La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I Cattolici credono che la Madonna sia lo Spirito Santo?

    No, non mi sono spiegata bene. Secondo me, molte delle caratteristiche che spetterebbero allo Spirito Santo, sono state trasferite su Maria. Mi chiedo se questo sia stato un escamotage o derivi da altro. A riprova di ciò nei vengeli gnostici viene contestato che Maria sia rimasta incinta per opera dello Sp. Santo, in quanto lo Sp. Santo viene ritenuto "femmina", nel senso indicato fin qui...



    CITAZIONE
    Non avevo pensato alla spina perchè avevi detto che il maschio "va verso l'esterno"

    Giusto, ho capito so cosa dici, :) ma io mi riferivo che si esprime verso l'esterno, rispetto a se stesso. Nel senso che per dare la vita deve portare il seme fuori da sé per unirsi a qualcuno che deve accogliere il seme dentro di sé. Mi viene in mente una frase riportata in un vangelo gnostico: "Quando farete dei due uno, e quando farete l'interno come l'esterno e l'esterno come l'interno, e il sopra come il sotto, e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l'uomo non sia uomo e la donna non sia donna, quando avrete occhi al posto degli occhi, mani al posto delle mani, piedi al posto dei piedi, e figure al posto delle figure allora entrerete nel Regno." (dai Manoscritti del Mar Morto - Vangeli Apocrifi: Vangelo di Tommaso, capitolo 22)





    CITAZIONE
    devi riconoscere che il tuo post iniziale pone molte domande, spesso diverse tra di loro, esprimendo varie richieste, che vanno dal dubbio sull'effettivo monoteismo ebraico, alla presenza di simbologia pagana , dall'asherah al bastone di Moshè, per arrivare alla componente femminile di D-O, al concetto di nachash ecc.
    La richiesta di "discuterne serenamente " non è necessaria quindi, se non si ritiene che nelle domande vi sia qualcosa che voglia mettere in dubbio i fondamenti dell'ebraismo.
    dopo le prime risposte, hai un po' corretto il tiro

    Ero consapevole (e lo sono) che il pensiero è nato in modo un po' ingarbugliato e in maniera un po' irruenta, però se devo sbrogliare un po' questa matassa, è inevitabile che prima di affinare il pensiero, dica delle imprecisioni grossolane, per questo avevo messo le mani avanti, onde evitare fraintendimenti. Ma vedo che stiamo andando una meraviglia e siete molto disponibili e comprensivi :)
    Shalom
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5075 views
  Share  
.