off-topics Lot figlio del fratello di Abramo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IEUA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    Sono d'accordo con voi che deve essere un forum di studio del tanakh e non di proselitismo.
    inoltre voglio ricordare a negev che amo profondamente il popolo del patto.Il fatto di avere un punto di vista diverso nonfa di me un maledetto ouno che si augura castighi per il popolo del patto.Non potrebbe essere altrimenti visto che Hashem ha detto :benedirò quelli che ti benedicono.

    Se per ogni questione esegetica che pongo vengo accusato di essere cristiano o fare proselitismo allora non vi è possibilità di dialogo.Se le cose stanno così allora questo non è un forum del tanak ma di come i maetri hanno interpretato il tanakh ,e la cosa è ben diversa.Da sempre è esistito il seno all'ebraismo diversitàdi scuole di interpretazioni;i sadduce,i Farisei,gli essenie cc,si può affermare con tranquillità che erano d'accordo solo sullo Shema' .


    Per quanto riguarda negev ed altri non sono stato io a giudicare gli altricome ingorante,presuntuoso ecccccc...

    mi sono solo difeso da un'aggressione verbale che è iniziata sulla discussione della waw e del suo significato all'interno del Tanak.

    Inoltre lo ripeto non sono cristiano come voi pensate nè antisemita ,ho partecipato a tutte le manifestazioni pro Israele.
    per quanto riguarda la citazione dei versi ne quali sono enunciati castighi ecc ed altri se non si è capito ora lo spiego:

    avevano lo scopo di evidenziare che Hashem non è vincolato a nessuno e che egli compie le sue opere per amore del suo Nome e del desideriodi fare del bene alle sue creature.Inoltre si voleva evidenziare che nella stramaggioranza dei casi biblici erano sempre le guide del popolo che deviavano da Hashem e persegiutavano i profeti di Hashem perchè avevano paura di perdere potere sul popolo e privilegi.tutto ciò non ha niente a che vedere con l'antisemitismo che non solo mi è proibito dalle ragioni della mia fede ,cultura ed educazione ,e nemmeno abita nel mio cuore alcuna forma di odio per qualsiasi creatura spirituale ,umana ,animale e vegetale.Così come il malakh Adonai disse ad hassatan ti sgridi Hashem senza manifestare odio nè prevaricazione così io mi rimetto al giudizio di Hashe poichè è scritto:

    Jer 9:23 כה אמר יהוה אל־יתהלל חכם בחכמתו ואל־יתהלל הגבור בגבורתו אל־יתהלל עשׁיר בעשׁרו׃
    Jer 9:24 כי אם־בזאת יתהלל המתהלל השׂכל וידע אותי כי אני יהוה עשׂה חסד משׁפט וצדקה בארץ כי־באלה חפצתי נאם־יהוה׃

    Lo ripeto ed Hashem è Testimone che non sono antisemita e che non godo del male di nessuna creatura.
    Inoltre ripeto che nemmeno Hashem è stato sempre d'accordo con i maetri ma ciò non significa che egli non li amasse.

    Se poi per non essere taggiati di ignoranza biblica significa dire amen a tutto quello che viene proposto allora ciò non fa parte delle mie attitudini nè delle attitudini di Hashem poiche egli dice:venite discutiamo fammi le tue rimostranze.......

    Ho sperimentato che Hashem è verace e l'uomo è fallace.Ho sperimentato che non vi sono promesse solo per Israel ma anche per tutti gli uomini.La benedizione di Hashem non è monopolio di qualche gruppo etnico o religioso che Sia.

    E' csritto:Pro 15:3 Gli occhi di Hashem sono in ogni luogo, osservando i cattivi ed i buoni.
    Ecc 3:17 e ho detto in cuor mio: 'Iddio giudicherà il giusto e l'empio poiché v'è un tempo per il giudicio di qualsivoglia azione e, nel luogo fissato, sarà giudicata ogni opera'.
    Ciò che mi preme è il giudizio di Hashem ,il suo compiacimento.

    Non mi interessa parlare di Yeshua ben Dawid HaMashiac nè di dottrine umane ma solo approfondire linguisticamente e storicamente il Tanakh.

