Elohim : Cosa significa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio DI GIORGIO
     
    .

    User deleted


    @ Akhenaton

    La risposta di Abramo in http://forumbiblico.forumfree.it/?t=12120034 per quanto lezione precisa, non è esaustiva a mio avviso, perché tiene conto sino a un certo punto di un dato esigente: il significato e significante storico di Elohim.
    Quando poi Abramo sostiene l'argomento che "la grammatica è grammatica" dialetticamente ammette l'impossibilità di contestualizzare il problema di Elohim.

    Il significato di Eloihim in maniera più esaustiva, a mio avviso, lo scioglie Hans Kung. Kung precisa che è solo nel VI secolo che inizia il culto di Jhwh, così come lo si conosce secondo monoteismo rigoroso, mentre il secolo precedente, cioè nel VII si affermava la venerazione dentro culti politeisti.
    Dunque per la maggiorparte di tutti gli esegeti biblici, a prescindere da Eloihim=DEI, Elohim=LEGISLATORI o GIUDICI è assodato che l'uso del plurale è usato per ricordare all'uditorio che esisteva prima del VI secolo una venerazione di Jhwh diversa, e che dopo tale cesura cronologica il culto divenne rigoroso. E' dunque El il Dio interiore di Abramo (il Patriarca, non il membro del forum).

    Shalom
     
    .
75 replies since 23/1/2011, 17:05   23642 views
  Share  
.