Elohim : Cosa significa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Donato Riccardi Acconciatore
     
    .

    User deleted


    Secondo wikipedia, ma anche secondo tanti illustri studiosi Elohim è un plurale della parola "divinità" più correttamente significa in ebraico antico "coloro che sono venuti dal cielo".
    Una delle possibili etimologie del termine lo vorrebbe composto dall'unione di due radici antiche: "E-l" e "Hoa". "Hoa" sarebbe l'antica radice che indicava L'Essere Supremo, Colui che esiste di per sé, che non è generato ma ha vita in se stesso.
    Il prefisso "E-l" corrisponderebbe al nostro Colui, indicando la persona in senso astratto. "Colui che ha vita in sé" sarebbe quindi il significato del termine E-loha. Il termine E-lohim, quindi, assumerebbe anche il senso di "Coloro che hanno vita in se stessi" cioè che sono la Fonte della Vita.
    Numerosi i passi, nell'Antico Testamento, in cui è presente la forma plurale (anche come pronome):
    « Dio disse: facciamo l'uomo, che sia la nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza […]" […] "ecco, l'uomo è diventato come uno di noi" » (Gn 1,26)
    Sappiamo chiaramente che l'Ebraismo è una religione rigorosamente monoteista e che ogni reminescenza di politeismo (se è vero che era presente) sarebbe stata volutamente epurata dalle Sacre Scritture, sappiamo anche che queste sono state scritte da grandi sapienti ebrei (scribi, sacerdoti e dottori della Legge). La mia domanda a riguardo, rivolta ai fratelli ebrei è :
    Cosa significa veramente Elohim secondo la religione e la tradizione ebraica ?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per eventuali risposte.
     
    .
75 replies since 23/1/2011, 17:05   23642 views
  Share  
.