    Non condivo il fatto che Hashem abbia smesso di rivelarsi e parlare.Io sono testimone di una di queste manifestazioni ,e vi posso assicurare che quando Hashem Parla le cose non rimangono le stesse.
    Il Davar Hashem ha il potere intrinseco di effettuare ciò che afferma.Ciò non significa che ciò possa sostituire qualcuno o qualcosa.Ciò fa di me custode di un dono della misericordia di Hashem e di un suo immenso atto d'amore nell'incontrare una sua creatura nell'abisso della sua sofferenza spirituale ed umana.
    Isa 17:7 In quel giorno, l'uomo(haadam) volgerà lo sguardo verso il suo Creatore, e i suoi occhi guarderanno al Santo d'Israele;

    Se poi volete che non frequenti il forum per me va bene.
    Ciò che conta è la considerazione di Hashem.2Ch 16:9 Poiché l'Eterno scorre collo sguardo tutta la terra per spiegar la sua forza a pro di quelli che hanno il cuore integro verso di lui....

    Chai Israel !

    domanda:il24° giorno del nono mese è il giorno in cui furono poste le fondamenta del primo o del secondo tempio?
    riporto il verso
    Hag 2:18 שׂימו־נא לבבכם מן־היום הזה ומעלה מיום עשׂרים וארבעה לתשׁיעי למן־היום אשׁר־יסד היכל־יהוה שׂימו לבבכם׃


    Shalom lehkem.




     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sono d'accordo con voi che deve essere un forum di studio del tanakh e non di proselitismo.
    inoltre voglio ricordare a negev che amo profondamente il popolo del patto.Il fatto di avere un punto di vista diverso nonfa di me un maledetto o uno che si augura castighi per il popolo del patto.Non potrebbe essere altrimenti visto che Hashem ha detto :benedirò quelli che ti benedicono.

    Nessuno ha mai pensato che tu sia un maledetto o altro.
    Le opinioni discordanti sono la base della discussione nell'Ebraismo. Se tutti fossero d'accordo, non sarebbero necessari nè i forum, nè le discussioni.

    CITAZIONE
    Non mi interessa parlare di Yeshua ben Dawid HaMashiac

    Non è vero, hai ripetutamente chiesto se non era il vero Mashiach atteso e in un post hai detto:
    "E se poi Gesù fosse il vero Messia cosa ci succederà se non abbiamo creduto in lui?Hashem ci salvi dall'errore e ci illumini."
    che vuol dire questo, in un forum ebraico?
    Nonostante i ripetuti inviti a postare questi argomenti sull'altro forum?
    La maggior parte degli Israeliti non hanno nessuna difficoltà a discutere di Gesù di Nazareth. Ma vi sono anche molti Ebrei che non amano questo, sia perché Gesù è una divinità straniera (avodà zarà), sia perché il cristianesimo è stato causa di sofferenze indicibili per il Popolo d'Israel e noi abbiamo il dovere di rispettare tutte le possibili posizioni degli utenti del forum.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda negev ed altri non sono stato io a giudicare gli altricome ingorante,presuntuoso ecccccc...

    Devi riconoscere che può essere fastidioso, per chi legge, trovare sempre discorsi con stile predicatorio e profetico, avvalorando ogni frase con una pagina di citazioni, come se fosse il Talmud: "come è detto" e "come è scritto", per giunta spesso in ebraico, laddove quasi nessuno, in questo forum conosce la lingua sascra e necessita di traduzione e spiegazione.

    CITAZIONE
    Ho sperimentato che Hashem è verace e l'uomo è fallace.

    Questo lo capirono già Adamo ed Eva

    CITAZIONE
    Ho sperimentato che non vi sono promesse solo per Israel ma anche per tutti gli uomini.

    Lo disse H'' a Noach,

    CITAZIONE
    Non condivo il fatto che Hashem abbia smesso di rivelarsi e parlare.Io sono testimone di una di queste manifestazioni ,e vi posso assicurare che quando Hashem Parla le cose non rimangono le stesse.

    questo è giusto. H'' parla al cuore di chi vuole ascoltarlo, ma la profezia è un'altra cosa.

