rispetto, ma può essere utile a Donato per trovare le risposte che cerca e da chi le vuole. Per quanto riguarda il commento di Antonio devo dire che non condivido quasi nulla del pensiero di Hans Kung e comunque va precisato che le sue sono solo opinioni e non certezze storiche come invece potrebbe sembrare. Una cosa è comunque la storia e tutt'altra la grammatica. Se non si è in grado di aprire un testo e capire ciò che dice perché non si conoscono bene né i termini né la grammatica come possiamo accingerci a formulare teorie storiche?
    Il termine El deriva dalla radice "ul"=forza, El=Potente.
    Elohim deriva da "alàh"=giuramento, norma giuridica.
    Questi termini, nella Bibbia sono usati in diversi contesti, anche in luoghi dove le traduzioni non traducono con "dio" o "dei". Elim sono i potenti della terra, i governanti. Anche gli Elohim lo sono, perché questi hanno il potere giuridico.

    Shalom

    La ringrazio tantissimo Abramo, posso quindi lasciar perdere quelle correnti di pensiero che vedono la creazione biblica svolta da più esseri divini, si tratterebbe solo di una interpretazione non corretta.
    A presto.
     
    .
75 replies since 23/1/2011, 17:05   23642 views
  Share  
.