La Sulamita. Chi era costei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per i vostri avvertimenti e mi scuso per la confusione. Spero di riuscire ad esprimermi più chiaramente. Per maschile e femminile in campo elettrico mi riferivo proprio alla presa ed alla spina che vengono definiti femmina e maschio.
    In questo ambito io definisco femmina e maschio, quindi, in senso spirituale, due elementi che si completano a vicenda.

    Rispondo anche a Paola. Tenendo presente che il discorso ha sempre carattere spirituale, anche Israele, viene definita sposa eppure, non è una donna, per cui nella stessa accezione faccio questi discorsi. D-o viene definito Padre ma ovviamente è sempre non in senso antropomorfizzato. Per cui anche se consideriamo il rapporto tra D-o e Israele, questo viene "simbolizzato" come rapporto tra Sposo e Sposa.

    Per Negev, proprio per superare il "sola scriptura", mi sto ponenedo tutta una serie di domande.
    La simbologia sponsale in un un modo o in un altro è presente in tutte le fedi.
    Dove il monoteismo non è un ostacolo, non ci si fa scrupolo di parlare di D-o, Dea e Figlio (e questa è la forma più semplice e primitiva).

    Nel caso dell'ebraismo D-o è lo Sposo e Israele è la Sposa.

    Nel caso del crstianesimo sono state previste tre figure di cui il Padre e il Figlio hanno una loro individuazione mentre il cosiddetto Spirito Santo è un po' "misterioso", salvo poi attribuirne (nel caso del cattolicesimo) tutte le prerogative a Maria che, pur se donna umana, finisce per rivestire tutte le caratterisitiche della dea.
    Nel caso delle altre fedi non cattoliche, quindi, che non credono nella madonna, lo Spirito Santo rimane una sorta di "elemento misterioso" dic ui si riconoce l'importanza senza riuscire a collocarlo bene ma visto che si dice nascere dallo Spirito Santo, non può non avere una connotazione, per così dire materna (sempre in senso spirituale) che fino ad ora è stata ignorata o sottovalutata. Sperando di essere stata più chiara :)
    Shalom
     
    .
30 replies since 18/1/2010, 17:08   5075 views
  Share  
.