    CITAZIONE
    Se poi per non essere taggiati di ignoranza biblica significa dire amen a tutto quello che viene proposto

    Qui tutti possono dire la loro e tutte le opinioni sono legittime e rispettabili, è sufficiente rispettare poche regole, ad esempio il rispetto della privacy altrui, oltre che quelle enunciate sopra.

    CITAZIONE
    Se poi volete che non frequenti il forum per me va bene.

    Questo non lo pensa nessuno e non è nemmeno in discussione.
     
    .
  3. IEUA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    Ho fatto quest'affermazione poichè incalzato dalle provocazioni di esere cristiano o seguace di qualpe pulpito o altro.
    Comunque lo ripeto nessuno può sostituire il popolo del patto e nennuso può impedire Hashem di farne altri che non Riguardano Israel ed il proponomento di Hashem per lui.Per quanto riguarda la Profezia è la storia che Giudica le parole .Di falsi profeti nel mondo e tra gli ebrei anche negli ultimi secoli con le pretese di essere il Mashiach ve ne sono stati tanti.Per quello che ho scritto se voi lo ritene profetico o meno non mi riguarda perchè la questione non l'ho posta io deridendomi con l'appellativo di profeta o nuovo abramo.Se poi fossero profetiche le affermazioni
    allora solo la storia potrà giudicare se sono vere o false.

    Senza retorica è utile chiudere qui ogni forma di contesa e di discussione sterile.

    Voglio ribadire comunque che tutto è iniziato dalla discussione non accetta sul fatto che al''interno del Tanak la waw ha la funzione di congiungere e condurre .Cosi è rivelato anche nel nome di Hashem la waw congiunge il cielo alla terra.Poi a cominciare da sha....me....abr.....neg.....eccc vi è stata un'aggressione sarcastica nei miei confronti.

    Non nutro odio,rancore o qualsiasi forma di discriminazione o altro.Hashem parla....siccome mi ha fatto a sua immaggine e somiglianza dandomi la parola io parlo : e chiaro anche che se due non si mettono daccordo non possono camminare insieme e quindi la discussione non può mai essere un monologo.

    Comunque se vi fa piacere che frequenti il forum per favore non ponetemi un giogo sulle spalle che non è mio
    e se una domanda risulta scomoda offensiva,non gradita mi avvisate e interrompiamo la discussione immediatamente,la derisione non nasce nello spirito di mansuetudine .le domande che faccio non sono cose senza importanza.Non si potrà mai ripagare tutta la sofferenza che i così detti Meshichiyyim ,io non sono tra quelli .

    Grazie per i chiarimenti e mi auguro che lo studio del Tanak tra noi proceda senza ostacoli.


    P.S. ripeto la domanda :il 24° giorno de nono mese fa riferimento al giorno in cui furono poste le fondamenta del !à O 2° Bet HaMiqdash?

    shalom!





     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi a cominciare da sha....me....abr.....neg.....eccc vi è stata un'aggressione sarcastica nei miei confronti.

    può darsi che se varie persone hanno la stessa sensazione, il problema potrebbe essere effettivamente in te.
    o sono tutti dei visionari?
    comunque per quanto mi riguara l'argomento è chiuso.
    Sulla vav tu hai le tue legittime opinioni, gli altri ed in particolare i madre lingua, hanno le loro. nessun problema.
    Spero che tu non continui con le manie di persecuzione e che ti possa rendere conto che qui nessuno ti vuole male e che magari anche gli altri hanno qualche ragione
     
    .
  5. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 15:02)
    Ho fatto quest'affermazione poichè incalzato dalle provocazioni di esere cristiano o seguace di qualpe pulpito o altro.

    perché le chiami "provocazioni" quando sei tu che parli di Yoshua Hamashia?!? da ben 2000 anni chi crede in Gesù come Messia si definisce "cristiano"...tu saresti dunque l'unica eccezione della storia?!

