La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il fatto che Salomone si lasciò portare a pratiche di idolatria spiega perchè chi sposò donne straniere dopo l'esilio Babilonese fu costretto ad abbandonarle?

    No, non per questo.non è detto che una straniera sia per forza idolatra.
    Ildivieto di sposare una donna non ebrea è dovuto al fatto che il figlio sarà ebreo solo se nascerò da madre ebrea.
    Sposare donne non ebree avrebbe portato all'estinzione del Popolo ebraico

    CITAZIONE
    mi riferivo proprio alla presa ed alla spina che vengono definiti femmina e maschio.

    Non avevo pensato alla spina perchè avevi detto che il maschio "va verso l'esterno" :D

    CITAZIONE
    Il Cantico dei cantici è un poema stupendo attribuito a Salomone, per cui la Sulamita è ovviamente connessa a Salomone, che ricorda anche nel nome.
    Mi è sempre piaciuto molto ed ogni volta che lo leggo, trovo nuovi signifcati (questa è una delle cose che mi sta più a genio dell'ebraismo :) )
    Ci sono sicuramtne sempre dei richiami messianici ma c'è tutta una serie di simboli che sarebbe interessante poter chiarier. Alcuni di questi sono stati anche assorbiti dal cristianesimo e reniterpretati.
    Un simbolo ricorrente è la vigna. Nel cristianesimo, si dice che D-o è il vignaiuolo, cioè il padrone delal vigna, Gesù è la vite e gli uomini sono i tralci. Manca una cosa: il palo della vigna.
    Non so perché ma palo della vigna mi ricorda un po' il palo che Salomone dedicò ad Asherah durante il primo tempio quando il monoteismo non era proprio un requisito assoluto. Per non parlare del bastone con il serpente di bronzo che Mosè innalzò nel deserto.
    Ne vogliamo parlare serenamente della componente femminile di YHWH, sapienza, donna, la cui progenie avrebbe schiacciato al testa del nachash senza arroccarci sulle proprie posizioni.

    devi riconoscere che il tuo post iniziale pone molte domande, spesso diverse tra di loro, esprimendo varie richieste, che vanno dal dubbio sull'effettivo monoteismo ebraico, alla presenza di simbologia pagana , dall'asherah al bastone di Moshè, per arrivare alla componente femminile di D-O, al concetto di nachash ecc.
    La richiesta di "discuterne serenamente " non è necessaria quindi, se non si ritiene che nelle domande vi sia qualcosa che voglia mettere in dubbio i fondamenti dell'ebraismo.
    dopo le prime risposte, hai un po' corretto il tiro :D
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5075 views
  Share  
.