    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 15:02)
    Per quello che ho scritto se voi lo ritene profetico o meno non mi riguarda perchè la questione non l'ho posta io deridendomi con l'appellativo di profeta o nuovo abramo. Se poi fossero profetiche le affermazioni
    allora solo la storia potrà giudicare se sono vere o false.

    ...ma come tu stesso continui ad affermare le tue affermazioni potrebbero essere "profetiche"!!!

    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 15:02)
    Voglio ribadire comunque che tutto è iniziato dalla discussione non accetta sul fatto che al''interno del Tanak la waw ha la funzione di congiungere e condurre .Cosi è rivelato anche nel nome di Hashem la waw congiunge il cielo alla terra. Poi a cominciare da sha....me....abr.....neg.....eccc vi è stata un'aggressione sarcastica nei miei confronti.

    Mi dispiace non é cominiciato dalla waw, ma dalle tue ripetute affermazioni sul fatto che Israele non riconosce Yoshua come Mashiah, nonché il fatto che tu citi continuamente versetti di profezia e benedizione della Torah riferendole a te stesso, e citando invece tutti i versetti di ammonizione nei confronti d'Israele!!

    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 15:02)
    Comunque se vi fa piacere che frequenti il forum per favore non ponetemi un giogo sulle spalle che non è mio

    ...non vedi che sei tu quello che si immedesima sempre nel ruolo del "profeta"?! in questo caso del "profeta incompreso e ingiustamente perseguitato"?!?!?! Se hai irritato diversi di noi dovresti chiederti umilmente il perché...il torto non é mai da una parte sola!!

    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 15:02)
    Grazie per i chiarimenti e mi auguro che lo studio del Tanak tra noi proceda senza ostacoli.

    ce lo auguriamo anche tutti noi
    Shalom
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 15:02)
    Comunque se vi fa piacere che frequenti il forum per favore non ponetemi un giogo sulle spalle che non è mio

    ...non vedi che sei tu quello che si immedesima sempre nel ruolo del "profeta"?! in questo caso del "profeta incompreso e ingiustamente perseguitato"?!?!?!

    Isaia 53?
    Scherzo per sdrammatizzare :D
     
    .
  7. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 12:17)
    Se per ogni questione esegetica che pongo vengo accusato di essere cristiano o fare proselitismo allora non vi è possibilità di dialogo.

    se ponessi domande esegetiche non ci sarebbero problemi...ma tu, che non ti definisci cristiano, fra le altre cose, mi potresti spiegare dunque la lista che hai posto di rabbini che hanno riconosciuto Yoshua come Messia, e si sono convertiti al cristianesimo: cosa significa?!?
    Inoltre ti avevo chiesto espressamente di citare il versetto esatto dello Zohar in cui si affermerebbe che Gesù é il messia, in quanto nella tua lista hai citato anche Shimon Bar Yohai, e non lo hai fatto...

    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 12:17)
    Se le cose stanno così allora questo non è un forum del tanak ma di come i maetri hanno interpretato il tanakh ,e la cosa è ben diversa.Da sempre è esistito il seno all'ebraismo diversitàdi scuole di interpretazioni;i sadduce,i Farisei,gli essenie cc,si può affermare con tranquillità che erano d'accordo solo sullo Shema' .

    Nessuna corrente ebraica ha però adottato il Nuovo Testamento, tu invece sì, e il N.T. non fa parte del Tahanak!

    QUOTE (IEUA @ 14/2/2010, 12:17)
    mi sono solo difeso da un'aggressione verbale che è iniziata sulla discussione della waw e del suo significato all'interno del Tanak.

    Inoltre lo ripeto non sono cristiano come voi pensate

    non hai onestà nel riconoscere quanta aggressività c'é nel tuo atteggiamento!!! Io mi scuso se non sono stata "diplomatica", e tu di cosa ti scusi???





     
    .
  8. mErA
     
    .

    User deleted


    Shazarahel, quella lista dei rabbini convertiti a Gesù era tratta da un articolo Cristiano molto diffuso su internet e decisamente poco affidabile. Ieua ha solo riportato quel testo.

    Dico che è poco affidabile perchè non è vero che i Rabbini hanno paura di Isaia 53 e non è vero che l'interpretazione non-Messianica è nata con Rashi.

    Shalom.
     
    .
  9. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mErA @ 14/2/2010, 20:26)
    Shazarahel, quella lista dei rabbini convertiti a Gesù era tratta da un articolo Cristiano molto diffuso su internet e decisamente poco affidabile. Ieua ha solo riportato quel testo.

    Lo so, in effetti ho trovato lo stesso articolo in diverse pagine del web... ed é per questo che chiedevo la citazione esatta del versetto dello Zohar: non ha senso ripetere pedestremente le cose senza avere poi la capacità di dimostrare ciò che si afferma!

    Shalom a te
     
    .
  10. IEUA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    conoscete il rabbino capo Isrel Zolli?Asher levy ?Isaac Lichtenstein ?hanno riconosciuto che Yeshua è il Messia promesso ad Isrel.
    Michael Brown ebreo d'Ebrei?la lista potrebbe continuare oltre a quelli che credono in lui senza confessarlo publicamente per paura di ritorsioni e scomuniche dai rabbini ultraortodossi.

    Inoltre credere in Yeshua per un'ebreo non significa secondo me abbandonare il suo patrimonio culturale o cambiare religione.Uno può restare ebreo e credere in Yeshua questa è la mia opinione del resto Yeshua era un vero ebreo.


    nel libro delle preghiere di Rosh hashanah che usano gli ortodossi vi è una preghiera che ha colto la mia attenzione , ma io non riesco a capire.

    riporto il testo:

    «Possa essere tua volontà che il suono che abbiamo fatto con lo shofar, sia portato al di là del velo dagli angeli scelti, e che Tu lo accetti per mezzo di Elia di benedetta memoria e di Yeshua, il Principe della Faccia (cioè Principe della Presenza di Dio), colui che siede sul trono di Dio. Possa Tu essere pieno di compassione verso noi. Meritevole di lode sei Tu, Signore di compassione».
    Sono un po confuso vuoi vedere che credono in Yeshua?

    Comunque la cosa non mi riguarda se uno crede o non crede in Yeshua e come ben dicevate non è questo il luogo di parlare di queste cose.


    Io mi scuso con Shaz......per non averti amato come il nostro D-o ci chiede,ma vedo che ancora incalzi.

    Forse e tutto un malinteso ma ormai le cose sono andate così.


    Per me L'unico libro che conta più di tutti è il rotolo di Isaia ritrovato a qumram in esso vi tutto.
    Forse non è un caso che fu ritrovato propio nel 1947/8;l'unica a cui non posso rinunciare è Ruach Qodeh

    poichè e Scritto :ciò che rende intelligente e saggio l'uomo è la ruah dell'Onnipotente.

    Shalom!


    Domanda (4a volta)

    In haggai 2:18 si parla del 24° giorno del nono mese come del giorno in cui furono gettate le fondamenta del tempio.
    a quale tempio si riferisce? quello di salomone o quello ricostruito dopo l'esilio?E il 24° giorno fu il girnoin cui fu posta la pietra del fondamento?











     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Direi che possiamo chiudere qui ogni polemica e frainteso e dedicarci allostudio.
    Ieua, ognuno è libero di credere in quello che vuole.
    Questo forum è aperto a tutte le confessioni,, a condizione che si parli di Tanach e solo di quello. Il nome di Gesù che io rispetto e apprezzo, non figura nel Tanach.
    Allora, per la quinta (e spero ultima) volta, ti chiedo di postare le questioni relative a Gesù, al Cristianesimo e al messianismo cristiano, non qui, ma nel forum "consulenza ebraica per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam".
    Mi auguro che tu voglia prendere in considerazione questa indicazione, perché fino ad ora l'hai ignorata.
    Buon lavoro
     
    .
  12. IEUA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    conoscete il rabbino capo Isrel Zolli?Asher levy ?Isaac Lichtenstein ?hanno riconosciuto che Yeshua è il Messia promesso ad Isrel.
    Michael Brown ebreo d'Ebrei?la lista potrebbe continuare oltre a quelli che credono in lui senza confessarlo publicamente per paura di ritorsioni e scomuniche dai rabbini ultraortodossi.

    Inoltre credere in Yeshua per un'ebreo non significa secondo me abbandonare il suo patrimonio culturale o cambiare religione.Uno può restare ebreo e credere in Yeshua questa è la mia opinione del resto Yeshua era un vero ebreo.


    nel libro delle preghiere di Rosh hashanah che usano gli ortodossi vi è una preghiera che ha colto la mia attenzione , ma io non riesco a capire.

    riporto il testo:

    «Possa essere tua volontà che il suono che abbiamo fatto con lo shofar, sia portato al di là del velo dagli angeli scelti, e che Tu lo accetti per mezzo di Elia di benedetta memoria e di Yeshua, il Principe della Faccia (cioè Principe della Presenza di Dio), colui che siede sul trono di Dio. Possa Tu essere pieno di compassione verso noi. Meritevole di lode sei Tu, Signore di compassione».
    Sono un po confuso vuoi vedere che credono in Yeshua?

    Comunque la cosa non mi riguarda se uno crede o non crede in Yeshua e come ben dicevate non è questo il luogo di parlare di queste cose.


    Io mi scuso con Shaz......per non averti amato come il nostro D-o ci chiede,ma vedo che ancora incalzi.

    Forse e tutto un malinteso ma ormai le cose sono andate così.


    Per me L'unico libro che conta più di tutti è il rotolo di Isaia ritrovato a qumram in esso vi tutto.
    Forse non è un caso che fu ritrovato propio nel 1947/8;l'unica a cui non posso rinunciare è Ruach Qodeh

    poichè e Scritto :ciò che rende intelligente e saggio l'uomo è la ruah dell'Onnipotente.

    Shalom!


    Domanda (4a volta)

    In haggai 2:18 si parla del 24° giorno del nono mese come del giorno in cui furono gettate le fondamenta del tempio.
    a quale tempio si riferisce? quello di salomone o quello ricostruito dopo l'esilio?E il 24° giorno fu il girnoin cui fu posta la pietra del fondamento?











     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Hai riscritto lo stesso post di prima?

    Edited by Negev - 15/2/2010, 01:50
     
    .
  14. IEUA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 2/2/2010, 20:35)
    Vi chiedo di aiutarmi su questo dubbio:

    Le figlie di Lot danno alla luce due figli; Moab che è l’antenato della nazione Moav e Ben-Amie (Ben-hu avi venei-ad Ammon-Hayom) che è l’antenato del popolo di Ammon.

    La mia domanda è: Ruth discende dall’antenato di Moab? Se così fosse anche il Re David ha discendenza Moabita, o sbaglio?


    Grazie e Shalom

    Grazie negev per la tua cortesia ma come ben puoi vedere non sono io che intavolo queste discussioni ma mi limito a risponde ,con i miei limiti ,alle domande che mi pongono.non voglio parlare di G. in questo forum .e non mi interessa.

    Accetto di cuore il tuo consiglio e farò come tu vuoi.


    Domanda:(5avolta) non riesco a capire questo verso me lo puoi spiegare ,grazie .
    Hashem ti benedica con tutta la tua famiglia per tutte le generazioni.
    Chai Israel.

    shalom.


    In haggai 2:18 si parla del 24° giorno del nono mese come del giorno in cui furono gettate le fondamenta del tempio.
    a quale tempio si riferisce? quello di salomone o quello ricostruito dopo l'esilio?E il 24° giorno fu il girnoin cui fu posta la pietra del fondamento?



     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Domanda:(5avolta) non riesco a capire questo verso me lo puoi spiegare ,grazie .
    Hashem ti benedica con tutta la tua famiglia per tutte le generazioni.
    Chai Israel.

    non ho risposto perchè non sono in grado di rispondere.
    il mio studio è ancora su Bereshit e Shemot, devi pazientare per attendere la risposta di Abramo o di Shazarahel
     
    .
18 replies since 14/2/2010, 12:17   50 views
  Share  
.